Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Utilizzo di insiemi di opzioni per organizzare famiglie di prodotti > Unione di insiemi di opzioni > Unione di scelte e regole
  
Unione di scelte e regole
L'azione Unisci insiemi di opzioni unisce gli insiemi di opzioni assegnati a prodotti di livello inferiore con l'insieme di opzioni assegnato a un prodotto di livello superiore. L'azione unisce inoltre le regole locali assegnate agli insiemi di opzioni di livello inferiore con l'insieme di opzioni di livello superiore. È pertanto necessario assicurarsi che le regole locali definite per gli insiemi di opzioni di livello inferiore siano valide per l'insieme di opzioni di livello superiore.
Per unire gli insiemi di opzioni, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nella pagina delle informazioni sulla parte di un prodotto di livello superiore, fare clic su Azioni > Unisci insiemi di opzioni.
Nella finestra CONFERMA - Unisci insiemi di opzioni vengono visualizzati gli insiemi di opzioni da unire.
2. Verificare gli insiemi di opzioni e fare clic su OK.
Viene visualizzato un messaggio di conferma.
È possibile verificare l'azione di unione attenendosi a uno dei metodi descritti di seguito.
Nelle schede Dettagli e Attributi della scheda Struttura dell'insieme di opzioni di un prodotto di livello superiore, l'attributo Unito viene impostato su .
Nelle schede Struttura e Opzione di progettazione dell'insieme di opzioni e nella scheda Scelta di progettazione dell'opzione, viene visualizzata un'icona Unito per ogni opzione o scelta unita.
L'icona Unito viene visualizzata anche per ogni regola unita nelle schede Regole condizionali, Regole di inclusione, Regole di esclusione e Regole di attivazione presenti nella scheda Struttura dell'insieme di opzioni del prodotto di livello superiore.
Le icone Unito vengono visualizzate nella colonna della tabella dell'insieme di opzioni per le opzioni unite. È tuttavia necessario personalizzare la vista della tabella per visualizzare la colonna. Dopo avere personalizzato la vista, è possibile visualizzare le icone Unito attenendosi a uno dei metodi descritti di seguito.
Nella scheda Struttura della pagina delle informazioni sulla parte del prodotto di livello superiore, fare clic su Modifica filtro, quindi fare clic sulla scheda Filtro opzioni nella finestra Modifica filtro.
Nella pagina delle informazioni sulla parte del prodotto di livello superiore fare clic su Azioni > Configura, quindi fare clic sulla scheda Filtro opzioni in Imposta filtro nella finestra Configura.
Nella scheda Struttura dell'insieme di opzioni del prodotto di livello superiore, fare clic su Anteprima nella barra degli strumenti.
Nella scheda Struttura della pagina Specifica variante fare clic su Azioni > Anteprima. Questa pagina diventa disponibile solo dopo che è stata configurata una specifica di variante.
Nelle finestre Nuova regola di inclusione, Nuova regola di esclusione e Nuova regola di attivazione che vengono visualizzate quando si crea una nuova regola. Per ulteriori informazioni sulla creazione di una nuova regola di inclusione, di esclusione o di attivazione, vedere Gestione delle regole delle scelte nell'insieme di opzioni.
* 
Non è possibile modificare o rimuovere le scelte e le regole unite o assegnare espressioni alle scelte unite che sono state aggiunte da un insieme di opzioni di livello inferiore. A tale scopo, è necessario rimuovere le scelte unite dall'insieme di opzioni unito. Per ulteriori informazioni, vedere Rimozione di scelte e regole unite.
* 
Non è possibile ordinare la colonna in cui sono visualizzate le icone Unito.
* 
È possibile importare o esportare gli insiemi di opzioni uniti tramite l'utilità Gestione importazioni/esportazioni o l'opzione Esporta del menu Azioni nella pagina delle informazioni sull'insieme di opzioni. Durante l'importazione, assicurarsi tuttavia di avere impostato Azione di importazione su Default. Le altre opzioni di importazione non sono supportate.
Per importare gli insiemi di opzioni uniti, è possibile utilizzare anche il caricatore della riga di comando.