Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Utilizzo di insiemi di opzioni per organizzare famiglie di prodotti > Workflow per la definizione di un insieme di opzioni > Gestione dell'insieme di opzioni
  
Gestione dell'insieme di opzioni
Per gestire le opzioni e le scelte incluse in un insieme di opzioni, selezionare la pagina delle informazioni dell'insieme di opzioni e selezionare la scheda Struttura. La scheda Struttura contiene due riquadri.
Il riquadro di sinistra visualizza una struttura di gruppi, opzioni e scelte definiti per l'insieme di opzioni.
Il riquadro di destra visualizza le schede che forniscono informazioni dettagliate sull'elemento selezionato nel riquadro di sinistra. A seconda dell'elemento selezionato, sono disponibili alcune delle schede riportate di seguito. Attributi, Opzione di vendita, Opzione di progettazione, Regole di inclusione, Regole di esclusione e Regole di attivazione e Dove usato.
* 
Le regole condizionali sono disponibili solo ai membri del gruppo Platform Structures.
Struttura di un insieme di opzioni
La struttura dell'insieme di opzioni fornisce una rappresentazione gerarchica dei gruppi (eventualmente definiti), delle opzioni e delle scelte inclusi nell'insieme di opzioni. È possibile fare clic su un'opzione per espanderla e visualizzare le scelte associate.
* 
se entrambi i tipi di opzioni Vendita e Progettazione sono utilizzati nel sito, è possibile filtrare la struttura selezionando Opzione di vendita oppure Opzione di progettazione in un elenco a discesa.
Nella tabella successiva vengono elencati i tipi di elemento che vengono visualizzati in una tabella della struttura (riquadro di sinistra).
Tipo elemento
Descrizione
Azioni disponibili
Insieme di opzioni
Un elemento di livello superiore nella struttura
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo principale per visualizzare la pagina delle informazioni per l'insieme di opzioni o per creare un gruppo.
Il riquadro di destra visualizza le schede per le scelte di progettazione e vendita, se sono entrambe supportate, e le schede per le regole. In queste schede, è possibile gestire il contenuto del pool di opzioni e definire le regole locali.
Gruppo
Raccolta di opzioni definita dall'utente. Un gruppo viene ereditato da un pool di opzioni se vengono aggiunte opzioni all'insieme di opzioni.
È possibile espandere il gruppo per elencare le opzioni che appartengono a questo gruppo.
Il riquadro di destra consente all'utente di visualizzare gli attributi e le informazioni per le opzioni per il gruppo selezionato.
Opzione
Un elenco di opzioni incluse nell'insieme di opzioni
È possibile espandere l'opzione per visualizzare le scelte definite per questa opzione.
Il riquadro di destra consente all'utente di visualizzare gli attributi e le informazioni per le scelte definiti per l'opzione selezionata.
Scelta
Le scelte associate all'opzione selezionata
Per selezionare un'azione, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una scelta nel riquadro di sinistra.
Nel riquadro di destra vengono mostrate informazioni su attributi di scelte e gli oggetti in cui è referenziata la scelta.
Gestione dell'ordinamento per opzioni e scelte
Il Gestore opzioni può controllare l'ordine in cui le opzioni e le scelte in un insieme di opzioni vengono visualizzate nell'interfaccia utente Filtro opzioni. Il Gestore opzioni può selezionare più gruppi di opzioni, opzioni e scelte per la gestione dell'ordinamento tenendo premuto il pulsante CTRL sulla tastiera, selezionando gli oggetti richiesti e spostandosi in alto o in basso all'interno di un singolo livello della struttura dell'insieme di opzioni.
* 
Solo un utente che dispone dell'autorizzazione necessaria per modificare l'insieme di opzioni, in genere il Gestore opzioni, può gestire l'ordinamento degli insiemi di opzioni.
L'ordine definito dal Gestore opzioni viene mantenuto durante la visualizzazione di un insieme di opzioni e durante la gestione delle scelte nella struttura di un insieme di opzioni. Nella tabella della struttura dell'insieme di opzioni, sono disponibili le azioni riportate di seguito, che possono essere particolarmente utili per la gestione delle opzioni in un insieme di opzioni.
Icona
Nome azione
Descrizione
Sposta su
Quando l'insieme di opzioni viene visualizzato nell'ordine per il criterio di ordinamento, il Gestore opzioni può spostare verso l'alto o il basso uno o più gruppi, opzioni e scelte selezionati per definire l'ordinamento dell'insieme di opzioni.
* 
L'ordinamento è impostato all'interno dello stesso livello della struttura. L'ordine non sposta gli oggetti tra i livelli della struttura.
Sposta giù
Ordina per ordine di default
Imposta l'ordinamento di default definito tramite Gestore opzioni nell'insieme di opzioni.
* 
Tale azione è disponibile solo nell'ultima colonna ordinata definita dall'utente della tabella per un insieme di opzioni.
Per ulteriori informazioni sulle azioni comuni, vedere Azioni comuni per gli oggetti.
Azioni della barra degli strumenti
È possibile eseguire le seguenti azioni utilizzando le azioni della barra degli strumenti situate nel riquadro di sinistra.
Cercare le scelte duplicate facendo clic su .
Aggiungere scelte all'insieme di opzioni facendo clic su .
Visualizzare in anteprima le scelte incluse nell'insieme di opzioni facendo clic su .