Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Creazione e gestione delle definizioni aziendali > Gestione delle opzioni nel pool di opzioni
  
Gestione delle opzioni nel pool di opzioni
Per utilizzare il pool di opzioni, selezionare la pagina Dettagli di un prodotto o di una libreria e fare clic sulla scheda Pool di opzioni. In questa pagina è possibile creare e gestire le opzioni e le scelte che appartengono al pool di opzioni e creare regole per definire la logica di selezione delle scelte.
La pagina Pool di opzioni contiene due riquadri.
Il riquadro di sinistra visualizza una struttura di gruppi, opzioni e scelte inclusi nel pool di opzioni.
Il riquadro di destra visualizza le schede che forniscono informazioni più dettagliate sugli attributi e sulle regole definiti per l'insieme di opzioni. Per esempio, a seconda dell'elemento selezionato, è possibile visualizzare alcune delle schede seguenti: Opzione di vendita, Opzione di progettazione, Regole di inclusione, Regole di attivazione, Regole di esclusione e Dove usato.
Struttura del pool di opzioni
La struttura del pool di opzioni fornisce una vista gerarchica dei gruppi (eventualmente definiti) e delle opzioni con le scelte che sono presenti nel pool di opzioni. È possibile fare clic su un'opzione per espanderla e visualizzare le scelte associate. Utilizzare Espandi o Comprimi nel menu Azioni per attivare o disattivare la vista.
È inoltre possibile filtrare la struttura per visualizzare solo le opzioni di vendita o progettazione mediante la selezione da un menu a discesa.
Quando si seleziona un elemento nella struttura, il riquadro di destra visualizza le schede che forniscono informazioni dettagliate sull'elemento. La tabella successiva elenca i tipi di elemento che sono visualizzati in una struttura e descrive le informazioni e le azioni disponibili per questi elementi.
Tipo elemento
Descrizione
Azioni disponibili
Prodotto configurabile
Un elemento di livello superiore nella struttura, che indica il contenitore all'interno del quale viene creato il pool di opzioni
Il riquadro di destra visualizza le schede per le scelte di progettazione e vendita e per le regole di inclusione ed esclusione. In queste schede, è possibile creare e gestire le opzioni e le regole nel pool di opzioni.
gruppo
Una raccolta di opzioni definita dall'utente, che consente di organizzare le opzioni all'interno del pool di opzioni
È possibile espandere un gruppo per visualizzare le opzioni incluse nel gruppo.
Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo, è possibile accedere alle azioni Visualizza informazioni, Modifica gruppo ed Elimina gruppo.
Il riquadro di destra consente all'utente di visualizzare gli attributi e le opzioni inclusi nel gruppo selezionato.
opzione
Una funzionalità per cui possono essere disponibili diverse scelte
È possibile espandere un'opzione per visualizzare le scelte definite per questa opzione.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su un'opzione per accedere alle azioni di modifica o eliminazione di un'opzione, assegnazione di un'opzione a un gruppo e creazione di una scelta per l'opzione.
Il riquadro di destra consente all'utente di visualizzare gli attributi e le scelte definiti per l'opzione selezionata.
scelta
Le scelte (valori consentiti) associate all'opzione selezionata
Gli attributi di una scelta e un elenco di voci a cui la scelta è assegnata sono accessibili dal riquadro destro facendo clic sulle schede Attributi e Dove usato.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su una scelta per accedere alle azioni di modifica o eliminazione di una scelta e creazione di regole.