Funzionalità per la gestione dei dati > Scambio di dati tra contesti > Gestione di oggetti condivisi > Sincronizzazione di oggetti condivisi > Filtri di condivisione
  
Filtri di condivisione
Il filtro di condivisione determina se un oggetto condiviso in un progetto viene considerato obsoleto o un'eccezione di sincronizzazione.
Eccezione di sincronizzazione
L'indicatore di eccezione di sincronizzazione viene visualizzato accanto agli oggetti condivisi esclusi dai criteri di filtro. Ad esempio, se si sta utilizzando un filtro della specifica di configurazione della baseline e si condivide un oggetto non incluso nella baseline.
Gli oggetti considerati eccezione di sincronizzazione non sono idonei per l'operazione Aggiorna progetto. È possibile rimuovere la condivisione, eseguire la conversione in Check-Out da PDM o modificare i criteri di filtro per includere tali oggetti.
Condivisione non sincronizzata
L'indicatore di stato non sincronizzato viene visualizzato accanto agli oggetti condivisi inclusi nei criteri di filtro ma che sono stati modificati nel contesto di origine. Ad esempio, se si sta utilizzando la configurazione Più recente di default e si modifica una parte, la parte condivisa viene considerata non sincronizzata.
Utilizzare l'azione Aggiorna progetto per aggiornare gli oggetti non sincronizzati.
L'indicatore di stato viene visualizzato nella tabella Stato progetto.
* 
Se in un progetto viene applicato un filtro di condivisione, le informazioni sul filtro sono disponibili negli attributi elencati nella pagina Dettagli del progetto. Fare clic sul nome del filtro nel campo Filtro condivisione per aprire una nuova finestra in cui visualizzare i dettagli sul filtro.
Regole dei filtri di condivisione
Tutti i filtri
Solo i filtri condivisi vengono visualizzati nel menu a discesa Filtro condivisione durante la creazione e la modifica di un progetto. È possibile condividere un filtro utilizzando l'azione Gestisci filtri.
Il filtro deve essere creato da un browser struttura parti.
Se non si specifica un filtro durante la creazione o la modifica di un progetto, viene utilizzata la specifica di configurazionePiù recente. Ciò significa che se l'oggetto viene aggiornato in PDM, viene considerato non sincronizzato ed è necessario aggiornare il progetto. Rappresenta il comportamento legacy.
Filtri con specifica di configurazione Più recente
Per default, il filtro è impostato sulla specifica di configurazione di base Più recente. Ciò significa semplicemente che, se l'oggetto viene aggiornato in PDM, viene considerato non sincronizzato ed è necessario aggiornare il progetto.
Tuttavia, questo comportamento si applica in modo diverso agli oggetti registrati nella baseline di progetto (ad esempio parti e documenti CAD) e a quelli che non lo sono (ad esempio documenti). Per un elenco completo degli oggetti che sono registrati nella baseline di progetto, vedere Tipi di oggetto validi.
Documenti
I documenti condivisi vengono aggiornati automaticamente quando il documento di origine viene sottoposto a iterazione.
L'indicatore di stato non sincronizzato non viene visualizzato per i documenti condivisi, anche dopo che sono stati sottoposti a revisione.
Non è possibile aggiornare un documento condiviso alla revisione più recente. È necessario condividere la revisione più recente in un'azione separata.
Parti, documenti EPM (documenti CAD e dinamici) e oggetti condivisi aggiunti alla baseline del progetto
L'indicatore di stato non sincronizzato viene visualizzato quando la versione corrente dell'oggetto di origine viene iterata.
L'indicatore di stato non sincronizzato non viene visualizzato quando l'oggetto di origine viene sottoposto a revisione.
Quando viene creata una nuova revisione dell'oggetto di origine e si aggiorna il progetto, viene condivisa solo la revisione più recente. Non è possibile eseguire l'aggiornamento a un'iterazione specifica all'interno di una revisione non aggiornata. Non è ad esempio possibile eseguire l'aggiornamento da A.3 a A.4 se esiste B.1.
Filtri senza specifica di configurazione Più recente
Non è necessario includere la specifica di configurazione Più recente nei criteri del filtro di condivisione. Tuttavia, è necessario tenere presente i fattori riportati di seguito.
Se il filtro non include la specifica di configurazione Più recente, è possibile che un oggetto venga modificato in PDM ma non appaia come non sincronizzato.
L'azione Aggiorna progetto aggiorna solo gli oggetti non sincronizzati. Ciò significa che, se il filtro di condivisione non include la specifica Più recente, l'azione di aggiornamento potrebbe non restituire la versione PDM più recente.
Per eseguire un'operazione Converti in Check-Out PDM, un oggetto deve corrispondere all'iterazione più recente. In questo caso, è necessario utilizzare l'azione Aggiorna oggetti condivisi selezionati e modificare i criteri del filtro.
Creazione di un filtro di condivisione
Per creare e applicare un filtro di condivisione, utilizzare i passi seguenti.
1. Creare o modificare un filtro specifica di configurazione per una struttura di una parte.
È possibile creare filtri per la struttura di una parte nella scheda Struttura della pagina delle informazioni della parte. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti seguenti.
Modifica di un filtro della struttura
Filtri della struttura parte
Gestione dei filtri salvati
2. Condividere il filtro.
Selezionare Filtri salvati > Gestisci filtri nel gruppo di azioni Filtro per una struttura di una parte. Verificare che la casella di controllo sotto la colonna Condividi accanto al filtro sia selezionata.
3. Applicare il filtro a un progetto.
Nella finestra Crea progetto o Modifica progetto selezionare un filtro nel menu Filtro condivisione.
Lasciare vuoto questo campo per applicare il filtro di default. Il filtro di default applica la specifica di configurazione Più recente.
Per ulteriori informazioni, vedere Modifica di un progetto o un programma.