Funzionalità per la gestione dei dati > Scambio di dati tra contesti > Gestione di oggetti condivisi > Conversione di un oggetto condiviso in Check-Out PDM
  
Conversione di un oggetto condiviso in Check-Out PDM
I membri del progetto possono visualizzare o scaricare gli oggetti condivisi. Se si desidera modificare un oggetto condiviso da un progetto, è necessario effettuare il Check-Out dell'oggetto da PDM utilizzando l'azione Converti in Check-Out PDM.
Quando si converte un oggetto condiviso in oggetto sottoposto a Check-Out da PDM, essenzialmente si aggiunge l'oggetto al progetto due volte: la versione condivisa e la versione sottoposta a Check-Out. La versione condivisa dell'oggetto è nascosta, ma rimane nel progetto.
* 
Anche se l'oggetto condiviso rimane nascosto nel progetto, l'impostazione della tabella Contenuto cartella in modo da visualizzare oggetti nascosti non rende visibile un oggetto condiviso.
Una volta effettuato il Check-Out da PDM di un oggetto, al progetto viene aggiunta una versione specifica del progetto stesso e l'oggetto viene bloccato nel sistema PDM. Per ulteriori informazioni, vedere Tre tipi di accesso condiviso e Gestione degli oggetti in Check-Out da PDM.
Per effettuare il Check-Out di un oggetto da PDM che è attualmente condiviso nel progetto, attenersi a uno dei metodi riportati di seguito.
Selezionare l'oggetto nella tabella Stato progetto e fare clic sull'icona Converti in Check-Out PDM nella barra degli strumenti della tabella.
Selezionare l'oggetto nella tabella Contenuto cartella e selezionare Azioni > Converti in Check-Out PDM.
Per ripristinare l'oggetto a un oggetto condiviso, è possibile fare clic sull'icona di annullamento del Check-Out PDM nella barra degli strumenti della tabella Stato progetto. Con questa operazione, tuttavia, verranno perse tutte le modifiche apportate alla versione dell'oggetto specifica del progetto. Per ulteriori informazioni, vedere Annullamento di un Check-Out da PDM.
Prima di convertire in Check-Out PDM
Prima di convertire un oggetto condiviso in Check-Out PDM, potrebbe essere necessario eseguire azioni aggiuntive.
Assicurarsi che l'oggetto condiviso sia l'ultima iterazione.
Gli oggetti condivisi possono continuare a essere modificati dall'ambiente PDM, pertanto la versione che si visualizza in un progetto potrebbe non rispecchiare le modifiche recenti. È possibile aggiornare solo gli oggetti che non sono sincronizzati con il filtro di condivisione. In base ai criteri di filtro, questo potrebbe significare che non è possibile aggiornare l'oggetto all'iterazione più recente. Se l'iterazione presente nella baseline di progetto non è la più recente, la conversione in Check-Out da PDM avrà esito negativo. Viene visualizzato un messaggio che chiede di aggiornare l'oggetto.
In questo caso, è possibile selezionare Aggiorna dal menu di scelta rapida delle azioni. Nella finestra Aggiorna oggetti condivisi selezionati modificare i criteri di filtro per includere la specifica di configurazione Più recente. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiorna oggetti condivisi selezionati.
Verificare se l'oggetto sottoposto a Check-Out da PDM influisce su oggetti dipendenti o associati.
La conversione in Check-Out da PDM è un'operazione per oggetto singolo, durante la quale non viene elaborata alcuna dipendenza. Ciò significa che non si viene indirizzati alla tabella Raccogli oggetti e imposta opzioni. Per gestire l'integrità strutturale, occorre considerare di effettuare il Check-Out anche di tutti gli oggetti dipendenti o associati. Utilizzare la tabella Dove usato e tutte le tabelle Oggetti correlati disponibili nella pagina delle informazioni dell'oggetto per controllare la presenza di oggetti dipendenti e associati.
Assicurarsi di disporre dell'accesso adatto. Per ulteriori informazioni, vedere Permessi e tipi di oggetti validi.