Integrazione con altre applicazioni > Gestione dei dati CAD > Attività di gestione dei dati CAD comuni > Panoramica sulla raccolta di oggetti correlati > Elaborazione delle dipendenze
  
Elaborazione delle dipendenze
Panoramica dell'elaborazione delle dipendenze
Per elaborazione delle dipendenze si intende la traccia delle relazioni tra oggetti nell'ambito degli oggetti da includere nella configurazione specificata per la raccolta di oggetti per un'azione. L'elaborazione delle dipendenze incentrata sulle parti e quella incentrata sui documenti CAD si differenziano per un aspetto chiave. Sostanzialmente, l'elaborazione incentrata sulle parti traccia una struttura prodotto per le dipendenze (elaborazione di dipendenze delle parti), mentre l'elaborazione incentrata sui documenti CAD traccia una struttura di modello di documento CAD (elaborazione di dipendenze CAD).
Windchill supporta inoltre l'elaborazione delle dipendenze per i documenti Windchill.
Per default, quando un oggetto viene selezionato in origine per un'azione, l'elaborazione delle dipendenze è basata sul tipo di oggetto selezionato in origine, come descritto nella tabella indicata di seguito.
Oggetti selezionati in origine
Elaborazione delle dipendenze di default
documenti CAD
Elaborazione delle dipendenze CAD
Parti Windchill
Elaborazione delle dipendenze delle parti
Documenti Windchill
Elaborazione delle dipendenze dei documenti
Insieme combinato di oggetti con uno o più documenti CAD
Elaborazione delle dipendenze CAD
Insieme combinato di oggetti con una o più parti e nessun documento CAD
Elaborazione delle dipendenze delle parti
È possibile visualizzare il tipo di elaborazione delle dipendenze specificato per la pagina dell'azione corrente facendo clic sull'icona di filtro corrente per aprire la finestra Filtro corrente, che nella seguente illustrazione mostra Elaborazione dipendenze CAD.
È inoltre possibile specificare il tipo di elaborazione delle dipendenze da utilizzare, indipendentemente dal tipo di oggetto selezionato in origine, in primo luogo attivando la selezione esplicita di un tipo di elaborazione delle dipendenze e quindi modificando il filtro della specifica di configurazione per l'azione. Per specificare l'elaborazione delle dipendenze in base alla struttura parte o documento CAD, impostare la preferenza server Visualizza > Specifica di configurazione > Attiva tipo di elaborazione dipendenze su Sì nell'utilità Gestione preferenze. Se impostata su Sì (il valore di default è No), questa preferenza aggiunge un campo alla finestra Modifica filtro nella pagina dell'azione.
* 
Sebbene l'impostazione di default per Attiva tipo di elaborazione dipendenze sia false, tutte le azioni PDM che utilizzano il raccoglitore eseguono questa azione con l'elaborazione delle dipendenze attivata, come descritto nella tabella precedente.
Se esiste un'associazione attiva tra la parte e il documento CAD, è possibile selezionare uno qualsiasi dei due metodi, indipendentemente dalla natura dell'oggetto selezionato in origine sotto forma di parte o documento CAD. Se ad esempio si seleziona Struttura parte come tipo di elaborazione delle dipendenze ed è stato selezionato in origine un oggetto parte, la configurazione include i figli dell'oggetto parte selezionato in origine. Se, tuttavia, l'oggetto selezionato in origine è un documento CAD, l'elaborazione Struttura parte individua in primo luogo la parte associata per il documento CAD. Traccia quindi la struttura parte e raccoglie i documenti CAD associati alle parti nella struttura. In questo caso, il documento CAD selezionato in origine e i documenti CAD associati a parti dipendenti della parte peer vengono aggiunti all'elenco oggetti.
Di seguito viene illustrato il processo esaminato in maggiore dettaglio.
Il documento CAD selezionato in origine rimane nell'elenco oggetti.
L'oggetto parte associata viene incluso nell'elenco oggetti.
La parte associata diventa l'oggetto "radice" per:
l'impostazione della configurazione (più recente, nomi baseline, vista, effettività);
la raccolta degli oggetti dipendenti (tutti, nessuno).
Ad esempio, se:
configurazione = baseline
dipendenti = tutti
Solo gli oggetti dipendenti delle parti che fanno anche parte della baseline vengono inclusi nell'elenco oggetti.
Dei possibili oggetti correlati da includere (documenti CAD, documenti).
Qualsiasi documento CAD incluso ha la versione (revisione/iterazione) peer della versione di parte raccolta.
Se viene selezionata una baseline per le parti, i documenti CAD non richiedono l'appartenenza alla baseline.
* 
Quando l'elaborazione delle dipendenze di una specifica di workspace è basata sulle parti, un documento CAD viene considerato obsoleto se la versione nel workspace non presenta un link di associazione alla versione della parte inclusa nella baseline specificata per le parti.
Al contrario, se si seleziona Struttura CAD come tipo di elaborazione delle dipendenze nella finestra Modifica filtro, l'elaborazione delle dipendenze traccia la struttura di un documento CAD selezionato in origine. Durante l'elaborazione di una parte selezionata in origine, viene individuato il documento CAD peer della parte e viene tracciata la struttura CAD. L'elenco oggetti viene completato con le parti associate della struttura CAD.
Esempi di elaborazione delle dipendenze
In questa sezione vengono forniti esempi del comportamento di raccolta per un insieme di dati di esempio, in base agli oggetti selezionati in origine e al tipo di elaborazione delle dipendenze.
Tenere presente l'insieme di dati indicato di seguito.
La tabella riportata di seguito mostra i risultati di elaborazione delle dipendenze per le azioni di raccolta quando tutti gli oggetti selezionati in origine sono dello stesso tipo.
Selezionati in origine
Tipo di elaborazione delle dipendenze
Impostazione dipendenti
Elenco di oggetti risultante
Commenti
CADAsm1
Struttura documento CAD
Documento CAD: tutto
CADAsm1, CADComponent1a, CADComponent1b
La raccolta attraversa la struttura del documento CAD (EPMDocument).
CADAsm1
Struttura di parte
Parte: tutto
CADAsm1, CADComponent1a
1. Il tipo di elaborazione delle dipendenze è Struttura parte. Viene attraversato l'oggetto PartAsm1 associato di CADAsm1 selezionato in origine.
2. Vengono raccolti i documenti CAD associati ai dipendenti di PartAsm1.
3. Il raccoglitore restituisce gli oggetti CADAsm1 e CADComponent1a selezionati in origine come oggetto associato a PartComponent1a (non come dipendente di CADAsm1).
CADAsm1, CADAsm2
Struttura di parte
Parte: tutto
CADAsm1, CADComponent1a
CADAsm2, CADComponent2a
1. Il tipo di elaborazione delle dipendenze è Struttura parte. Vengono attraversati i documenti CAD associati ai dipendenti di PartAsm1 e PartAsm2
2. Vengono raccolti i documenti CAD associati ai dipendenti di PartAsm1 e PartAsm2.
3. Il raccoglitore restituisce gli oggetti CADAsm1 e CADAsm2 selezionati in origine, oltre agli oggetti CADComponent1a e CADComponent2a come oggetti associati rispettivamente a PartComponent1a e PartComponent2a (non come dipendenti di CADAsm1 e CADAsm2).
CADAsm3
Struttura di parte
Parte: tutto
CADAsm3
CADDocument3
1. Il tipo di elaborazione delle dipendenze è Struttura parte. Viene attraversato l'oggetto PartAsm1 associato di CADAsm3 selezionato in origine.
2. Vengono raccolti i documenti CAD associati ai dipendenti di PartAsm3.
3. Il raccoglitore restituisce l'oggetto CADAsm3 selezionato in origine e l'oggetto CADDocument3 come oggetto associato a PartComponent3a.
PartAsm3
Struttura documento CAD
Documento CAD: tutto
PartAsm3
I dipendenti del documento CAD associato non presentano parti associate.
La tabella riportata di seguito mostra i risultati di elaborazione delle dipendenze per le azioni di raccolta quando gli oggetti selezionati in origine sono di più tipi.
Selezionati in origine
Tipo di elaborazione delle dipendenze
Impostazione dipendenti
Risultati
Commenti
CADAsm1, PartAsm2
Struttura documento CAD
Documento CAD: tutto
CADAsm1, CADComponent1a, CADComponent1b
PartAsm2, PartComponent2a
1. Il tipo di elaborazione delle dipendenze è Struttura documento CAD. Vengono attraversati l'oggetto CADAsm2 associato di PartAsm2 selezionato in origine e l'oggetto CADAsm1 selezionato in origine
2. Vengono raccolti le parti associate ai dipendenti di CADAsm2 e i dipendenti di CADAsm1.
3. Il raccoglitore restituisce gli oggetti selezionati in origine (CADAsm1, PartAsm2) e i dipendenti di CADAsm1 (CADComponent1a, CADComponent1b). Vengono inoltre restituite le parti associate ai dipendenti di CADAsm2.
CADAsm1, PartAsm2
Struttura di parte
Parte: tutto
CADAsm1, CADComponent1a
PartAsm2, PartComponent2a
1. Il tipo di elaborazione delle dipendenze è Struttura parte. Vengono attraversati l'oggetto PartAsm1 associato di CADAsm1 selezionato in origine e l'oggetto PartAsm2 selezionato in origine.
2. Vengono raccolti i documenti CAD associati ai dipendenti di PartAsm1 e i dipendenti di PartAsm2.
3. Il raccoglitore restituisce gli oggetti selezionati in origine (CADAsm1, PartAsm2) e i dipendenti di PartAsm2 (PartComponent2a). Vengono inoltre restituiti i documenti CAD associati ai dipendenti di PartAsm1 (CADComponent1a).
CADAsm1, PartAsm3
Struttura documento CAD
Documento CAD: tutto
CADAsm1, CADComponent1a, CADComponent1b
PartAsm3
1. Il tipo di elaborazione delle dipendenze è Struttura documento CAD. Vengono attraversati l'oggetto CADAsm3 associato di PartAsm3 selezionato in origine e l'oggetto CADAsm1 selezionato in origine.
2. Vengono raccolti le parti associate ai dipendenti di CADAsm3 e i dipendenti di CADAsm1.
3. Il raccoglitore restituisce gli oggetti selezionati in origine (CADAsm1, PartAsm3) e i dipendenti di CADAsm1 (CADComponent1a, CADComponent1b). Non sono presenti oggetti associati ai dipendenti di CADAsm3, pertanto non vengono restituite parti aggiuntive.