Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Panoramica delle strategie di configurazione del prodotto > Gestione dei prodotti configurabili
  
Gestione dei prodotti configurabili
Per facilitare il processo di progettazione e generazione di varianti, le aziende hanno adottato alcune pratiche industriali comuni per gestire le informazioni sul prodotto.
Struttura di prodotto modulare: durante la fase di progettazione della piattaforma generica, solitamente il prodotto viene decomposto in sezioni modulari per supportare funzioni o sottoinsiemi di funzioni specifici del prodotto. È possibile che le progettazioni e alcune sezioni modulari del prodotto siano associate a più di un prodotto.
Struttura di prodotto caricata in eccesso: per supportare un intervallo di opzioni nel prodotto, alcune sezioni della struttura di prodotto contengono più progettazioni per soddisfare le funzionalità specifiche necessarie per la funzione.
Gestione delle opzioni: per creare un ordine del prodotto, viene definito un insieme di opzioni e scelte per identificare le funzionalità del prodotto che possono variare all'interno della famiglia di prodotti.
Le scelte per ogni opzione vengono assegnate alle progettazioni in ogni sezione caricata in eccesso del prodotto. Queste scelte determinano le progettazioni che vengono selezionate quando viene creato un ordine del prodotto.
Le regole vengono create tra le scelte di opzione per vincolare quando alcune combinazioni di opzioni possono essere selezionate nel prodotto.
Struttura dell'ordine: una struttura parte senza opzioni del prodotto aggiuntive viene creata per riflettere un ordine di vendita. La struttura dell'ordine viene analizzata, verificata e convalidata.