Effetti guasto, modalità di guasto e pericoli di danni
È possibile creare elenchi di effetti di guasto, modalità di guasto e pericoli di danni da associare a varie parti nel sistema. Questa associazione consente all'utente di valutare l'impatto di un particolare tipo di guasto o di individuare le parti che contribuiscono a uno specifico effetto.
• Si verifica un effetto di guasto in caso di errore in una parte. Ad esempio, una parte in un monitor di computer è un condensatore. Se l'apertura del condensatore ha esito negativo, come effetto il monitor potrebbe visualizzare linee ondulate. Se il condensatore smette di funzionare, il monitor potrebbe spegnersi. Gli effetti variano a seconda del tipo di guasto, che rappresenta la modalità di guasto.
• Una modalità di guasto rappresenta il modo in cui una parte può avere esito negativo. Ad esempio, una parte in un monitor di computer è un condensatore. Un condensatore potrebbe non aprirsi o smettere di funzionare entrando così in modalità di guasto. Le modalità di guasto incidono sui modi in cui può verificarsi un errore nella parte, ovvero gli effetti guasto.
• I rischi sono potenziali origini di danni, ad esempio rischi energetici, chimici, biologici, operativi e informativi. Un danno si verifica in caso di lesioni fisiche, quando la salute è compromessa o nel caso di ripercussioni sulla proprietà o sull'ambiente.
|
È consigliabile utilizzare tipi per creare effetti e modalità di guasto, anziché creare più oggetti per coprire diverse classi di oggetti di guasto.
Per mostrare questi oggetti nel contesto di qualità, impostare la preferenza Attiva modalità ed effetti guasto e pericolo di danni su Sì.
|
Importazione da un foglio di calcolo
È possibile importare informazioni per effetti di guasto, modalità di guasto e pericoli di danni da un foglio di calcolo.
|
I valori non interi vengono arrotondati ai valori interi durante l'importazione.
|
• Per determinare il contenitore di qualità in cui vengono creati gli oggetti modalità di guasto, effetto guasto e pericolo di danni, utilizzare la preferenza Contenitore qualità per l'azione FMEA Importa dal foglio di calcolo. Aggiungere il nome del contenitore di qualità nel campo Valore.
• Per visualizzare la tabella FMEA che contiene i fogli di calcolo importati, sulla pagina delle informazioni della parte, fare clic su una nuova scheda. Fare clic su > > .
• Per importare informazioni, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Fare clic sull'icona dell'operazione di importazione da inizializzare
. Viene visualizzata la finestra
Importa dal foglio di calcolo.
2. Cercare il file.
3. Dall'elenco Azione di importazione, selezionare AGGIUNGI E AGGIORNA o AGGIUNGI SOLAMENTE. Le altre opzioni non sono supportate.
4. Fare clic su Convalida foglio di calcolo.
▪ Se la convalida ha esito positivo, viene visualizzato il messaggio "Convalida completata".
▪ Se vengono visualizzati errori nella tabella Errori e avvertenze, eseguire l'operazione indicata di seguito.
1. Controllare i messaggi nella tabella Errori e avvertenze.
2. Aggiornare il foglio di calcolo se necessario.
3. Salvare il foglio di calcolo.
4. Selezionare il foglio di calcolo e fare clic su Convalida foglio di calcolo.
5. Fare clic su Fine.