Approccio aziendale
|
Definizione
|
Assemblaggio su ordinazione
|
Strategia di progettazione dei prodotti con un elenco limitato di scelte di opzione distinte per le funzionalità del prodotto principali. Una volta che la progettazione del prodotto è stata completata, i processi di ordinazione dei clienti e di fabbricazione del prodotto vengono eseguiti senza coinvolgere il team di sviluppo prodotto.
Questa strategia viene comunemente usata in molte industrie, ad esempio veicoli per passeggeri, attrezzatura grande e pesante, computer, nonché altri prodotti fabbricati in grandi quantità. Questa strategia è anche nota come creazione su ordinazione.
|
Configurazione su commessa
|
Strategia di progettazione di prodotti flessibili che possono essere configurati o personalizzati in base alle esigenze univoche di ogni ordine del cliente.
In genere, un ordine del prodotto di configurazione su commessa viene creato con un configuratore che applica regole e requisiti di cliente variabili per creare una versione univoca del prodotto. Il team di sviluppo prodotto definisce il prodotto generale e spesso gestisce la logica del configuratore per la creazione di ordini. Solitamente il team di sviluppo prodotto non è coinvolto nell'elaborazione o nell'approvazione di ogni ordine specifico di un cliente. Questa tecnica è comune nelle industrie, ad esempio dei prodotti industriali, e tra i fornitori/produttori automobilistici e aerospaziali.
|
Progettazione su commessa
|
Strategia simile alla configurazione su commessa che comporta l'adeguamento di un prodotto generale alle esigenze univoche del cliente. Il processo di progettazione su commessa richiede il coinvolgimento del team di sviluppo prodotto prima che venga completata la progettazione.
In genere, un processo di progettazione su commessa prevede che il team di sviluppo prodotto definisca e convalidi ogni configurazione di prodotto prima della fabbricazione. Come nel caso del progetto di configurazione su commessa, la strategia di progettazione su commessa è anche comune nelle industrie dei prodotti industriali e tra i fornitori/produttori automobilistici e aerospaziali.
|
Assemblaggio per magazzino
|
Strategia di progettazione di un prodotto generale con diverse o numerose variazioni distinte con piccole modifiche nelle funzionalità per soddisfare le singole esigenze del mercato o del canale di vendita. Questa strategia viene comunemente utilizzata nelle industrie dei prodotti di consumo dove un prodotto può essere prodotto in massa, in diversi colori, dimensioni o con vari livelli di funzionalità chiave nel prodotto.
|
Sviluppo prodotto contrattuale
|
Strategia di progettazione e fabbricazione personalizzate di un prodotto per soddisfare le esigenze univoche di un cliente specifico. Questa strategia viene comunemente utilizzata in alcuni settori dell'industria aerospaziale, ampiamente nell'industria della difesa e in altri campi dove la maggior parte dei requisiti di prodotto è definita dal cliente e tutte le fasi di sviluppo sono fondate dall'organizzazione contraente. La tracciabilità rigorosa dei risultati finali della progettazione con il prodotto creato è spesso un componente fondamentale di questi contratti.
|