Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Utilizzo di insiemi di opzioni per organizzare famiglie di prodotti > Unione di insiemi di opzioni > Regole per l'unione
  
Regole per l'unione
Un'opzione appartiene a un insieme di opzioni se dispone di una o più scelte che sono membri dell'insieme di opzioni. È possibile unire le scelte per le opzioni che appartengono a un insieme di opzioni di livello inferiore, ma non le scelte per le opzioni che appartengono a un insieme di opzioni di livello superiore. Le scelte vengono unite e ordinate in base alle regole descritte di seguito.
Se un'opzione non appartiene all'insieme di opzioni di livello superiore, ma appartiene a un singolo insieme di opzioni di livello inferiore, tutte le scelte di tale opzione che sono membri dell'insieme di opzioni di livello inferiore vengono unite con l'insieme di opzioni di livello superiore. Durante l'unione, l'ordine definito nell'insieme di opzioni di livello inferiore viene mantenuto per le scelte e le opzioni. Le opzioni dell'insieme di opzioni di livello inferiore vengono posizionate dopo le opzioni dell'insieme di opzioni di livello superiore.
Se un'opzione non appartiene all'insieme di opzioni di livello superiore, ma appartiene a più insiemi di opzioni di livello inferiore, tutte le scelte di tale opzione che sono membri comuni agli insiemi di opzioni di livello inferiore vengono unite con l'insieme di opzioni di livello superiore. Durante l'unione, l'ordine definito nell'insieme di opzioni di livello inferiore viene mantenuto per le scelte e le opzioni. Le opzioni degli insiemi di opzioni di livello inferiore vengono posizionate dopo le opzioni dell'insieme di opzioni di livello superiore.
Se per una scelta unita utilizzata in più insiemi di opzioni uniti è attivata l'effettività per data, si applicano le regole descritte di seguito.
La data d'inizio viene impostata in base alla data meno recente assegnata alla scelta in uno degli insiemi di opzioni di origine.
La data di fine viene impostata in base alla data più recente assegnata alla scelta in uno degli insiemi di opzioni di origine.
La tabella riportata di seguito illustra la modalità di applicazione di queste regole.
Opzione
Insieme di opzioni di livello superiore
Insieme di opzioni di livello inferiore 1
Insieme di opzioni di livello inferiore 2
Insieme di opzioni di livello superiore unito
Opzione A
Scelta A1
Scelta A2
Scelta A3
-
-
-
-
-
-
Scelta A1
Scelta A2
Scelta A3
Opzione B
Scelta B1
-
-
Scelta B4
Scelta B1
Scelta B2
-
Scelta B4
Scelta B1
-
Scelta B3
-
Scelta B1
-
-
Scelta B4
Opzione C
-
-
-
-
-
-
Scelta C1
Scelta C2
Scelta C3
Scelta C1
Scelta C2
Scelta C3
Opzione D
-
-
-
Scelta D1:
2016-09-01
2016-12-31
Scelta D2
-
Scelta D1:
2016-10-01
2017-01-31
-
Scelta D3
Scelta D1:
2016-09-01
2017-01-31
-
-
Se una scelta appartenente a un insieme di opzioni di livello inferiore è inclusa nell'istruzione THEN di una regola, ma non fa parte dell'insieme di opzioni unito, la regola viene eseguita ma la scelta non viene visualizzata. Se questa scelta viene utilizzata anche nell'istruzione IF di una regola dipendente, la regola viene eseguita anche in questo caso.
La tabella riportata di seguito descrive la condizione utilizzando un esempio in cui Inglese è la scelta mancante nell'insieme di opzioni unito.
Definizione regola
Esecuzione regola
Paese (selezione singola) = Canada –> Lingua (selezione singola) = Inglese
Se si seleziona Canada, l'opzione Inglese viene selezionata per default ma non viene visualizzata. Le opzioni Tedesco e Spagnolo vengono visualizzate, ma sono disattivate.
Lingua (selezione singola) = Inglese – > Colore (selezione multipla) = Blu
Poiché Inglese è la selezione di default, l'opzione Blu viene selezionata, ma è disattivata. Le opzioni Verde e Rosso sono disponibili per la selezione.