Amministrazione avanzata > Supporto delle funzionalità di visualizzazione e pubblicazione > Visualizzazione > Utilizzo di Amministrazione worker agent
  
Utilizzo di Amministrazione worker agent
Accedere ad Amministrazione worker agent nel modo seguente:
1. Aprire Windchill in un browser Web.
2. Dal Navigatore Windchill fare clic sul link Utilità nel contenitore Sito, quindi fare clic su Amministrazione worker agent.
3. Verrà visualizzata la finestra Amministrazione worker agent.
Per eseguire determinati task in questa finestra, fare clic su Configura. Viene visualizzata la finestra Configurazione worker. In questa finestra è possibile effettuare i seguenti task:
aggiungere worker
modificare worker
eliminare worker
Fare clic su Mostra guida per visualizzare istruzioni dettagliate sull'esecuzione di ciascun task e altre descrizioni.
Nella tabella riportata di seguito sono descritte le funzioni delle icone e delle opzioni disponibili nella finestra Amministrazione worker agent.
Tabella Amministrazione worker agent
Opzione o icona
Descrizione
Disponibile nella parte superiore della tabella Amministrazione worker agent, l'icona Inizia tutto consente di avviare tutti i worker configurati per la pubblicazione.
È possibile fare clic sull'icona Inizia tutto disponibile accanto a un worker nella colonna Azioni per inviare un messaggio al worker agent e avviare il worker.
Disponibile nella parte superiore della tabella Amministrazione worker agent, l'icona Arresta tutto consente di interrompere la pubblicazione di tutti i worker.
È possibile fare clic sull'icona Arresta tutto visualizzata accanto a un worker disponibile per arrestare il worker o il relativo monitor.
Ricarica il file di configurazione del worker agent (agent.ini), nel quale sono memorizzate le informazioni sui worker configurati.
Avvia worker in modalità dettagliata
Quando viene selezionata questa casella di controllo, qualsiasi worker avviato manualmente dal worker agent utilizza le opzioni specifiche del worker memorizzate nel file debug_options.txt del worker.
La selezione di questa casella di controllo determina in genere la memorizzazione di informazioni di debug nel file di log del worker.
Aggiorna la pagina Web in base allo stato corrente del ciclo di vita dei worker.
Aggiorna automaticamente
Se si seleziona questa casella di controllo, la finestra viene aggiornata per riflettere le modifiche recenti.
* 
L'aggiornamento automatico viene disattivato dopo 20 aggiornamenti.
Configura
Apre la finestra di dialogo Configurazione worker, che consente di aggiungere, modificare ed eliminare i worker.
Fare clic su Mostra guida per espandere la finestra e visualizzare le istruzioni dettagliate relative alle opzioni disponibili. Questa funzione viene visualizzata nella procedura guidata.
Chiudi
Chiude la finestra Amministrazione worker agent.
La tabella riportata di seguito illustra le colonne della finestra Amministrazione worker agent a livello di riga ed è utilizzata dagli amministratori per determinare la necessità di worker di un determinato tipo.
Tabella Amministrazione worker agent (a livello di riga)
Colonna
Descrizione
Azioni
Include le icone descritte di seguito.
L'icona di avvio e l'icona di arresto indicano se il worker può essere avviato (modalità in linea) o arrestato (modalità non in linea).
L'icona costituita da un flag verde indica che il worker è stato arrestato. Fare clic sull'icona per avviarlo. L'icona costituita da un flag rosso indica che il worker è stato avviato. Fare clic sull'icona per arrestarlo.
All'avvio del monitor del worker, viene visualizzato un secondo flag rosso. Fare clic su tale flag per arrestare il monitor del worker.
* 
Per poter visualizzare i file di log del worker in remoto con il browser Web, è necessario che sia presente il secondo flag rosso, che indica che il monitor del worker è in linea.
L'icona Prova worker consente di aprire la finestra Prova del worker da Windchill (per attivare questa azione, il worker deve essere avviato e nella modalità non in linea). Questa finestra viene descritta nella sezione successiva.
L'icona del log del worker consente di aprire la finestra Visualizzazione dei file di log del worker, descritta di seguito.
Worker
Contiene una descrizione del worker, il nome dell'host, il tipo di applicazione di creazione e un numero d'istanza
* 
È possibile avere più istanze di worker in esecuzione sullo stesso sistema.
In linea
Selezionare la casella di controllo In linea per assegnare al worker lo stato in linea. Ciò significa che è possibile inviare nuove operazioni al worker.
Deselezionare la casella di controllo In linea per assegnare al worker lo stato non in linea. Ciò significa che non è possibile inviare nuove operazioni al worker. Il worker si mantiene in esecuzione e continua l'elaborazione delle operazioni già avviate, ma non ne avvia altre.
* 
Per utilizzare la funzione di prova, è necessario che il worker sia nella modalità non in linea.
È possibile impostare la modalità in linea/non in linea per momenti specifici (ora del giorno, giorni della settimana e così via) utilizzando il parametro availabletime disponibile nella configurazione del worker nel file agent.ini.
Stato
Indica se il worker è in linea, non in linea, occupato e così via.
Operazione
Visualizza ciò che sta elaborando il worker. Se il worker è inattivo, nel campo viene visualizzato il valore Disponibile. Se il worker invece non è in linea, viene visualizzato il valore Fuori linea.
Numero
Indica il numero di operazioni elaborate a partire dall'ultimo riavvio di Windchill o dall'ultima volta in cui il file di configurazione è stato ricaricato.
Data
Visualizza l'ora e la data dell'ultimo utilizzo del worker da parte del sistema. Nel caso non sia mai stato usato, il campo visualizza la data e l'ora d'avvio.
Prova del worker da Windchill
Fare clic sull'icona di prova del worker nella colonna Azioni per eseguire una prova del worker. Questa operazione consente di provare la configurazione di file system condivisi o FTP (ad esempio CAD), la disponibilità di licenze delle applicazioni, il funzionamento generale del worker prima dell'inserimento dei dati in Windchill. Prima di eseguire una prova, assicurarsi che il worker sia avviato e impostare la modalità non in linea (per impedire l'invio di operazioni al worker). L'azione relativa alla prova del worker viene quindi attivata. Nella finestra Prova worker viene visualizzato un log relativo al processo di conversione del file di prova, nonché un messaggio relativo all'esito positivo o negativo del processo.
Visualizzazione dei file di log del worker
Fare clic sull'icona del log del worker nella colonna Azioni per visualizzare l'elenco dei file di log del worker (monitor, helper e worker) presenti nel relativo computer. Fare clic sui link dei nomi di questi file per aprire un'altra finestra in cui viene visualizzato il contenuto del file di log.
Misure di sicurezza migliorate nella configurazione del worker
Durante la configurazione di un worker per Windchill Visualization Services, il comando utilizzato per avviare il worker, nel server Windchill o nel computer del worker remoto, viene configurato nel file agent.ini da un amministratore. Un aggiornamento per la protezione in Windchill 10.2 evita di apportare modifiche che possano danneggiare il file e consentire ad altri comandi del sistema operativo di essere eseguiti.
A partire da Windchill 10.2, è introdotta una nuova proprietà obbligatoria di Windchill Visualization Services denominata worker.exe.whitelist.prefixes per garantire una protezione aggiuntiva agli eseguibili del worker. Il worker viene utilizzato solo se il relativo eseguibile corrisponde a uno dei prefissi specificati nella proprietà. In caso contrario, il worker viene ignorato.
Prima di eseguire un comando del sistema operativo, il prefisso contenente il comando deve essere configurato in wvs.properties aggiungendo i valori appropriati nel file site.xconf. I dettagli delle impostazioni delle proprietà sono disponibili nel file wvs.properties.xconf nella sezione WORKER EXECUTABLE PREFIX SETTINGS.
La proprietà worker.exe.whitelist.prefixes può essere utilizzata per fornire un elenco dei prefissi del comando che possono essere utilizzati per qualsiasi worker in qualsiasi host.
Inoltre, le proprietà del modulo worker.exe.whitelist.prefixes.<worker_host> possono essere utilizzate per fornire un elenco dei prefissi del comando in base all'host per ogni worker.
Il caso di utilizzo di esempio riportato di seguito illustra la configurazione della proprietà worker.exe.whitelist.prefixes.
<Property name="worker.exe.whitelist.prefixes" overridable="true"
targetFile="codebase/WEB-INF/conf/wvs.properties"
value=" C:\|D:\|G:\|/|nohup /"/>
Questa configurazione rispetta tutti i worker Windows presenti nelle unità C, D e G, insieme a tutti i worker Unix/Linux. La barra verticale (pipeline) viene utilizzata per separare i prefissi.