Amministrazione avanzata > Adattamento di business object > Gestione di tipi e attributi > Utilizzo dell'utilità Gestione tipi e attributi > Gestione dei tipi > Pagina delle informazioni del tipo > Scheda Attributi a catena > Regole ereditate
  
Regole ereditate
Le regole degli attributi a catena su un tipo padre vengono ereditate da tutti i sottotipi. L'icona Eredità viene visualizzata accanto a ciascun nodo nella struttura contenente le regole ereditate. Le regole locali sono regole degli attributi a catena create direttamente sul tipo corrente. Solo le regole create localmente sul tipo corrente possono essere modificate o eliminate; le regole ereditate possono essere modificate o eliminate solo sul tipo padre in cui sono definite. Poiché la gerarchia dei tipi può contenere numerosi livelli, le regole possono essere ereditate dal tipo padre immediato o da un tipo antenato di molti livelli superiore al sottotipo nella gerarchia dei tipi.
Nell'immagine seguente sono presenti sia le regole ereditate sia le regole locali dove Paese è l'attributo che determina i valori per Stato e Stato è a sua volta l'attributo che determina i valori per Città.
Nascondere e mostrare le regole ereditate
Nell'elenco a discesa accanto al campo di ricerca Trova nella struttura è presente l'icona relativa allo stato corrente delle regole ereditate, nascoste o mostrate. Dal menu a discesa è possibile selezionare l'azione per modificare tale stato:
- Viene visualizzata quando le regole ereditate sono mostrate. Selezionare Nascondi regole ereditate nell'elenco a discesa per nascondere le regole ereditate.
- Viene visualizzata quando le regole ereditate sono nascoste. Selezionare l'azione Mostra regole ereditate nell'elenco a discesa per visualizzare le regole ereditate.
Nella seguente immagine viene mostrata la stessa struttura Attributi a catena con le regole ereditate nascoste. Sono mostrate solo le regole locali.
Anche se sono nascoste, le regole ereditate attivate sono comunque in vigore.
Se le regole ereditate sono nascoste, l'utilizzo del campo di ricerca Trova nella struttura o il tentativo di attivare le regole ereditate determina la richiesta da parte del sistema di annullare il filtro Nascondi regole ereditate per procedere.
Disattivazione e attivazione delle regole ereditate
* 
Disattivare le regole ereditate se i requisiti aziendali prevedono che qualsiasi regola degli attributi a catena debba differire tra il tipo padre e il sottotipo in uno dei modi indicati di seguito.
Enumerazioni globali di supporto diverse referenziate da una condizione If, And If oppure dalla clausola Then.
Valori selezionabili diversi impostati per una condizione If, And If oppure per la clausola Then.
Una volta che le regole ereditate sono disattivate, la struttura delle regole degli attributi a catena deve essere interamente rigenerata sul sottotipo con regole definite localmente.
Per default, le regole ereditate sono sempre attivate, pertanto le regole ereditate da tutti i tipi padre sono in vigore sul tipo corrente. Anche tutte le regole degli attributi a catena create localmente sono sempre attivate.
Le regole ereditate possono essere disattivate facendo clic sull'icona Disattiva regole ereditate . Se si disattivano le regole ereditate, rimangono in vigore solo le regole degli attributi a catena create localmente per il tipo corrente e tutti i sottotipi del tipo corrente. Se le regole ereditate sono disattivate sul tipo corrente, i sottotipi del tipo corrente ereditano le regole solo dal tipo corrente.
Le regole ereditate che sono state disattivate possono essere riattivate facendo clic sull'icona Attiva regole ereditate . I sottotipi di un tipo le cui regole ereditate sono disattivate possono attivare in modo esplicito le regole ereditate in un secondo momento. In questo caso, ereditano le regole da tutti i tipi antenati, incluso il tipo che ha le regole ereditate disattivate.
Quando le regole ereditate sono attivate, non è possibile creare o modificare le regole degli attributi a catena su un sottotipo in una modalità che comporta la generazione di dipendenze circolari su quel sottotipo. È possibile creare e modificare regole su tipi padre che determinano dipendenze circolari su sottotipi che ereditano tali regole.
Se l'attivazione di regole ereditate su un sottotipo genera dipendenze circolari con regole create localmente, nella scheda Attributi a catena viene visualizzato un messaggio di avvertenza della presenza di dipendenze circolari. Il sottotipo può essere salvato con le dipendenze circolari in vigore. Analogamente, se le regole create o modificate su un tipo padre generano dipendenze circolari su un sottotipo che eredita quelle regole, il messaggio di avvertenza appare sul sottotipo alla successiva visualizzazione del sottotipo. Il messaggio rimane visibile nella scheda Attributi a catena per il sottotipo fino a quando non vengono risolte tutte le dipendenze circolari.
* 
Dopo aver apportato le modifiche alle regole per un tipo padre, esaminare sempre le regole per tutti i sottotipi con le regole ereditate attivate per assicurarsi che le regole siano visualizzate come previsto. Modificare le regole sui sottotipi in base alle necessità.