Amministrazione avanzata > Adattamento di business object > Gestione di tipi e attributi > Utilizzo dell'utilità Gestione tipi e attributi > Gestione dei tipi > Pagina delle informazioni dell'attributo > Scheda Vincoli > Regole dei vincoli degli attributi
  
Regole dei vincoli degli attributi
La tabella riportata di seguito elenca e descrive le regole disponibili per i vincoli dell'attributo all'interno di Windchill e i tipi di dati ai quali si applicano.
Se a un attributo vengono aggiunti più vincoli, i relativi valori devono soddisfare tutti i vincoli attivati su tale attributo.
Regola
Tipi di dati
Descrizione
Dati di esempio
Elenco di valori validi
Numero reale
Numero reale con unità
Collegamento ipertestuale
Intero
Stringa
Data e ora
Booleano
Un elenco di valori dell'attributo consentiti. Il valore dell'attributo deve corrispondere a uno dei valori del vincolo specificati.
Immettere più valori nel campo di testo separati dal carattere | o fare clic sull'icona Modifica accanto al campo di testo per visualizzare la finestra Modifica vincolo.
Per il tipo di dati stringa, se l'elenco di valori consentiti specificato è abc|cde|efg, le stringhe valide che possono essere specificate per l'attributo sono abc, cde o efg.
Per il tipo di dati Intero, se l'elenco di valori consentiti specificato è 1|2|3, i numeri interi validi che possono essere specificati sono 1, 2 o 3.
Elenco di valori enumerati
Stringa
Un elenco enumerato di valori validi. L'elenco enumerato può:
utilizzare un'enumerazione globale
essere basato su un'enumerazione globale
essere creato in modo univoco per questa condizione
Se una condizione Elenco di valori enumerati utilizza o è basata su un'enumerazione globale, il nome dell'enumerazione globale selezionata viene visualizzato durante la creazione o la modifica del vincolo.
Per i dettagli sull'aggiunta di dati a un elenco di valori validi di enumerazione, vedere Vincoli di Elenco di valori validi - Enumerazione.
Elenco di valori consigliati
Numero reale
Numero reale con unità
Collegamento ipertestuale
Riferimento oggetto
Intero
Stringa
Data e ora
Fornisce un insieme di valori suggeriti per l'attributo.
Immettere più valori nel campo di testo separati dal carattere | o fare clic sull'icona Modifica accanto al campo di testo per visualizzare la finestra Modifica vincolo.
Per il tipo di dati stringa, se l'elenco di valori suggeriti specificato è abc|cde|efg, i valori suggeriti per l'attributo sono abc, cde o efg.
Serie cifre significative
Numero reale
Numero reale con unità
Formato specifico di Elenco di valori validi che consente qualsiasi valore che corrisponde all'insieme fornito di valori quando arrotondato allo stesso numero di cifre significative come valori in quel insieme. Non richiede corrispondenze numeriche esatte.
Immettere più valori nel campo di testo separati dal carattere | o fare clic sull'icona Modifica accanto al campo di testo per visualizzare la finestra Modifica vincolo.
Se la serie di cifre significative è 2.0 | 4.5 | 265.400, i valori consentiti sono 1.95 <= valore <= 2.05 o 4.45 < valore < 4.55 o 265.3995 <= valore <= 265.4005.
Intervallo valido
Numero reale
Numero reale con unità
Data e ora
Intero
Stringa
Il valore effettivo dell'attributo deve essere uguale o compreso tra i valori specificati (estremi inclusi). Il campo Da specifica il valore minimo; il campo A specifica il valore massimo.
Per i tipi di dati numerici, se l'intervallo valido viene specificato come Da1A7, i valori dell'attributo consentiti includono 2 e 7 ma non 9.
Per il tipo di dati stringa, il vincolo Intervallo valido si comporta come un dizionario. Se l'intervallo valido viene specificato come DaalgaAbottone, i valori dell'attributo consentiti includono antilope e bastone ma non carota. Se l'intervallo valido per un tipo di dati stringa con valori numerici viene specificato come Da1A7, i valori dell'attributo consentiti includono 2, 22 e 58 ma non 82.
Espressione regolare
Stringa
Un'espressione regolare che definisce l'espressione di testo a cui deve corrispondere il valore dell'attributo. La sintassi dell'espressione regolare standard è supportata.
s.a
Esempi di valori consentiti: sia, spa, sta
Formato stringa
Stringa
Fornisce un insieme di schemi di base per la definizione del formato di una stringa. I dati del vincolo sono un insieme di stringhe che definiscono i formati posizionali per il contenuto della stringa. I caratteri C, L, D nei dati del vincolo sono riservati e non devono essere utilizzati come delimitatori. Tutti gli altri caratteri sono considerati delimitatori.
C indica una lettera o una cifra.
L indica una lettera.
D indica una cifra.
Le definizioni di lettera e cifra sono disponibili nella classe Java.lang.CharacterClass.
* 
La regola di vincolo Formato stringa viene mantenuta per la compatibilità con le release precedenti. PTC consiglia di utilizzare la regola di vincolo Espressione regolare per i nuovi vincoli.
1. Valore di formattazione per SSN: DDD-DD-DDDD.
Esempi di stringhe valide:
123-45-6789
452-98-4444
2. Valore di formattazione del numero telefonico: (DDD)DDD-DDDD|DDD-DDD-DDDD|D-DDD-DDD-DDDD
Esempi di stringhe valide:
(555)454-6789
555-198-3247
1-800-436-7869
Carattere jolly
Stringa
Collegamento ipertestuale
Il valore dell'attributo deve corrispondere all'espressione di caratteri jolly dei dati di vincolo specificati:
Contiene - contiene il valore specificato
Inizia con - inizia con il valore specificato
Termina con - termina con il valore specificato
uguale a - corrisponde al valore specificato
1. Contieneabc
Stringhe valide: Ababc, abcZ, AabcZ
2. Termina conre
Stringhe valide: Mare, Sviluppatore.
Lunghezza stringa
Stringa
La lunghezza del valore della stringa deve essere maggiore o uguale al valore minimo e minore o uguale al valore massimo specificati (estremi inclusi). Il campo Da specifica il valore minimo; il campo A specifica il valore massimo.
Se la lunghezza della stringa viene specificata come Da3A200, il numero di caratteri nella stringa può essere maggiore o uguale a 3 e minore o uguale a 200.
Caratteri minuscoli
Stringa
Al momento del salvataggio, i caratteri non in minuscolo vengono convertiti in minuscolo.
Ad esempio, se si immette MyValue come valore di attributo, viene convertito in myvalue.
Per questo vincolo non sono specificati dati.
Caratteri maiuscoli
Stringa
Al momento del salvataggio, i caratteri non in maiuscolo vengono convertiti in maiuscolo.
Ad esempio, se si immette MyValue come valore di attributo, viene convertito in MYVALUE.
Per questo vincolo non sono specificati dati.
Immutabile
Tutti
Non è possibile impostare, modificare o rimuovere i valori dell'attributo. Questo vincolo è stato concepito principalmente per rendere obsoleto un attributo senza rimuoverlo dall'interfaccia utente.
* 
Gli attributi calcolati presentano sempre un vincolo Immutabile, poiché i relativi valori derivano dalle formule corrispondenti, anziché essere modificati.
Per questo vincolo non sono specificati dati.
Obbligatorio
Tutti
L'attributo deve avere almeno un valore.
Per questo vincolo non sono specificati dati.
Valore unico
Tutti
Non è consentito più di un valore.
* 
Windchill ProjectLink non supporta attributi con più valori. Questo vincolo viene considerato come applicato a tutti gli attributi in Windchill ProjectLink.
Per questo vincolo non sono specificati dati.
Elenco di tipi validi
Riferimento oggetto
L'elenco di tipi consentiti per il link di riferimento.
* 
È possibile specificare solo il tipo e i sottotipi del tipo specificati per l'attributo Classe altra parte.
Immettere nel campo di testo più valori utilizzando i loro nomi interni, separati dal carattere | o fare clic sull'icona Modifica accanto al campo di testo per visualizzare la finestra Modifica vincolo.
* 
È necessario specificare il Nome interno del tipo, piuttosto che il Nome visualizzato.
Per includere il tipo specificato e tutti i relativi sottotipi, aggiungere un accento circonflesso (^) prima del nome del tipo.
Se l'Elenco di tipi validi è specificato come wt.doc.WTDocument|com.ptc.ptcnet.Agenda|com.ptc.ptcnet.General, è possibile selezionare per questo attributo solo i documenti del tipo padre Documento e i sottotipi del documento Generale e Agenda.
Se l'elenco di tipi validi è specificato come ^wt.doc.WTDocument, è possibile selezionare per questo attributo solo i documenti del tipo padre Documento e tutti i relativi sottotipi.
Classificazione
Stringa
(Disponibile solo se è installato Windchill PartsLink Classification and Reuse)
Utilizzato per creare un attributo vincolante per le parti per la classificazione. Gli attributi a cui è stato applicato questo vincolo possono essere selezionati durante l'aggiunta di un elemento del layout di classificazione annidato a un layout di attributi.
Specificare il namespace, ad esempio com.ptc.csm.default_clf_namespace, e facoltativamente il nome interno di un nodo di classificazione.
Per ulteriori informazioni sulla classificazione, vedere Amministrazione classificazioni.
Nessun valore duplicato
Tutti i tipi di dati per gli attributi globali.
Richiede che l'insieme di valori per un attributo con più valori sia distinto. Non sono consentiti valori duplicati.
Per questo vincolo non sono specificati dati.
Elenco di valori enumerati esterni
Stringa
Elenco enumerato di valori consentiti da una sorgente esterna, ad esempio un sistema ERP o un altro database all'esterno di Windchill.
Ad esempio, è possibile collegare i valori nel sistema ERP all'attributo Nome di un tipo di oggetto in Windchill. Quando gli utenti creano o modificano gli oggetti di tale tipo Windchill, scelgono da un elenco completato dal sistema ERP.
L'elenco enumerato può:
supportare i valori localizzati
supportare un criterio di ordinamento
essere aggiornato in modo dinamico dall'origine esterna
Una volta che il vincolo dell'elenco di valori enumerati esterno è stato aggiunto a un attributo, specificare il nome della classe dell'implementazione EnumerationInfoProvider e la stringa di inizializzazione personalizzata per questo elenco di valori.
* 
Le condizioni non possono essere aggiunte ai vincoli dell'elenco di valori enumerati esterno.
Per i dettagli sulla creazione e sull'aggiunta di dati all'elenco di valori enumerati esterni, vedere Elenco di valori enumerati esterni.
Per ulteriori informazioni sulla personalizzazione del comportamento degli attributi, vedere Personalizzazione degli attributi.