Nozioni di base su Windchill > Ricerca Windchill > Riferimenti sulla ricerca > Regole di ricerca per parola chiave
  
Regole di ricerca per parola chiave
Nelle installazioni in cui è installata e attivata la funzionalità Windchill Index Search vengono applicate regole diverse per le ricerche per parola chiave.
* 
Per funzionare, Windchill Index Search deve essere installato e attivato. Per verificare se è installato, rivolgersi a un amministratore o selezionare Link rapidi > Guida > Informazioni su Windchill. Se Windchill Index Search è installato, è elencato in Prodotti installati. Per ulteriori informazioni, vedere Installazione di Windchill Index Search.
Una volta installata, l'indicizzazione può essere attivata o disattivata in base alle impostazioni delle preferenze. Per impostare questa preferenza, selezionare Link rapidi > Le mie impostazioni > Preferenze. Espandere il gruppo di preferenze Ricerca e verificare che Attiva Index Search sia impostato su .
L'argomento seguente è valido solo quando la preferenza Modalità di ricerca è impostata su Semplice. Rappresenta il valore di default. Per informazioni sulle ricerche nella modalità Avanzata, vedere Ricerca in modalità avanzata.
Le ricerche per parola chiave vengono eseguite utilizzando la ricerca globale o il campo Parola chiave della ricerca avanzata. Questa procedura non equivale a immettere il testo in un campo di ricerca dei valori attributo:
* 
A volte le ricerche nel database vengono definite "ricerche di attributi".
Le regole per immettere il testo in un campo di valore attributo in Criteri sono le stesse che si applicano nelle ricerche per parola chiave non indicizzate. Ciò vale anche quando è installato Windchill Index Search. Queste regole sono elencate di seguito.
Se si immette una parola chiave per una ricerca non indicizzata, viene eseguita una ricerca nel database. La ricerca globale e il campo Parola chiave seguono le stesse regole di una ricerca nel database.
In altre parole una ricerca per parola chiave non indicizzata equivale fondamentalmente a immettere un testo nei campi Nome e Numero in Criteri.
Funzionalità di ricerca
Uno dei vantaggi di Windchill Index Search è rappresentato dal confronto dai termini della parola chiave con un database di informazioni molto più vasto. Tuttavia ciò significa che solitamente l'esecuzione di ricerche indicizzate richiede più tempo rispetto a una ricerca nel database o una ricerca per parola chiave non indicizzata.
Variabile della parola chiave
Ricerca indicizzata
Ricerca non indicizzata
contenuto principale
Le stringhe di parole chiave vengono confrontate con il contenuto dell'oggetto indicizzato. Ad esempio, il contenuto di un file Microsoft Word caricato come documento Windchill.
È incluso anche il contenuto secondario, ovvero un file caricato come allegato. Se la parola chiave corrisponde a una stringa presente in un allegato, l'oggetto al quale è allegato il file viene visualizzato nei risultati della ricerca. Per ulteriori informazioni, vedere Risultati imprevisti.
Per un elenco dei tipi di file supportati, vedere Tipi di file supportati per l'indicizzazione del contenuto.
* 
Ciò è vero solo se la preferenza Modalità di ricerca per parola chiave è impostata sul comportamento di default (Parola chiave). Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze di ricerca di Windchill.
I termini di ricerca non vengono confrontati con il contenuto del file. Ciò vale sia per le ricerche per parola chiave non indicizzate sia per qualsiasi ricerca dei valori di attributo.
Campi degli attributi
Le stringhe delle parole chiave vengono confrontate con tutti i valori di attributo indicizzati.
* 
L'eccezione è rappresentata da una stringa di ricerca per parola chiave che inizia con un asterisco (*). Per ulteriori informazioni, vedere Comportamento dei caratteri jolly nelle ricerche per parola chiave indicizzate.
* 
La preferenza Modalità di ricerca per parola chiave deve essere impostata sul comportamento di default (Parola chiave). Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze di ricerca di Windchill.
* 
È possibile utilizzare la preferenza Modalità di ricerca per parola chiave in modo da limitare le ricerche a Nome, a Numero o a Nome e Numero. Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze di ricerca di Windchill.
Le ricerche per parola chiave non indicizzate vengono eseguite in un insieme limitato di attributi. Per default, la ricerca può essere eseguita solo nei campi Nome e Numero.
Ad esempio, se si esegue la ricerca di tutti i documenti con "hub ruota" nel campo Titolo e si immette hub ruota come parola chiave, la ricerca ha esito negativo.
È invece possibile eseguire una ricerca avanzata e selezionare Criteri > Titolo. Nel campo di ricerca fornito immettere il valore esatto o un valore parziale con un carattere jolly.
* 
Gli amministratori del sito possono aggiungere altri attributi alle ricerche per parola chiave non indicizzate. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione delle ricerche per parola chiave non indicizzate.
* 
È possibile utilizzare la preferenza Modalità di ricerca per parola chiave in modo da limitare le ricerche a Nome, a Numero o a Nome e Numero. Per ulteriori informazioni, vedere Preferenze di ricerca di Windchill.
Iterazioni non aggiornate
Le ricerche indicizzate vengono eseguite solo per l'ultima iterazione di ciascuna revisione. Ad esempio, se per un oggetto esistono le versioni A.4 e B.2, la ricerca per parola chiave è limitata ad A.4 e B.2. Non viene eseguita la ricerca nelle versioni A.1, A.2, A.3 e B.1.
È possibile utilizzare l'attributo Iterazione per includere le iterazioni non aggiornate nei risultati della ricerca. Tuttavia, se si esegue una ricerca per parola chiave che include più criteri di attributo, la ricerca potrebbe restituire risultati imprevisti. Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca mediante criteri di iterazione e revisione e Iterazioni non aggiornate con più criteri.
Per eseguire una ricerca nelle iterazioni non aggiornate, includere l'attributo Iterazione in Criteri.
Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca mediante criteri di iterazione e revisione.
Modalità di ricerca
Quando la preferenza Modalità di ricerca è impostata su Avanzata, è possibile utilizzare le interrogazioni Solr nelle parole chiave. Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca in modalità avanzata.
I comandi di ricerca Solr non vengono riconosciuti nelle ricerche per parola chiave.
Uso delle maiuscole e spaziatura
Variabile della parola chiave
Ricerca indicizzata
Ricerca non indicizzata
Uso delle maiuscole
Per tutte le ricerche di testo non viene rilevata distinzione tra maiuscole e minuscole.
Per tutte le ricerche di testo non viene rilevata distinzione tra maiuscole e minuscole.
Operatori di ricerca e spazi nelle stringhe di ricerca
Gli spazi nella stringa di ricerca per parola chiave vengono interpretati come operatori AND. Per utilizzare un operatore OR, impostare la preferenza Modalità di ricerca su Avanzata. Una volta attivata, è possibile specificare OR in modo esplicito come operatore.
Ad esempio, se si immette hub ruota come parola chiave, viene restituito "Hub_Ruota_032", ma non "Hub 1" o "Ruota 2".
Se si attiva la ricerca in modalità avanzata, è possibile immettere ruota OR hub come parola chiave. Questa ricerca restituirà tutti e tre i risultati: "Hub di ruota 032", "Ruota 2" e "Hub 1".
* 
La ricerca in modalità avanzata consente di utilizzare le interrogazioni Solr all'interno delle parole chiave. Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca in modalità avanzata.
Gli spazi in una stringa di testo sono interpretati in modo letterale e diventano parte della ricerca per parola chiave.
Per separare le singole stringhe di ricerca, utilizzare il separatore punto e virgola (;). Ad esempio, una ricerca della seguente parola chiave:
hub ruota 032; doc32; matricebudget
restituisce i seguenti nomi di oggetto:
Hub ruota 032 doc32 MatriceBudget
Spazi nelle stringhe di origine
Windchill Index Search utilizza gli spazi e alcuni caratteri speciali per separare le stringhe.
Ad esempio, un oggetto denominato "Hub ruota 032" è indicizzato nel modo indicato di seguito.
hub
ruota
032
È possibile cercare l'oggetto immettendo una o più parole chiave.
Ad esempio, è sufficiente immettere la parola chiave hub per ottenere "Hub ruota 032" nei risultati della ricerca. Vedere "Termini di ricerca inesatti" in Flessibilità delle parole chiave.
* 
Alcuni caratteri speciali vengono interpretati anche come spazi. Per ulteriori informazioni, vedere Caratteri speciali nelle parole chiave.
Gli spazi vengono utilizzati per separare stringhe di testo distinte, ma devono essere inclusi nella ricerca per parola chiave.
Ad esempio, un oggetto denominato "Hub ruota 032" viene memorizzato nel database di ricerca nel modo indicato di seguito.
hub
ruota
032
hub<spazio>ruota<spazio>032
A differenza delle ricerche indicizzate, il termine di ricerca per parola chiave deve considerare ciascun carattere e spazio nel valore di attributo.
hub<spazio>ruota<spazio>032
A tale scopo, immettere il valore esatto come termine di ricerca per parola chiave (Hub ruota 032) oppure utilizzare una combinazione di caratteri e caratteri jolly (ad esempio, ruota* o *hub*). Vedere "Termini di ricerca inesatti" in Flessibilità delle parole chiave.
* 
In alcune circostanze la spaziatura può determinare se una ricerca con un carattere jolly non restituisce i risultati corretti. Per ulteriori informazioni, vedere le sezioni "Utilizzo di più caratteri jolly in una parola chiave" e "Comportamento univoco dei caratteri jolly nelle ricerche per parola chiave indicizzate" nell'argomento Caratteri jolly di ricerca.
Flessibilità delle parole chiave
Windchill Index Search comporta un certo livello di incertezza quando si immette un termine della parola chiave. È possibile fornire un termine di ricerca parziale o inesatto e, nella maggior parte dei casi, ottenere comunque i risultati desiderati. Le ricerche nel database e le ricerche non indicizzate sono molto più specifiche e letterali.
Variabile della parola chiave
Ricerca indicizzata
Ricerca non indicizzata
Termini di ricerca inesatti
Le stringhe inesatte o incomplete vengono accettate entro certi limiti. Il termine di ricerca non deve corrispondere al valore del campo completo: è sufficiente una stringa della parola chiave del valore. Windchill Index Search utilizza spazi e caratteri speciali per distinguere le stringhe di parole chiave univoche.
Se ad esempio si immette partecipazione come parola chiave, si possono ottenere risultati per "Controllo della partecipazione" e "d2_partecipazione_03.prt". Non vengono invece restituiti risultati per "partecipazioneaggiornata".
Analogamente, se si immette parte come parola chiave, viene restituito "Parte aggiornata" ma non "Partecipazione utente".
Le ricerche per parola chiave devono corrispondere al campo completo.
Ad esempio, se si esegue la ricerca di un documento denominato "Matrice del contatto del piano" e si immette Matrice del contatto, la ricerca ha esito negativo.
Utilizzare il valore completo ed esatto oppure utilizzare un carattere jolly. Ad esempio, matrice del contatto* o *contatto del piano o *contatto*.
Per ulteriori informazioni, vedere Caratteri jolly di ricerca.
Stemming
Alle parole chiave viene applicato lo stemming.
Lo stemming utilizza le forme della parola base immessa nel campo della parola chiave per eseguire la ricerca nell'indice. Se ad esempio si immette revisione come parola chiave, si possono ottenere risultati per "revisionare", "revisionato" e "revisionando".
Alle parole chiave non viene applicato lo stemming.
Il testo di ricerca deve corrispondere al campo completo oppure è possibile usare un carattere jolly. Ad esempio, revis*.
Caratteri jolly e caratteri speciali
Variabile della parola chiave
Ricerca indicizzata
Ricerca non indicizzata
Caratteri jolly
Sono accettati i caratteri jolly asterisco (*) e punto interrogativo (?).
Tuttavia il comportamento dei caratteri jolly è univoco per le ricerche indicizzate nelle situazioni seguenti.
Asterischi iniziali
Punti interrogativi iniziali o finali
Spazi tra parole chiave
Sono accettati i caratteri jolly asterisco (*) e punto interrogativo (?). Per ulteriori informazioni, vedere Caratteri jolly di ricerca.
caratteri speciali
È possibile includere o ignorare caratteri speciali quali i trattini (-), punti (.) e tratti di sottolineatura (_).
Ad esempio, se si cerca "parte_AS1.prt", funziona una qualsiasi delle ricerche per parola chiave seguenti.
parte AS1
parte_AS1
AS1
AS1.prt
.prt
Gli altri caratteri speciali (%, /, \, ?, (, ), *, ", ") vengono interpretati come spazi. Per ulteriori informazioni, vedere Caratteri speciali nelle parole chiave.
Tutti i caratteri speciali vengono interpretati letteralmente.
Ad esempio, se si intende cercare "parte_AS1.prt" e si immette parte AS1.prt, la ricerca ha esito negativo.
Ricerche di frasi e virgolette
È possibile utilizzare le virgolette per eseguire una ricerca per parola chiave di una frase esatta.
È ad esempio possibile caricare e indicizzare due documenti, "Presentazione1" e "Presentazione2":
Presentazione1 contiene la seguente frase:
approccio alle nuove linee guida di marketing
Presentazione2 contiene la seguente frase:
linee guida e approccio al marketing
Se si esegue una ricerca per parola chiave e si immette linee guida di marketing, vengono restituiti entrambi i documenti.
Se si esegue una ricerca per parola chiave e si immette "linee guida di marketing", viene restituito solo il documento Presentazione1.
* 
È possibile combinare termini e frasi con funzioni di parola chiave. Ad esempio, una ricerca per parola chiave di linee guida di "approccio al marketing" restituisce il documento Presentazione2.
Le ricerche per frase non sono applicabili alle ricerche per parola chiave non indicizzata. Come detto in precedenza, le ricerche per parole chiave inesatte non sono consentite. La parola chiave deve corrispondere al valore completo ed esatto del campo.
Di conseguenza, tutte le ricerche per parola chiave non indicizzata vengono implicitamente eseguite come ricerche per frase, a meno che non si utilizzi un carattere jolly.
Tutti i caratteri speciali vengono interpretati letteralmente. Se si includono virgolette che non fanno parte dell'effettivo valore dell'attributo, la ricerca ha esito negativo.
Se un nome di oggetto o un campo di attributo include le virgolette, è necessario includerle nella ricerca.
Comportamento dell'indicizzazione
Quando si esegue una ricerca con l'indicizzazione attivata, le ricerche per parola chiave potrebbero non riuscire come previsto per uno dei motivi indicati di seguito.
Nuovi oggetti-Vengono aggiunti oggetti all'indice di Windchill in base a una programmazione impostata dall'amministratore. Se un oggetto è stato aggiunto da poco, è possibile che non sia ancora del tutto indicizzato.
Regole di indicizzazione-L'amministratore del sito può impostare regole che stabiliscono quali oggetti e informazioni devono essere aggiunti all'indice di ricerca di Windchill.
Tipi di file-Se si esegue una ricerca per parola chiave di informazioni in un file di dati, verificare che l'indicizzazione sia attiva per quel tipo di file. Contattare l'amministratore o vedere Tipi di file supportati per l'indicizzazione del contenuto. Per default, il contenuto delle note dei documenti CAD non è indicizzato. Per ulteriori informazioni, vedere Add CAD Data to Windchill Index Search.
Errori di sistema-In rari casi la coda di indicizzazione potrebbe non riuscire a elaborare i dati da aggiungere all'indice di ricerca o il motore di indicizzazione potrebbe essere disattivato o non funzionare.
Per ulteriori informazioni, vedere Risultati imprevisti e Regole di indicizzazione.
* 
Quando l'indicizzazione è installata e attivata, il campo Parola chiave e il campo di ricerca globale utilizzano sempre il motore ricerca di indicizzazione, indipendentemente dal fatto che si siano verificati errori. In altri termini, Windchill non esegue una ricerca nel database utilizzando le parole chiave, anche se la ricerca indicizzata non riesce.
Per ignorare l'indice di ricerca di Windchill, eseguire una ricerca nel database esplicita. A tale scopo, passare alla pagina Ricerca avanzata e lasciare vuoto il campo Parola chiave. Utilizzare i campi Tipo, Contesto e Criteri per restringere i risultati della ricerca. Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca avanzata.
Quando si esegue una ricerca con l'indicizzazione attivata, la priorità del risultato della ricerca dipende da nome, numero, autore e data e ora più recente dell'oggetto Windchill. Gli esempi riportati di seguito possono aiutare a comprendere la pertinenza dei risultati della ricerca.
Se un documento è denominato Doc001 e vengono assegnati gli stessi caratteri al numero di un altro documento, ad entrambi gli attributi viene assegnato lo stesso livello di priorità.
Il risultato della ricerca visualizza l'elenco degli oggetti Windchill nella tabella Contenuto cartella in base alle credenziali di accesso. Si supponga che un autore di un prodotto crei un documento Doc001 e che un membro del prodotto crei un documento Doc002. Quando un autore di un prodotto esegue una ricerca, Doc001 viene visualizzato all'inizio dei risultati della ricerca. Quando un membro del prodotto esegue la stessa ricerca, Doc002 viene visualizzato al primo posto nei risultati della ricerca seguito da Doc001.
Se si modifica un documento, il documento con le modifiche più recenti viene visualizzato all'inizio dei risultati della ricerca. Questa funzionalità è valida solo per l'ultimo documento modificato e non per un documento appena creato. Per attivare questa funzionalità, impostare le seguenti proprietà su true nel file wt.properties:
com.ptc.windchill.search.getLastModifiedSearchResults
com.ptc.windchill.search.enableOrderingOnLastModifiedDate
Le proprietà sono impostate su false per default.