Integrazione con altre applicazioni > Gestione di software integrato > Integrazione dei componenti aggiuntivi per la gestione della configurazione del software > Gestione adattatori per amministratori del sito e dell'organizzazione > Utilizzo degli adattatori IBM Rational ClearCase > Gestione delle associazioni di contesto > Associazione di un contesto a un adattatore
  
Associazione di un contesto a un adattatore
Gli amministratori del sito o dell'organizzazione devono associare un contesto per ciascun adattatore elencato nell'utilità Amministrazione adattatori. In questo modo gli utenti possono modificare le associazioni di contesto all'adattatore SCM integrato.
Questa procedura spiega come associare uno o più contesti a un adattatore IBM Rational ClearCase.
Per ulteriori informazioni sul tipo di associazioni di contesto di cui gli adattatori possono disporre, vedere Gestione delle associazioni di contesto agli adattatori.
1. Da Sito > Utilità oppure da Organizzazioni > Utilità selezionare Amministrazione adattatori nella sezione Amministrazione di sistema della pagina per aprire la finestra Amministrazione adattatori.
2. Dalla tabella Definizione adattatore nella finestra Amministrazione adattatori fare clic su Associa contesto per aprire la finestra Associazioni adattatore.
* 
La tabella Associazioni adattatore elenca tutti i contesti già associati all'adattatore.
3. Per associare un nuovo contesto o un altro contesto all'adattatore, fare clic su Associa contesto per aprire la finestra Trova contesto.
4. Nella finestra Trova contesto è possibile scegliere una delle opzioni di ricerca riportate di seguito.
a. Fare clic sul menu a discesa Tipo per selezionare il tipo di contesto che rappresenta la chiave di ricerca. I tipi di contesto disponibili sono Tutti i contesti, Libreria, Prodotto, Progetto e Programma.
* 
A seconda del tipo di contesto selezionato, nella finestra Trova contesto vengono visualizzati campi univoci per l'immissione di informazioni sul tipo di contesto selezionato.
b. Se si conosce il nome del contesto, immetterlo nel campo Nome contesto. Questo campo è facoltativo.
c. Se si desidera includere solo i contesti categorizzati dall'associazione dei membri, fare clic sulla casella di controllo Di cui sono membro. Questo campo è facoltativo.
d. Fare clic su Cerca.
5. Nella tabella Risultati della ricerca fare clic sulla casella di controllo in una o più righe dei contesti per associare questo adattatore a uno o più contesti.
6. Una volta completata la ricerca e la selezione, fare clic su OK nella finestra Trova contesto. Quando il sistema carica le selezioni, viene visualizzata la finestra Associazioni adattatore all'interno della quale i contesti associati all'adattatore appena aggiunti compaiono nella tabella Associazioni adattatore.
7. Nella tabella Associazioni adattatore, fare clic sull'elenco a discesa Tipo riferimento per un contesto selezionato.
a. Selezionare Tutto se si desidera creare una specifica di configurazione per l'adattatore e associare tutte le viste disponibili dell'adattatore per questo contesto. Andare al passo 9.
b. Per associare una o più viste dell'adattatore per questo contesto, selezionare Vista. Andare al passo 8.
c. Per creare una specifica di configurazione per l'adattatore, selezionare Specifica di configurazione. Andare al passo 9.
8. Se è stato selezionato Vista al passo 7, procedere come descritto di seguito.
a. Fare clic su Configura viste nel campo Oggetto di riferimento di default del contesto selezionato per aprire la finestra Specifica viste.
b. Selezionare una o più viste che si desidera associare a questo contesto.
c. Al termine fare clic su OK per caricare e salvare le selezioni. Viene visualizzata la finestra Associazioni adattatore.
d. Se vi sono altri contesti da configurare, andare al passo 7 per configurare l'opzione Tipo riferimento e seguire le istruzioni riportate nel passo.
e. In alternativa, fare clic su OK per caricare e salvare le selezioni. Viene visualizzata la finestra Amministrazione adattatori.
9. Se è stato selezionato Tutto nel passo 7 oppure se è stato selezionato Specifica di configurazione nel passo 7, procedere come descritto di seguito.
a. Fare clic su Configura viste nel campo Oggetto di riferimento di default del contesto selezionato per aprire la finestra Specifiche di configurazione.
b. Nella tabella Specifiche di configurazione fare clic su Aggiungi specifica di configurazione per aprire la finestra Nuova specifica di configurazione.
c. Immettere le informazioni che seguono:
Azione
Descrizione
Nome
Immettere un nome univoco per la specifica di configurazione. Il nome della specifica di configurazione può contenere soltanto caratteri alfanumerici, punti, trattini e tratti di sottolineatura.
* 
Quando si creano più specifiche di configurazione degli adattatori, non utilizzare nomi di specifiche di configurazione identici. Ciò significa che non è possibile distinguere le diverse specifiche di configurazione nel sistema.
Descrizione
Immettere una descrizione della specifica di configurazione.
Etichetta
Per aggiungere etichette di versione dell'adattatore IBM Rational ClearCase, immettere il nome dell'etichetta nella tabella Etichette e fare clic su Aggiungi. Ripetere la procedura per ogni etichetta che si desidera assegnare a questa specifica di configurazione.
* 
La tabella Etichette è sostanzialmente un elenco ordinato di etichette. È possibile immettere le etichette che si desidera utilizzare per la specifica di configurazione dell'adattatore.
attualmente il sistema non esegue alcun controllo con IBM Rational ClearCase per garantire la validità dei nomi di etichetta immessi. L'utente deve pertanto verificare che tali nomi siano corretti. Se il nome di etichetta immesso non è corretto, quando si esegue una ricerca in IBM Rational ClearCase da Windchill è possibile che non venga restituito alcun risultato.
Se si utilizzano più etichette, quelle riportate all'inizio dell'elenco hanno la precedenza rispetto a quelle presenti in fondo all'elenco. Se più etichette fanno riferimento a versioni diverse dello stesso oggetto, viene utilizzata la versione dell'oggetto a cui fa riferimento l'etichetta che si trova più in alto nell'elenco.
d. Per modificare l'ordine delle etichette nell'elenco, selezionare l'etichetta da riposizionare. Fare clic sull'azione nella tabella Etichette.
Tabella Etichetta
Azione
Descrizione
Rimuove l'etichetta selezionata dalla tabella.
Sposta l'etichetta all'inizio della tabella.
Sposta l'etichetta alla fine della tabella.
Sposta l'etichetta alla riga superiore della tabella.
Sposta l'etichetta alla riga inferiore della tabella.
e. Per eliminare un'etichetta indesiderata, fare clic su Rimuovi nella tabella Etichette.
f. Al termine, selezionare OK. Il sistema crea la specifica di configurazione per l'adattatore con le rispettive etichette specificate. Viene visualizzata la finestra Specifiche di configurazione.
g. Se vi sono altri contesti da configurare, andare al passo 7 per configurare l'opzione Tipo riferimento e seguire le istruzioni riportate nel passo.
h. Se non vi sono altri contesti da configurare, fare clic su Chiudi per caricare e salvare le selezioni. Viene visualizzata la finestra Associazioni adattatore.
i. Per caricare e salvare le associazioni di contesto all'adattatore, fare clic su OK. Viene visualizzata la finestra Amministrazione adattatori.