Amministrazione di base > Gestione della protezione dei dati > Modifica del controllo di accesso per più oggetti > Tabella Accesso (più oggetti) > Modifica dei permessi dei partecipanti
  
Modifica dei permessi dei partecipanti
I permessi sono elencati nella colonna Permessi della tabella. Per default, viene visualizzato un numero limitato di permessi e, a seconda del contesto corrente, può non essere possibile modificare alcun permesso. Le preferenze relative alla protezione determinano i permessi visualizzati nella colonna Permessi e la possibilità di modificare la visualizzazione tramite l'interfaccia utente.
Dopo ogni permesso, è disponibile un elenco a discesa con le opzioni elencate di seguito.
Nessuna modifica - Indica che non si desidera modificare l'impostazione del permesso.
Aggiungi - Indica che si desidera aggiungere un'impostazione relativa a una regola di controllo di accesso ad hoc per concedere il permesso al partecipante specificato.
Rimuovi - Indica che si desidera rimuovere un'impostazione relativa a una regola di controllo di accesso ad hoc. Per la maggior parte degli oggetti, i permessi concessi con designazioni di origine diverse da controllo d'accesso o condivisione, ad esempio per mezzo di regole di controllo di accesso o regole di accesso ad hoc per un workflow o una fase del ciclo di vita, non vengono rimossi. Per gli oggetti condivisi gestiti dal contesto in cui sono stati condivisi, i permessi concessi con designazioni di origine diversi da condivisione non vengono rimossi. I permessi concessi ad altri partecipanti, ad esempio un gruppo o un'organizzazione di cui il partecipante selezionato è un membro, non vengono rimossi.
Per gli oggetti con un ciclo di vita associato, tutte le modifiche apportate ai permessi tramite la tabella Accesso vengono applicate all'oggetto in qualsiasi stato del ciclo di vita e non solo nello stato del ciclo di vita corrente.
Quando le selezioni effettuate nella tabella corrispondono alle impostazioni dei permessi desiderate per i partecipanti visualizzati, fare clic su OK per apportare le modifiche e chiudere la finestra.
Durante l'elaborazione di una richiesta di modifica di un gruppo di permessi per più oggetti, Windchill verifica che l'autore della modifica sia autorizzato ad apportarla. Se per un qualsiasi motivo le modifiche richieste non possono essere applicate a tutti gli oggetti, non viene apportata alcuna modifica e appare un messaggio di errore.
Windchill determina anche quali dei molteplici oggetti selezionati richiede aggiornamenti alle impostazioni dei permessi ad hoc correnti. Non è possibile apportare modifiche al gruppo di permessi esistente se le regole in vigore disciplinano già gli aggiornamenti che si desidera eseguire. Si supponga, ad esempio, che un utente abbia già ottenuto il permesso Controllo completo su un oggetto e, nell'ambito di un aggiornamento del controllo d'accesso su più oggetti, venga aggiunto anche il permesso di lettura. In questo caso, Windchill ignora l'aggiunta del permesso di lettura per questo oggetto e l'utente mantiene il permesso Controllo completo. Si supponga inoltre che vengano selezionati tre oggetti e che l'utente abbia già ottenuto il permesso di scaricamento per due di essi. Quando si seleziona l'opzione di scaricamento nella tabella Accesso, viene aggiunta una regola di controllo ad hoc solo per l'oggetto sul quale l'utente non dispone ancora del permesso di scaricamento. Le regole in vigore per gli altri due oggetti rimangono invariate.
Poiché sono disponibili vari modi per impostare i permessi di controllo d'accesso, può non essere possibile rimuovere il diritto di un utente ad eseguire una determinata azione (ad esempio, modificare un file). Se ad esempio un utente ha ottenuto il permesso di modifica a seguito dell'ingresso di un oggetto in uno stato del ciclo di vita specifico, non è possibile rimuovere l'impostazione relativa al permesso di modifica poiché la regola con cui sono stati concessi i diritti di modifica è stata impostata mediante l'interfaccia del ciclo di vita.
Un altro caso in cui un utente può mantenere determinati diritti nonostante nell'interfaccia Modifica controllo di accesso venga rimosso il permesso della regola ad hoc che concede tali diritti, è quello in cui l'utente sia un membro di uno o più gruppi che dispongono ancora di quei diritti. Si prenda in considerazione l'esempio riportato di seguito.
Nel progetto ABC è presente un utente di nome Giovanni Motta, membro dell'organizzazione ACME, che è entrato a far parte del team nel ruolo di consulente per il progetto.
A tutti i membri dell'organizzazione ACME si decide di concedere il permesso di lettura per tutti i documenti che riguardano il progetto ABC. Il permesso di lettura viene concesso mediante una regola di controllo d'accesso.
Tutti membri che svolgono il ruolo di consulente per il progetto ABC ottengono i permessi di lettura, modifica, scaricamento e modifica del contenuto per due documenti, Requisiti progetto e Panoramica progetto, mediante l'interfaccia Modifica controllo di accesso.
Si supponga che, in seguito, non si ritiene più opportuno che i consulenti possano visualizzare, modificare o scaricare i documenti Requisiti progetto e Panoramica progetto. In questo caso, si selezionano i due documenti e si sceglie l'azione Modifica controllo di accesso dall'elenco Azioni della tabella. Nella vista Permessi d'accesso team si seleziona quindi l'azione Rimuovi per i permessi di lettura, modifica, scaricamento e modifica del contenuto in corrispondenza della riga Consulente e si fa clic su OK. In questo modo, i membri del progetto ABC con il ruolo di consulente non dispongono più dei permessi di lettura, modifica, scaricamento e modifica del contenuto per i due documenti, ma Giovanni Motta, in qualità di membro dell'organizzazione ACME, mantiene comunque il permesso di lettura sui documenti.
Dopo aver utilizzato l'interfaccia utente Modifica controllo di accesso per aggiungere o rimuovere impostazioni di permessi ad hoc, è possibile verificare che i permessi per un oggetto siano conformi alle proprie preferenze visualizzando i dettagli di accesso relativi a un partecipante e un oggetto specifici. Se sono state attivate le etichette di sicurezza, un utente potrebbe essere ulteriormente limitato dalle etichette di sicurezza e non essere, pertanto, in grado di visualizzare gli oggetti ed eseguire azioni altrimenti consentite dalle impostazioni dei permessi di accesso.