Integrazione con altre applicazioni > Gestione dei dati CAD > Menu File del workspace > Blocco e sblocco di oggetti nel workspace
  
Blocco e sblocco di oggetti nel workspace
Agli oggetti del workspace bloccati viene assegnato lo stato di sola lettura nel workspace e nella sessione dell'applicazione CAD.
Esistono vari motivi per cui può essere preferibile impostare lo stato di sola lettura per un oggetto.
Evitare modifiche involontarie.
Limitare il numero di visualizzazioni della finestra Conflitti per gli oggetti che non devono essere modificati.
Rendere maggiormente visibili all'utente le modifiche apportate in modo implicito dall'applicazione CAD, ad esempio modifiche non pianificate o impreviste che si rendono necessarie durante la rigenerazione o la ricompilazione (solo Windchill PDMLink, Windchill ProjectLink o Pro/INTRALINK).
Impedire che l'oggetto venga salvato.
* 
Lo stato di sola lettura di un oggetto è una proprietà della cache locale e non dipende dalla modalità in linea, non in linea o portatile del workspace. Il concetto di oggetto bloccato non è applicabile al workspace sul server, che viene visualizzato in un browser standalone, né al commonspace.
La preferenza Workspace > Aggiungi a workspace e sottoponi a Check-Out > Blocca automaticamente gli oggetti aggiunti al workspace consente di impostare il blocco di default del workspace per bloccare automaticamente tutti gli oggetti non sottoposti a Check-Out durante le operazioni Aggiungi a workspace e sottoponi a Check-Out.
* 
Quando si aggiorna un oggetto bloccato nel workspace, il blocco viene mantenuto anche se viene creata una nuova versione nel workspace. Ciò è utile quando non si è proprietari dei documenti CAD o non è possibile modificarli. Ad esempio, un collega sta lavorando sulla parte abc.prt. Questa mattina l'utente l'ha aggiunta al proprio workspace e l'ha bloccata in modo esplicito o automatico, poiché non vuole modificarla. Ora il collega esegue il Check-In di una nuova versione, che l'utente vuole ottenere; tuttavia, ciò non cambia il fatto che l'utente non può o non deve modificare la parte abc.prt. L'azione di aggiornamento consente di recuperare la nuova versione e di bloccarla, in modo che l'utente possa ricevere gli aggiornamenti e mantenere al contempo la versione di sola lettura.
Blocco di oggetti
Per bloccare un oggetto del workspace, attenersi alla seguente procedura:
1. Selezionare uno o più oggetti del workspace sottoposti a Check-In (modificati o non modificati).
2. Selezionare File > Blocca. L'oggetto diventa di sola lettura e il relativo stato viene contrassegnato da un'icona nella colonna Stato generale.
* 
Se nella sessione di Creo Parametric un'opzione del file config.pro come regenerate_read_only_objects è impostata su true, durante la rigenerazione è possibile modificare gli oggetti bloccati. Gli oggetti mantengono lo stato di sola lettura, ma vengono contrassegnati come modificati.
Sblocco di oggetti
Per sbloccare un oggetto del workspace, eseguire le operazioni descritte di seguito.
1. Selezionare un oggetto bloccato del workspace.
2. Selezionare File > Sblocca.
Viene rimossa l'icona Stato generale dell'oggetto relativa allo stato bloccato.