Amministrazione avanzata > Adattamento di business object > Gestione di tipi e attributi > Utilizzo dell'utilità Gestione tipi e attributi > Gestione dei tipi > Pagina delle informazioni del tipo > Scheda Attributi a catena > Creazione di una nuova regola degli attributi a catena
  
Creazione di una nuova regola degli attributi a catena
Per creare le regole degli attributi a catena viene utilizzata la finestra Nuova regola che comprende le aree indicate di seguito.
L'area di visualizzazione dinamica della regola visualizza i valori attualmente selezionati per la regola. Man mano che si modificano gli attributi selezionati per le condizioni Se o E se o la clausola Allora e i valori selezionati per ciascuno di essi, la visualizzazione dinamica della regola viene aggiornata automaticamente in modo da mostrare la regola corrente.
Le condizioni Se e E se specificano gli attributi driver della regola degli attributi a catena.
La clausola Allora specifica l'attributo guidato della regola degli attributi a catena.
Per creare una nuova regola degli attributi a catena:
1. In modalità di modifica aprire la finestra Nuova regola in uno dei modi indicati di seguito.
Fare clic sull'icona della nuova regola nella barra degli strumenti della struttura Attributi a catena. Viene visualizzata la finestra Nuova regola, senza attributi o valori preselezionati.
Selezionare Nuova regola dal menu di scelta rapida azioni di un nodo Se, E se o Allora nella struttura Attributi a catena. Viene visualizzata la finestra Nuova regola, con l'attributo e i valori del nodo selezionato e i relativi nodi precedenti preselezionati come condizioni Se e E se della nuova regola. La condizione E se immediata può essere modificata e la clausola Allora specificata.
2. Scegliere gli attributi per le condizioni Se e qualsiasi condizione E se e la clausola Allora, quindi selezionare i valori per ciascuno dagli elenchi Seleziona valori. Per la scelta degli attributi e la selezione dei valori tenere presente quanto segue.
Quando un attributo viene selezionato per una condizione Se o E se, o la clausola Allora, tale attributo non è più disponibile per altre selezioni nella regola.
Per ciascuna condizione Se o E se e la clausola Allora, il nome dell'enumerazione globale di supporto per l'attributo selezionato viene visualizzato nel campo Enumerazione sotto l'elenco a discesa.
È necessario che siano selezionati un attributo e almeno un valore per la condizione Se.
Utilizzare l'icona Aggiungi e l'icona Rimuovi per aggiungere e rimuovere dalla regola le condizioni E se. Una regola può contenere da zero a molte condizioni E se.
Qualsiasi condizione E se senza attributo selezionato viene ignorata. Una volta che viene selezionato un attributo per una condizione E se, tale attributo viene aggiunto alla visualizzazione dinamica della regola.
Se viene selezionato un attributo per una condizione E se, ma non viene selezionato alcun valore, la regola non può essere salvata. Selezionare i valori per la condizione E se oppure selezionare l'icona Rimuovi per rimuovere la condizione E se dalla regola.
La selezione di un attributo per la clausola Allora è obbligatoria, ma la selezione dei valori è facoltativa. Se non viene selezionato alcun valore, il valore per il nodo Allora della struttura Attributi a catena e la voce per la regola nel Report insieme attributi vengono visualizzati come Nessun valore valido. Nell'interfaccia per l'utente finale, l'elenco a discesa per l'attributo guidato della clausola Allora viene reso come elenco a discesa vuoto.
3. Fare clic su OK per creare la regola e chiudere la finestra Nuova regola.
Fare clic su Applica per creare la regola senza chiudere la finestra Nuova regola. Questa opzione è utile quando si creano più regole alla volta.
Se la regola che si tenta di creare genera una dipendenza circolare, viene visualizzato un messaggio di errore e la regola non viene creata.
* 
Sebbene la nuova regola venga aggiunta alla struttura Attributi a catena, non rimane permanente fino a quando non si fa clic su Fine o Salva nella finestra Gestisci tipi per uscire dalla modalità di modifica. Una volta creata una regola, è possibile esaminarla per rilevare eventuali conflitti mediante Report insieme attributi. Per ulteriori informazioni, vedere Individuazione e risoluzione delle condizioni di avvertenza nel report dell'insieme di attributi.