Amministrazione avanzata > Analisi delle informazioni di sistema e aziendali > Amministrazione verifiche > Verifica delle licenze
  
Verifica delle licenze
Windchill monitora l'utilizzo delle licenze mediante l'appartenenza a gruppi di licenze e le azioni degli utenti. Nelle licenze Windchill vengono utilizzati i termini riportati di seguito.
Termine
Descrizione
Profilo di licenza
Profilo definito da PTC che offre visibilità alle funzionalità associate a una licenza Windchill. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei profili di licenza.
Gruppo di licenze
Gruppo a livello di sito per la gestione degli utenti per cui è stata acquistata una licenza PTC. Se il gruppo di licenze è membro di un profilo di licenza, le impostazioni di tale profilo vengono estese ai partecipanti del gruppo. Se una licenza Windchill dispone di un gruppo di licenze corrispondente, gli utenti per cui è stata acquistata una licenza devono essere aggiunti a tale gruppo di licenze.
Non tutti i gruppi di licenze sono membri di un profilo di licenza.
Licenza basata su modulo
Classificazione delle licenze in base all'appartenenza a un gruppo di licenze e all'accesso di un utente alle funzionalità associate alla definizione di licenza del modulo Windchill applicata tramite un profilo di licenza. Windchill MPMLink, Windchill PDMLink e Windchill ProjectLink sono alcuni esempi di licenze basate su moduli.
Licenza basata su ruolo
Classificazione delle licenze in base all'appartenenza a un gruppo di licenze e all'accesso di un utente alle funzionalità associate alla definizione di licenza basata su ruolo applicata tramite un profilo di licenza. Le licenze basate su ruolo come la licenza PTC Author e PTC Contributor forniscono un insieme di funzionalità di base ad altre licenze.
Licenza Active Daily User (ADU)
Classificazione delle licenze in base alla partecipazione di un utente a un gruppo di licenze a uso simultaneo (active daily user) al momento dell'accesso.
Non classificato
Classificazione delle licenze per gli utenti il cui utilizzo delle licenze non può essere classificato in base alle rispettive azioni o all'appartenenza a un gruppo di licenze.
Windchill esegue una serie di verifiche per monitorare l'utilizzo delle licenze, che può essere determinato in base alle azioni e alla partecipazione di un utente a un profilo di licenza (estesa attraverso un gruppo di licenze).
Di seguito è riportata la sequenza di alto livello di come Windchill tiene traccia dell'utilizzo delle licenze.
1. Al momento dell'accesso, verifica se un utente è membro di un gruppo di licenze valido. In caso affermativo, l'utente può accedere a Windchill, altrimenti viene negato l'accesso e viene visualizzato il messaggio di errore riportato di seguito.
2. Nel caso di un membro del gruppo di licenze Active Daily User, Windchill verifica la disponibilità delle licenze Active Daily User. Se è disponibile una licenza Active Daily User per il giorno specifico, l'utente può accedere a Windchill e l'accesso viene registrato rispetto all'utilizzo della licenza Active Daily User (ADU), altrimenti viene negato l'accesso e viene visualizzato il messaggio di errore riportato di seguito.
* 
Questi comportamenti si applicano anche agli utenti che tentano di eseguire l'accesso tramite strumenti da riga di comando, servizi REST, servizi SOAP, servlet Info*Engine, RMI (Remote Method Invocation) e Windchill Workgroup Manager.
3. Se l'utente esegue un'azione associata a una definizione di licenza, verifica se l'utente è membro di un gruppo di licenze (il che estende le impostazioni di visibilità di un profilo di licenza).
Se l'utente è membro di un gruppo di licenze, e per estensione di un profilo di licenza, ed esegue un'azione associata alla definizione di licenza basata su ruolo rappresentata dal gruppo, viene registrato rispetto al totale di utilizzo per la licenza basata su ruolo.
Se l'utente è membro di un gruppo di licenze basate su modulo, e per estensione di un profilo di licenza, ed esegue un'azione associata alla definizione di licenza basata su modulo Windchill rappresentata dal gruppo, viene registrato rispetto al totale di utilizzo per la licenza basata su modulo.
4. Se l'utente non è membro di alcun gruppo di licenze Active Daily User e non esegue azioni associate a una definizione di licenza, viene registrato rispetto all'utilizzo delle licenze non classificate.
Il diagramma riportato di seguito raffigura il processo per determinare l'utilizzo delle licenze.
Windchill registra l'utilizzo delle licenze in un periodo di registrazione quotidiano. L'utilizzo delle licenze da parte degli utenti viene memorizzato nella cache durante il periodo di registrazione e quindi reimpostato per il giorno successivo.
Un utente può essere registrato rispetto ai totali per più di una licenza. Ad esempio, se l'utente è membro di più di un gruppo di licenze o se esegue più azioni associate a diverse licenze Windchill basate su modulo, viene registrato rispetto al numero totale di utenti per le licenze in questione.
I gruppi di licenze Active Daily User rappresentano le licenze a uso simultaneo, per cui il contratto di licenza viene acquistato per un numero prestabilito di utenti. I contratti di licenza di questo tipo stabiliscono un numero di utenti autorizzati ad accedere alle funzionalità associate a Windchill per un periodo di report specificato, ma non definiscono utenti specifici. Ad esempio, un sito può disporre di un contratto di licenza per cinquanta utenti simultanei. Durante un determinato periodo di report, qualsiasi utente membro di un gruppo di licenze Active Daily User che accede a Windchill viene registrato rispetto all'utilizzo delle licenze in questione. In un altro periodo di report, l'accesso potrebbe essere effettuato da un insieme di utenti diverso e, a condizione che il totale di utilizzo delle licenze non superi i cinquanta utenti simultanei concordati durante ciascun periodo di report, il sito è considerato conforme.
Le licenze basate su ruolo e su modulo sono considerate licenze a utente denominato, per cui il contratto di licenza viene acquistato per un utente specifico. Gli amministratori devono aggiungere gli utenti al rispettivo gruppo di licenze per concedere loro il diritto di accesso a una licenza.
Per un elenco dei gruppi di licenze a uso simultaneo e basate su ruolo, vedere Gruppi di licenze di Windchill.
Le definizioni di licenze basate su modulo sono disponibili per i moduli Windchill riportati di seguito.
Windchill MPMLink
Windchill PartsLink
Windchill PDMLink
Windchill ProjectLink
Windchill Service Information Manager
Windchill Risk and Reliability
Windchill Document Control
Windchill Design Control
Windchill Supplier Management
Le informazioni sull'utilizzo delle licenze sono disponibili tramite tre utilità di reporting.
Performance Advisor for PTC Windchill
Raccoglitore configurazione del sistema
Scheda Report nell'utilità Gestione licenze
Per ulteriori informazioni, vedere Report sull'utilizzo delle licenze.