Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Progetti e programmi > Attività piano > Completamento delle attività
  
Completamento delle attività
Quando si completa un'attività, si imposta la data Fine effettiva corrispondente. La modalità di impostazione dipende dal tipo di esecuzione del piano.
Manuale - La data Fine effettiva è impostata sulla data Fine stimata, indipendentemente dal fatto che le due date coincidano.
Esecuzione automatica - La data Fine effettiva è impostata sulla data e sull'ora correnti.
* 
Quando si completa un'attività, il valore Lavoro effettivo viene aggiornato in modo da corrispondere al valore Lavoro stimato. Questo comportamento è controllato dalla preferenza Mantieni lavoro effettivo. Per aggiornare il valore Lavoro, impostare questa preferenza su .
* 
Quando un'attività è stata completata, vengono visualizzati gli indicatori di stato riportati di seguito.
Completata - L'attività è stata completata entro la scadenza. Questo indicatore viene visualizzato anche quando non è stata impostata alcuna scadenza.
Completata in ritardo - L'attività è stata completata dopo la scadenza.
Annullata - Questo indicatore viene visualizzato quando un'attività incompleta è stata annullata a causa di una modifica nello stato del piano o del progetto. Questo indicatore viene visualizzato solo nei piani di esecuzione automatica. Per ulteriori informazioni, vedere Esecuzione automatica.
Le attività di riepilogo vengono completate quando vengono completate tutte le rispettive attività figlio. Ciò è vero anche se l'attività di riepilogo include gli oggetti risultato finale.
In caso contrario un'attività viene completata quando il campo % completamento lavoro è uguale a 100.
È possibile completare un'attività utilizzando diversi metodi.
Aprire la finestra Verifica lavoro per l'attività. Immettere 100 nel campo % completamento lavoro o immettere un valore nel campo Lavoro effettivo uguale o superiore alla quantità di lavoro richiesta per l'attività.
Se a un'attività sono assegnate delle risorse, l'attività risulta completa dopo che sono stati portati a termine tutti i task di assegnazione di risorse associati.
Per completare manualmente un task di assegnazione di risorse, aprire la finestra Verifica lavoro per assegnazioni selezionate e immettere 100 nel campo % completamento lavoro. In alternativa è inoltre possibile immettere 0 nel campo Lavoro rimanente o immettere un valore nel campo Lavoro effettivo uguale o superiore alla quantità di lavoro richiesta per l'assegnazione.
Completa
L'azione Completa viene visualizzata nelle situazioni seguenti.
Dal menu di scelta rapida delle azioni per le assegnazioni di risorse nella tabella Task. (Progetti manuali ed eseguiti automaticamente.)
Dal menu di scelta rapida delle azioni per le attività in corso nella tabella Task e nella tabella Programmazione. (Solo progetti eseguiti automaticamente.)
% completamento lavoro viene impostato automaticamente su 100 e il campo Lavoro effettivo viene aggiornato in modo da riflettere tutte le ore di lavoro completate.
Piani eseguiti automaticamente
Se si lavora nell'ambito di un piano eseguito automaticamente, è possibile completare e verificare il lavoro solo per le attività idonee.
Esistono diversi motivi per cui l'utente potrebbe non essere in grado di completare un'attività, compreso quanto segue.
L'attività è il task dipendente in una relazione con attività precedenti di tipo Fine-Fine. L'attività precedente non è stata completata. Oppure è il task dipendente in una relazione con attività precedenti di tipo Inizio-Fine e l'attività precedente non è ancora iniziata. Per ulteriori informazioni, vedere Relazioni con attività precedenti.
Il tipo di vincolo di attività è Deve finire il e la data di vincolo non è stata raggiunta. Per ulteriori informazioni, vedere Vincoli di data per le attività.
Per completare un'attività, l'attività deve essere in corso, il progetto deve essere nello stato In esecuzione e il piano deve essere nello stato In corso. Per ulteriori informazioni, vedere Esecuzione automatica.