Amministrazione avanzata > Analisi delle informazioni di sistema e aziendali > Report e interrogazioni > Query Builder > Strumenti (Query Builder)
  
Strumenti (Query Builder)
La scheda Strumenti contiene informazioni utili per gli autori di interrogazioni avanzate. La scheda Strumenti diventa attiva nel momento in cui un'interrogazione è valida.
Un nome è stato specificato nella scheda Proprietà
Almeno un tabella o un modello di report è stato aggiunto nella scheda Tabelle e join
Almeno un elemento riportabile è stato aggiunto nella scheda Seleziona o vincola
* 
La scheda Strumenti è visibile solo se la preferenza Report > Query Builder > Modalità sviluppatore è impostata su nell'utilità Gestione preferenze. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione preferenze.
Nella scheda Strumenti sono disponibili le azioni riportate di seguito.
Azione
Descrizione
Visualizza QML
Visualizzare l'ultimo linguaggio QML (Query Markup Language) per il modello di report. Il formato QML può essere copiato da questa vista e incollato altrove per la condivisione con altri utenti.
Visualizza SQL
Visualizzare il codice SQL generato per il formato QML del modello di report.
Anteprima report
Visualizza un'anteprima rapida del report. Utile per visualizzare rapidamente in anteprima i risultati man mano che si aggiungono tabelle e join. Il numero di righe visualizzate nell'anteprima è limitato dalla preferenza Report > Query Builder > Limite righe anteprima nell'utilità Gestione preferenze. Il valore di default per la preferenza Limite righe anteprima è 200 righe.
Per visualizzare l'output del report completo, utilizzare l'azione Visualizza report. Mentre l'azione Anteprima report include modifiche non salvate, l'azione Visualizza report viene eseguita rispetto alle modifiche salvate più recenti.