Amministrazione avanzata > Supporto delle funzionalità di visualizzazione e pubblicazione > Integrazione di Creo View con Windchill Visualization Services > Visualizzazione di strutture dinamiche
  
Visualizzazione di strutture dinamiche
Quando si visualizza una struttura WTPart o EPMDocument in Creo View oppure dalla scheda Visualizzazione nel browser struttura di prodotto, le immagini per la struttura vengono generate in modo dinamico unendo in un singolo file PVS le rappresentazioni di default per gli oggetti nella struttura (parti o CAD). I criteri di navigazione correnti vengono utilizzati per scegliere quali WTPart o EPMDocument vengono selezionati per la visualizzazione.
Quando si visualizzano queste strutture, è possibile che in diverse situazioni la rappresentazione di default delle parti nella struttura non offra la visualizzazione prevista e desiderata dall'utente. Questa sezione illustra come gestire questi diversi tipi di situazioni e le considerazioni correlate alla modifica del comportamento della visualizzazione dinamica.
Visualizzazione di feature di assieme
Se un assieme contiene feature che modificano la geometria dei relativi figli, come ad esempio una sfinestratura di un figlio, la geometria risultante potrebbe essere visualizzata in modo non corretto nella visualizzazione dinamica. Se un assieme contiene tali tipi di modifiche, queste vengono in genere pubblicate come rappresentazione statica o assieme di posizionamento esteso e la geometria corretta dei figli viene memorizzata solo nella rappresentazione dell'assieme, non del figlio. La visualizzazione di strutture dinamiche risulta quindi non corretta perché la geometria del figlio viene caricata dalla rappresentazione di default del figlio stesso.
La visualizzazione delle feature di assieme in strutture parti dinamiche può essere attivata impostando la preferenza utente Visualizzazione > Struttura dinamica > Feature di assieme in strutture parti dinamiche su . La visualizzazione delle feature di assieme in strutture CAD dinamiche può essere attivata impostando la preferenza utente Visualizzazione > Struttura dinamica > Feature di assieme in strutture CAD dinamiche su .
L'attivazione di questa preferenza consente al sistema Windchill di leggere le rappresentazioni dei file di assieme e identificare l'eventuale presenza di una feature di assieme. In questo caso, il sistema sceglie di utilizzare la geometria risultante nella rappresentazione dell'assieme anziché la rappresentazione di default del figlio.
La gestione delle feature di assieme nella visualizzazione dinamica è limitata dalla possibilità di accedere alla geometria "corretta" in base alla combinazione di criteri di navigazione applicata alla struttura e alle rappresentazioni esistenti nel sistema. Il file OL contenente la feature di assieme viene recuperato dalla rappresentazione dell'assieme. In presenza di più iterazioni/versioni delle parti figlio, non è possibile garantire che il file OL utilizzato per visualizzare la feature di assieme sia quello creato per l'iterazione/versione selezionata dai criteri di navigazione correnti per l'assieme.
Ciò dipende in larga misura dalla strategia di pubblicazione che è stata sviluppata e dal fatto che gli assiemi vengano ripubblicati o meno in caso di modifica dei relativi figli.
Ad esempio, se un assieme presenta due parti figlio con due versioni ciascuna, sono disponibili quattro possibili combinazioni di geometria.
Part1 A.1, Part2 A.1
Part1 A.2, Part2 A.1
Part1 A.1, Part2 A.2
Part1 A.2, Part2 A.2
In caso di generazione della struttura parte mediante la specifica di configurazione più recente, nella struttura parte vengono visualizzate Part1 A.2 e Part2 A.2. Tuttavia, se Part1 include feature di assieme, può utilizzare il file OL per Part1 A.1 anziché Part1 A.2.
Visualizzazione degli assiemi flessibili di Creo Parametric
Con gli assiemi flessibili, un assieme padre può sostituire le informazioni di posizionamento di uno dei componenti dell'assieme figlio. Di conseguenza, in caso di visualizzazione dinamica, la posizione del componente viene caricata dalla rappresentazione dell'assieme padre, sostituendo la posizione presente nell'assieme figlio di livello inferiore.
Gli assiemi flessibili sono visibili nella rispettiva posizione alternativa nelle strutture parti o CAD dinamiche come indicato dagli assiemi padre all'apertura della struttura parti o CAD dinamica in Creo View e la relativa preferenza utente viene impostata su .
Visualizzazione > Struttura dinamica > Feature di assieme flessibile in strutture CAD dinamiche
Visualizzazione > Struttura dinamica > Feature di assieme flessibile in strutture parti dinamiche
In presenza di una struttura dinamica con feature di assieme e feature flessibili, per le feature di assieme viene utilizzata la geometria dell'assieme padre e per le feature flessibili vengono utilizzate le trasformazioni (posizioni) dell'assieme padre.
* 
Gli assiemi flessibili sono supportati solo da Creo View Adapter for Creo Parametric 5.0 o versioni successive.
Visualizzazione di parti rappresentate da CAD
Quando viene visualizzata una struttura parte dinamica, le immagini sono composte dalle rappresentazioni unite di parti nella struttura. Per alcune WTPart, la struttura parte figlio non è presente oppure è incompleta e ai figli non sono associate immagini. Le parti fornitore rappresentano un esempio calzante. Con le parti fornitore, nella struttura è presente una singola WTPart che rappresenta l'assieme fornitore completo. In questi casi, l'immagine 3D non è completa. Le strutture WTPart sprovviste della struttura parte figlio sono denominate parti rappresentate da CAD.
A partire da Windchill 10.2 M030, è possibile configurare Windchill per visualizzare l'immagine 3D per le parti rappresentate da CAD. L'intera rappresentazione delle parti rappresentate da CAD viene utilizzata per visualizzare l'immagine 3D. La rappresentazione utilizzata per visualizzare l'immagine è la rappresentazione di default della parte. Se non è disponibile la rappresentazione di default, viene utilizzata la rappresentazione di default su un EPMDocument associato a un'immagine e unita la rappresentazione completa, figli compresi. Eventuali WTPart figlio della parte rappresentata da CAD nella struttura WTPart vengono rimosse dalla struttura di visualizzazione.
Nell'esempio riportato di seguito, la WTPart "ASSYA" presenta un'associazione di immagine a un assieme CAD con tre figli. L'assieme CAD ha una rappresentazione pubblicata. Quando questa parte viene identificata come parte rappresentata da CAD, la struttura di visualizzazione risultante include i figli dell'assieme CAD.
Personalizzazione della struttura WTPart
È possibile modificare la modalità di generazione delle strutture WTPart dinamiche fornendo un hook personalizzato per escludere parti, utilizzare rappresentazioni diverse da quella di default della parte oppure includere l'intera rappresentazione di un assieme, anziché unire le rappresentazioni associate ai relativi figli. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione relativa alla modifica del comportamento di default della generazione di parti dinamiche di Windchill Customization Guide oppure esaminare il file <Windchill>\ prog_examples\wvs\com\ptc\wvs\PartStructureFilter.java.
Ulteriori preferenze di amministrazione che influiscono sulla visualizzazione dinamica
Per controllare la visualizzazione delle feature di assieme, vengono utilizzate le proprietà di Windchill Visualization Services indicate di seguito.
Proprietà di Windchill Visualization Services
Descrizione
edrload.dynamicpartstructure.excludeassemblyrepresentations
edrload.dynamiccadstructure.excludeassemblyrepresentations
Valore di default: True
Sinossi: specifica se escludere rappresentazioni con feature di assieme aggiuntive. Queste proprietà vengono utilizzate per migliorare le prestazioni durante la generazione della struttura dinamica. Non influiscono sull'effettivo risultato finale. In altre parole la struttura dinamica è la stessa, indipendentemente dal valore su cui è impostata la proprietà.
Descrizione: queste proprietà specificano se escludere rappresentazioni di parti assieme o documenti CAD con feature di assieme aggiuntive (ad esempio, saldature e tubazioni) dalla struttura parte CAD dinamica.
Se assente, il valore della proprietà è True per default.
* 
L'aumento di prestazioni di questa proprietà si ottiene solo per le rappresentazioni pubblicate con un adattatore Creo View che inserisce dati nel file PVS per indicare se sono presenti feature di assieme. Attualmente, l'unico adattatore che supporta questa condizione è quello di Creo Parametric, disponibile a partire da Creo View 3.0 M020.
edrload.dynamicpartstructure.versionmismatch
Valore di default: WTPart
Sinossi: specifica quali avvertenze di versioni non corrispondenti vengono visualizzate all'apertura di Creo View.
Descrizione: questa proprietà viene utilizzata per configurare la modalità di visualizzazione dei messaggi di avvertenza di versioni non corrispondenti quando gli utenti visualizzano strutture parti dinamiche con l'elaborazione delle feature di assieme attivata. Nello specifico viene visualizzato un messaggio di avvertenza in caso di versioni non corrispondenti tra i documenti CAD. Esistono quattro valori possibili per questa proprietà.
WTPart - Nel messaggio di avvertenza vengono visualizzate solo versioni parte non corrispondenti.
EPMDocument - Nel messaggio di avvertenza vengono visualizzati solo EPMDocument non corrispondenti.
EPMDocumentRevertToWTPart - Nel messaggio di avvertenza vengono visualizzati solo EPMDocument non corrispondenti. Se non è possibile rilevare la presenza di un EPMDocument non corrispondente, controlla se la WTPart è una mancata corrispondenza.
Both - Nel messaggio di avvertenza vengono visualizzati WTPart ed EPMDocument non corrispondenti.
Se non specificato, oppure se non impostato su uno dei valori sopra specificati, il valore della proprietà è WTPart per default.
publish.cadconvert.PROE.getalldependentsforextposassy
Valore di default: False
Sinossi: associazione del tipo di applicazione a una classe Java.
Descrizione: valida per il tipo PROE in caso di pubblicazione come assieme di posizionamento esteso. Se impostata su True, la rappresentazione recupera i file dipendenti dai componenti di tutti i livelli di assieme nella struttura dell'assieme. Se impostata su False, vengono recuperati solo i componenti di primo livello nella struttura dell'assieme.
* 
L'impostazione di questa proprietà su True incide sulle prestazioni. Impostare questa proprietà su True solo per i clienti che utilizzano una procedura di modellazione che crea feature di assieme per figli non diretti nell'assieme di primo livello.
Identificazione di parti come parti rappresentate da CAD
Configurazione di gruppi per identificare parti rappresentate da CAD - Viene utilizzato un file XML per controllare la definizione di ciò che viene identificato come parte rappresentata da CAD. Il file XML può essere configurato in modo che includa più gruppi per rappresentare le parti rappresentate da CAD. Ciascun gruppo può essere costituito da più attributi globali e/o tipi soft di WTPart. Una preferenza di Windchill Visualization Services, disponibile nei contesti Sito e Organizzazioni in Visualizzazione > Struttura dinamica > Posizione file XML di configurazione parti rappresentate da CAD, configura la posizione e il nome del file XML utilizzato per configurare le parti identificate come parti rappresentate da CAD. La posizione può essere specificata rispetto alla directory <Windchill> o in modo assoluto. Per informazioni dettagliate su come creare un file di configurazione per identificare parti rappresentate da CAD, inclusa la possibilità di localizzare il nome e la descrizione, fare riferimento al file CADRepresentedPartConfiguration.xml situato in <Windchill>\codebase\com\ptc\wvs\server\xml\.
* 
Quando il file XML viene aggiornato, deve essere ricaricato in Windchill. L'amministratore può aggiornare la preferenza e fare clic su OK per caricare le modifiche. In caso contrario, il file viene aggiornato al successivo avvio del method server.
Preferenza utente per selezionare i gruppi utilizzati per identificare parti rappresentate da CAD - Gli utenti possono selezionare i gruppi da utilizzare per l'identificazione di parti come parti rappresentate da CAD impostando la preferenza utente Visualizzazione > Struttura dinamica > Parti rappresentate da CAD in strutture parti dinamiche. Nell'esempio riportato di seguito, Bucket Cylinder, Main Cylinders e Head Lights sono tutti selezionati per l'identificazione di parti come parti rappresentate da CAD.
Preferenza utente per determinare se mostrare i componenti non posizionati da utilizzare in strutture parti dinamiche - Gli utenti possono decidere se visualizzare i componenti non posizionati da utilizzare in una struttura parte dinamica impostando la preferenza utente Visualizzazione > Struttura dinamica > Mostra componenti non posizionati in strutture parti dinamiche. Ad esempio, quando questa preferenza è impostata su , i componenti non posizionati vengono visualizzati all'apertura della struttura parte dinamica in Creo View.
* 
Quando si visualizza la struttura delle parti rappresentate da CAD nella scheda Visualizzazione, l'oggetto selezionato non evidenzia sempre l'oggetto corretto nella struttura, poiché la struttura è diversa da quella visualizzabile. Quando si visualizza la parte rappresentata da CAD in Creo View, viene evidenziato l'oggetto corretto, poiché Creo View visualizza la struttura come modificata dalla generazione della struttura dinamica.
Esempio: configurazione XML di parti rappresentate da CAD
Di seguito viene fornito un file XML di esempio che mostra il controllo del filtraggio delle parti rappresentate da CAD.
Group 1 defines an IBA-named "cad-represented-part" in which its value starts with "crp"<!-- ####################################################### --> <!-- This configuration file is used by dynamic part structure visualization to control the CAD Represented Part Filtering. --> <!-- --> <!-- ####################################################### --> <!-- # The following XML elements and attributes are used to control CAD Represented Part Filtering # --> <!-- # defined by the following XML schema CADRepresentedPartConfiguration.xsd # --> <!-- ####################################################### --> <!-- --> <!-- Element: "cad-represented-parts" = Declaration element for all control options pertaining to CAD Represented Part Filtering. --> <!-- Element: "group" = defines a set of CAD Represented filters displayed on the UI --> <!-- Attribute: "id" = String value representing a unique id for the "group" element. --> <!-- Attribute: "name" = If attribute "resource_name" is defined the value is used to access the entry in the resource --> <!-- bundle for the name of the "group" else if "resource_name" is not present the value will --> <!-- be displayed as is on the UI for the name of the "group" element. --> <!-- Attribute: "description" {optional} = If attribute "resource_name" is defined the value will be used to access the entry in the --> <!-- resource bundle for the description of the "group" else if "resource_name" is not defined --> <!-- the value will be displayed as is on the UI for the description of the "group" element. --> <!-- Attribute: "resource_name" {optional} = Resource class to use to pull the "name" and "description" attribute values from. --> <!-- If this is defined for a "group" element the attributes "name" and "description" --> <!-- on the "group" element will be used as the keys to the entries in the resource file. --> <!-- Attribute: "default" {optional} = Sets the default value for the preference "group" to checked (enabled) or --> <!-- unchecked (disabled), if not defined the default will be "disabled" --> <!-- Element: "iba" = Defines a single part attribute to indicate the part as a "CAD Represented Part". --> <!-- Element: "name" = An attribute name that exists on a part in which its value can be used to determine if a part is --> <!-- a "CAD Represented Part". NOTE: The IBA types supported for this feature are String and boolean --> <!-- Element: "regex" = A Java regular expression used to determine if the attribute value equates to a "CAD Represented Part" --> <!-- Element: "object-type" = String name of a Windchill defined WTPart or soft type of WTPart. --> <!-- --> <!-- ############# --> <!-- # Example 1 # --> <!-- ############# --> <!-- Defines Two cad-represented-parts: --> <!-- Group 1 defines an IBA named "cad-represented-part" in which its value starts with "crp" --> <!-- and will be considered a CAD Represented Part. The group is enabled. --> <!-- --> <!-- Group "name" will be displayed as the string literal: "Name of the group displayed on the preference UI" --> <!-- Group "description" will be displayed as the string literal: "Description of group displayed on preference UI" --> <!-- --> <!-- Group 2 defines an IBA value of "cad-represented-part2" --> <!-- in which if its value is true will be considered a CAD Represented Part, The group is disabled. --> <!-- NOTE: Must use true or false for the regex value for boolean attributes. --> <!-- --> <!-- Group "name" will be displayed as the string literal: "Name of the group displayed on the preference UI" --> <!-- Group "description" will be displayed as the string literal: "Description of group displayed on preference UI" --> <!-- --> <!-- <cad-represented-parts> --> <!-- <group id="1" name="Name of the group displayed on the preference UI" --> <!-- description="Description of group displayed on preference UI" default="enabled"> --> <!-- <iba> --> <!-- <name>cad-represented-part</name> --> <!-- <regex>crp.*</regex> --> <!-- </iba> --> <!-- </group> --> <!-- <group id="2" name="Name of the group displayed on the preference UI" --> <!-- description="Description of group displayed on preference UI" default="disabled"> --> <!-- <iba> --> <!-- <name>cad-represented-part2</name> --> <!-- <regex>true</regex> --> <!-- </iba> --> <!-- </group> --> <!-- </cad-represented-parts> --> <!-- --> <!-- ############# --> <!-- # Example 2 # --> <!-- ############# --> <!-- Defines a "cad-represented-parts" with one entry which --> <!-- defines the entry for "object-type" to have a value of "org.rnd.ECADSoftType" which is a Windchill softtype, The --> <!-- group is disabled. --> <!-- --> <!-- Group "name" will be displayed as the string literal: "Name of the group displayed on the preference UI" --> <!-- Group "description" will be displayed as the string literal: "Description of group displayed on preference UI" --> <!-- --> <!-- <cad-represented-parts> --> <!-- <group id="1" name="Name of the group displayed on the preference UI" --> <!-- description="Description of group displayed on preference UI" default="disabled"> --> <!-- <object-type>org.rnd.ECADSoftType</object-type> --> <!-- </group> --> <!-- </cad-represented-parts> --> <!-- --> <!-- ############# --> <!-- # Example 3 # --> <!-- ############# --> <!-- Defines a cad-represented-parts with three entries and is enabled: --> <!-- First entry defining an IBA value "cad-represented-part" in which if its value is true --> <!-- will be considered a CAD Represented Part. --> <!-- NOTE: Must use true or false for the regex value for boolean attributes. --> <!-- Second entry defining a soft type value of "org.rnd.ECADSoftType1" --> <!-- Third entry defining a soft type value of "org.rnd.ECADSoftType2" --> <!-- --> <!-- Group name is defined by the resource class and key pairs: --> <!-- resource class = "com.ptc.wvs.resource" defined by the attribute "resource_name" on element "group" --> <!-- resource key = "name_key" defined by the attribute "name" on element "group" --> <!-- Group description is defined by the resource class and key pairs: --> <!-- resource class = "com.ptc.wvs.resource" defined by the attribute "resource_name" on element "group" --> <!-- resource key = "description_key_key" defined by the attribute "name" on element "group" --> <!-- --> <!-- <cad-represented-parts> --> <!-- <group id="1" name="name_key" --> <!-- description="description_key" resource_name="com.ptc.resource" default="enabled"> --> <!-- <iba> --> <!-- <name>cad-represented-part</name> --> <!-- <regex>true</regex> --> <!-- </iba> --> <!-- <object-type>org.rnd.ECADSoftType1</object-type> --> <!-- <object-type>org.rnd.ECADSoftType2</object-type> --> <!-- </group> --> <!-- </cad-represented-parts> --> <!-- ####################################################### -->
-<cad-represented-parts>
-<group default="enabled" description="Defines an IBA named CRP
where all objects that match the Java regex 'crp.*'
will be treated as a cad represented part."
name="CAD Represented Part" id="1">
-<iba>
<name>CRP</name>
<regex>crp.*</regex>
</iba>
</group>
</cad-represented-parts>