Amministrazione generale > Promozione delle modifiche amministrative aziendali > Processo di promozione delle modifiche amministrative aziendali > Esempio: esportazione e importazione delle modifiche amministrative aziendali
  
Esempio: esportazione e importazione delle modifiche amministrative aziendali
In questo esempio, un'azienda prevede una distribuzione complessa di Windchill che include i sistemi descritti di seguito.
Due sistemi di sviluppo con un sistema di gestione configurazione software (SCM, Software Configuration Management) associato
Un sistema di integrazione in cui vengono compilate tutte le modifiche dei sistemi di sviluppo
Un sistema di test di preproduzione
Un sistema di produzione attivo
Il sistema di preproduzione e il sistema di integrazione sono cloni del sistema di produzione. Inoltre, viene creato un nuovo sistema di produzione che diventa il sistema di produzione attivo in seguito all'implementazione, alla verifica e all'importazione delle modifiche. Questi tre sistemi sono stati creati mediante Windchill Rehost Utility. I due sistemi di sviluppo sono stati installati e configurati separatamente. I sistemi di sviluppo contengono solo una parte dei dati disponibili nei sistemi di integrazione, preproduzione e produzione. I dati presenti nei sistemi di sviluppo dispongono di identificatori dell'oggetto diversi rispetto ai dati sugli altri sistemi.
Registrazione di tutti i sistemi
Per iniziare il processo di promozione delle modifiche amministrative aziendali, è necessario che i sistemi siano registrati. Per individuare nome host e identificatore univoco globale (GUID) del sistema, viene eseguito un comando su ciascun sistema. Questi due attributi vengono registrati per semplificare le operazioni di riferimento durante l'esecuzione dei comandi su ciascun sistema di origine. Per registrare il sistema di destinazione appropriato viene eseguito un comando diverso su ciascun sistema di origine. Nel caso di esempio presentato in precedenza, il sistema di integrazione viene registrato come sistema di destinazione selettivo su ciascun sistema di sviluppo. Il sistema di integrazione è un sistema selettivo poiché i sistemi di sviluppo non hanno la stessa origine del sistema di integrazione. Il sistema di preproduzione viene registrato come sistema di destinazione sincronizzato sul sistema di integrazione. Il sistema di produzione viene registrato come sistema di destinazione sincronizzato sul sistema di preproduzione. Tali sistemi sono sistemi sincronizzati poiché derivano tutti dalla stessa origine, come illustrato dalle frecce di colore arancione nel diagramma precedente.
Per ulteriori informazioni, vedere Registrazione di sistemi e Comando di registrazione del sistema.
Definizione di una baseline su sistemi con un sistema di destinazione sincronizzato
Prima di apportare modifiche a qualsiasi sistema, su tutti i sistemi con un sistema sincronizzato registrato come sistema di destinazione è necessario eseguire un comando per stabilire una baseline. Una baseline rappresenta il punto dal quale vengono monitorate le modifiche. In questo esempio, il comando della baseline viene eseguito sui sistemi di integrazione e preproduzione.
Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di una baseline.
Implementazione delle modifiche nei sistemi di sviluppo
In questo esempio, sono stati creati un nuovo profilo e nuova regola di controllo d'accesso in base a regole su ciascun sistema di sviluppo. Queste modifiche vengono rappresentate dalle forme di colore rosa e arancione nel diagramma riportato di seguito.
Per ulteriori informazioni, vedere Implementazione delle modifiche agli oggetti amministrativi.
Esportazione delle modifiche da sistemi di sviluppo
In seguito alla creazione del nuovo profilo e della regola di controllo d'accesso in base a regole e alla verifica dei risultati, i nuovi oggetti sono pronti per essere esportati nel sistema di integrazione. A tale scopo, viene eseguito un comando su ciascun sistema di sviluppo che consente di specificare quanto descritto di seguito.
Sistema di integrazione come sistema di destinazione
Nome del package che si desidera creare
Intervallo di tempo durante il quale sono stati creati il nuovo profilo e la regola di controllo d'accesso in base a regole
Tipi di oggetto da includere nel file ZIP
Se l'esportazione ha esito positivo, viene creato un file ZIP contenente i dati sugli oggetti amministrativi nuovi, modificati o eliminati. In questo caso, viene creato un file ZIP per ciascun sistema di sviluppo. Il file ZIP contiene i dati sul nuovo profilo e sulla nuova regola di controllo d'accesso in base a regole creati in ogni sistema. Il file ZIP viene quindi copiato nel sistema di destinazione, che in questo esempio è il sistema di integrazione.
Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione in anteprima ed esportazione delle modifiche.
Importazione delle modifiche nel sistema di integrazione
Se il file ZIP esportato è disponibile nel sistema di destinazione, è possibile eseguire il comando di importazione. Per eseguire il comando, è necessario specificare il percorso del file ZIP nel sistema locale. Al termine dell'importazione, le modifiche devono essere disponibili nel sistema di destinazione. In questo esempio, le nuove regole di controllo d'accesso in base a regole e i nuovi profili vengono aggiunti al sistema.
Dal momento che l'esportazione dai sistemi di sviluppo e l'importazione nel sistema di integrazione è stata completata utilizzando la modalità selettiva, gli identificatori dell'oggetto differiscono tra sistema di origine e sistema di destinazione. Nel diagramma riportato sopra, gli identificatori differenti vengono illustrati mediante una linea tratteggiata nei sistemi di sviluppo e senza linee nel sistema di integrazione. Se è stata apportata una modifica a uno degli oggetti disponibile in entrambi i sistemi (ad esempio un profilo pronto all'uso disponibile in Windchill), la modalità selettiva consente di associare gli oggetti in base agli attributi oggetto. Ad esempio, se è stata apportata una modifica a un profilo pronto all'uso, la modalità selettiva consente di associare gli oggetti in base a un attributo, come il nome del profilo. Al termine della prima associazione degli oggetti, la modalità selettiva crea una mappatura tra gli identificatori dell'oggetto su ciascun sistema in modo che qualsiasi modifica futura venga applicata in maniera appropriata.
Per ulteriori informazioni, vedere Importazione delle modifiche.
Verifica delle modifiche nel sistema di integrazione
L'importazione degli oggetti mediante il processo di promozione delle modifiche amministrative aziendali deve funzionare come se gli oggetti fossero creati nel sistema di destinazione Windchill e appartenessero a quest'ultimo. Si consiglia inoltre di verificare gli oggetti amministrativi su ciascun sistema di destinazione al fine di garantire che funzionino come previsto.
Nell'esempio, al sistema di integrazione sono stati aggiunti due nuovi profili e due nuove regole di controllo d'accesso in base a regole. Un amministratore deve accedere come utente con profilo o regola appropriata per fare in modo che l'utente visualizzi il comportamento desiderato.
Esportazione delle modifiche dal sistema di integrazione
Al termine della verifica degli oggetti appena importati nel sistema di integrazione, è possibile esportare le modifiche dal sistema di integrazione e importarle nel sistema di test di preproduzione. A tale scopo, viene eseguito un comando sul sistema di integrazione che consente di specificare quanto descritto di seguito.
Sistema di preproduzione come sistema di destinazione
Posizione del file ZIP creato nell'ambito dell'esportazione
Tutte le modifiche rispetto alla baseline vengono esportate. Nell'esempio, l'esportazione include i due nuovi profili e le due nuove regole di controllo d'accesso in base a regole originate dai due sistemi di sviluppo. Ciò avviene poiché la baseline nel sistema di integrazione è stata impostata prima di importare e verificare le modifiche e non sono state apportate altre modifiche al sistema. Se l'esportazione ha esito positivo, viene creato un file ZIP contenente i dati per le nuove regole di controllo d'accesso in base a regole e i nuovi profili. Il file ZIP viene quindi copiato nel sistema di destinazione, che in questo esempio è il sistema di test di preproduzione.
Importazione delle modifiche nel sistema di preproduzione
Una volta copiato il file ZIP nel sistema di test di preproduzione, è possibile importare le modifiche nel sistema di destinazione. Come per l'importazione nel sistema di integrazione, il comando di importazione richiede un percorso del file ZIP nel sistema locale. Al termine dell'importazione, le modifiche devono essere disponibili nel sistema di destinazione. In questo esempio, le nuove regole di controllo d'accesso in base a regole e i nuovi profili vengono aggiunti al sistema.
Poiché l'esportazione dal sistema di integrazione e l'importazione nel sistema di preproduzione sono state eseguite mediante la modalità di sincronizzazione, gli oggetti vengono associati tramite gli identificatori oggetto interno. Nell'esempio, vengono creati nuovi oggetti pertanto non è richiesta alcuna associazione. In caso di aggiornamenti a oggetti esistenti, le modifiche verrebbero automaticamente associate poiché sistema di origine e sistema di destinazione derivano dallo stesso sistema.
Come per l'importazione nel sistema di integrazione, è necessario verificare le modifiche apportate al sistema di preproduzione. In caso di esito positivo, il passo finale del processo è l'esportazione dal sistema di preproduzione e l'importazione nel nuovo sistema di produzione. Al termine dell'importazione, le modifiche sono disponibili per tutti gli utenti Windchill. Il processo è lo stesso per l'esportazione dal sistema di integrazione e l'importazione nel sistema di preproduzione.