Amministrazione di base > Gestione della protezione dei dati > Situazioni in cui è possibile modificare i permessi
  
Situazioni in cui è possibile modificare i permessi
Una casella di controllo disattivata nella tabella Accesso indica che non è possibile modificare il permesso. Di seguito sono descritte le possibili cause della disattivazione di una casella di controllo.
Non si dispone del diritto di modificare i permessi per l'oggetto. Questo diritto viene concesso tramite il permesso di modifica dei permessi.
È inoltre necessario disporre del permesso che si desidera concedere. Per concedere ad esempio a un altro utente il permesso di scaricare un documento, è necessario disporre di entrambi i permessi di modifica dei permessi e di scaricamento per tale oggetto.
La possibilità di concedere o rimuovere permessi specifici attraverso la tabella Accesso per singoli oggetti o per più oggetti può essere limitata dai fattori descritti di seguito.
Le preferenze di protezione che identificano i permessi nascosti e i permessi modificabili. Per default, queste preferenze vengono impostate in modo che non sia possibile modificare permessi relativi a oggetti contenuti in contesti di prodotto o libreria e che sia possibile aggiornare dalle tabelle Accesso presenti nei contesti di progetto, organizzazione e sito solo i permessi elencati di seguito.
Controllo completo (tutti)
Lettura
Modifica
Scaricamento
Modifica contenuto
Modifica di permessi
Le regole di controllo d'accesso applicate. Queste regole vengono create e gestite dall'amministratore e non possono essere modificate da un utente. Ad esempio, se il permesso di scaricamento viene concesso in una regola di controllo d'accesso, tale permesso viene disattivato. Se il permesso di scaricamento viene negato in modo non modificabile e il permesso Controllo completo (tutti) non è stato precedentemente concesso tramite l'azione Modifica controllo di accesso, vengono disattivati sia i permessi di scaricamento sia quelli Controllo completo (tutti).
I permessi ad hoc applicati in altro modo, ad esempio tramite modelli di ciclo di vita o workflow. I tipi di origine sono elencati nella colonna Origine della tabella Regole d'accesso nella pagina Informazioni di accesso.
I permessi concessi ai gruppi o alle organizzazioni padre. È possibile che non si disponga del diritto di modificare i permessi impostati per gruppi o organizzazioni padre. Se ad esempio l'utente Mario Bianchi dispone del permesso di modifica in base all'appartenenza a un gruppo e alle regole definite per tale gruppo, questo permesso non può essere revocato in modo specifico per Mario Bianchi, ma solo per l'intero gruppo.
I permessi vengono limitati da un blocco amministrativo. Non è possibile modificare i permessi che non siano Controllo completo (tutti) o Amministrativo se limitati da un blocco amministrativo sull'oggetto. Ad esempio, se il blocco amministrativo Package progetto prodotto viene applicato a un oggetto e i permessi consentiti sono di lettura, scaricamento e modifica, un utente con permessi di lettura, scaricamento, modifica, modifica dei permessi e di amministrazione può concedere solo permessi di modifica dei permessi e di amministrazione a un altro utente che dispone solo dei permessi di lettura e scaricamento, presupponendo che i permessi non siano stati disattivati per qualsiasi altro motivo. Il permesso di modifica viene disattivato per il secondo utente. Se il primo utente concede al secondo il permesso di amministrazione, la casella di controllo di modifica dei permessi viene attivata e il permesso può essere concesso, sempre che la stessa non sia stata disattivata per qualsiasi altro motivo, poiché il secondo utente non è più limitato dal blocco amministrativo.
I diritti di visualizzazione di un partecipante. Se non è possibile visualizzare un partecipante, i permessi ad esso associati non risultano modificabili.
I permessi non applicabili all'oggetto.
La condivisione dell'oggetto da un altro contesto. Per tutti gli oggetti condivisi da un contesto di prodotto o libreria e per le parti condivise da qualsiasi contesto è possibile concedere solo i permessi di lettura, scaricamento e modifica dei permessi.
La concessione del permesso Controllo completo (tutti). Il permesso Controllo completo (tutti) concede tutti i permessi attualmente definiti e qualsiasi permesso che possa essere definito in futuro, a meno che non venga definita una regola di negazione non modificabile. Quando questo permesso è assegnato, le caselle di controllo degli altri permessi risultano deselezionate e disattivate.