Assegnazione di un modulo configurabile
Una struttura di famiglia di prodotti consente di organizzare i prodotti che utilizzano strutture simili di parti configurabili in gruppi relazionali all'interno di una gerarchia. È possibile assegnare un modulo configurabile alla famiglia di prodotti, agevolando il riutilizzo delle parti e dei sottoassiemi per pianificare, progettare e gestire i prodotti. Consente inoltre di accelerare lo sviluppo di nuovi modelli di prodotto poiché è possibile riutilizzare e iterare le strutture di progetto, riducendo al minimo la quantità di rielaborazioni necessarie a creare nuovi modelli di prodotto.
Un modulo configurabile è costituito da due elementi.
• Una struttura parte configurabile caricata in eccesso.
• L'insieme di opzioni assegnato alla struttura parte configurabile.
Quando si assegna un modulo configurabile a una famiglia di prodotti, il modulo viene ereditato dai modelli di prodotto e dalle specifiche di variante all'interno della famiglia di prodotti. Il modulo configurabile assegnato a un membro della famiglia di prodotti è indicato nel campo Modulo configurabile della tabella di attributi dell'oggetto. Se il modulo configurabile è stato ereditato, al nome nel relativo campo viene aggiunto (Eredita).
Il responsabile di una famiglia di prodotti può scegliere di assegnare un modulo configurabile a un modello di prodotto diverso da quello assegnato alla famiglia di prodotti. Se, ad esempio, i requisiti di progettazione di un modello di prodotto sono univoci rispetto agli altri modelli di prodotto, il responsabile della famiglia di prodotti può scegliere di utilizzare una struttura parte configurabile che soddisfi i requisiti di progettazione per lo specifico modello di prodotto. Non è possibile assegnare un modulo configurabile direttamente a una specifica di variante gestita. Quest'ultima, al contrario, eredita il modulo configurabile che è stato assegnato al modello di prodotto padre corrispondente. I moduli configurabili non vengono assegnati ai gruppi di modelli di prodotto, che sono semplici nodi organizzativi utilizzati per l'aggiunta di livelli di gruppi alla famiglia di prodotti. Il modulo configurabile assegnato alla famiglia di prodotti viene tuttavia passato attraverso un gruppo di modelli di prodotto a qualsiasi specifica di variante o modello di prodotto figlio.
Per informazioni dettagliate sull'utilizzo di insiemi di opzioni e strutture parte configurabili, fare riferimento agli argomenti della Guida
Funzionalità Options and Variants di Windchill.
Per assegnare un modulo configurabile a una famiglia di prodotti, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Passare alla scheda Struttura della famiglia di prodotti.
2. Selezionare il nodo della famiglia di prodotti nella parte superiore della struttura.
3. Fare clic su
Assegna nel gruppo di azioni
Modulo configurabile della barra degli strumenti della scheda
Struttura.
4. Viene visualizzata la finestra Assegna modulo configurabile.
a. Specificare uno o più attributi tra quelli indicati di seguito: tipo, nome, numero e classificazione del prodotto finale.
b. Fare clic su Cerca.
c. Selezionare una parte configurabile dalla tabella Risultati della ricerca e fare clic su OK.
Il modulo configurabile selezionato viene assegnato alla famiglia di prodotti ed elencato nella scheda Attributi della famiglia di prodotti. Viene inoltre ereditato da qualsiasi specifica di variante e modello di prodotto nella struttura.
Per rimuovere l'assegnazione di un modulo configurabile, selezionare la famiglia di prodotti o il modello di prodotto nella scheda
Struttura e fare clic su
Annulla assegnazione nel gruppo di azioni
Modulo configurabile nella barra degli strumenti della scheda
Struttura.