Conversione di espressioni assegnate in espressioni indipendenti
Questa utilità consente di convertire le espressioni assegnate create in precedenza in espressioni indipendenti. L'utilità consente inoltre di impostare l'ambiente di supporto delle espressioni indipendenti.
|
Questa utilità è disponibile solo ai membri del modulo Platform Structures.
|
|
Una volta eseguita questa utilità, il sistema viene configurato per creare solo espressioni indipendenti.
|
Si considerino le informazioni riportate di seguito sull'utilità di conversione.
• L'utilità di conversione converte solo le espressioni dipendenti assegnate ai link di utilizzo e le occorrenze dell'ultima iterazione delle revisioni di parti che hanno espressioni assegnate.
• Per ottimizzare le prestazioni, l'utilità elabora tutti gli oggetti con espressioni in blocchi.
• L'utilità agisce in fasi.
◦ Fase 1: raccolta e preparazione dei dati per la conversione.
◦ Fase 2: conversione dell'ultima iterazione di ciascuna revisione delle espressioni assegnate in espressioni assegnate indipendenti.
◦ Fase 3: pulizia in seguito alla conversione e impostazione del sistema in modalità espressione assegnata indipendente.
• L'utilità passa alla fase successiva solo se è stata completata la fase precedente. In caso di errore, registra gli errori, la fase in cui si è interrotta l'elaborazione e alla successiva esecuzione riparte da questa fase.
• L'utilità tenta di convertire il maggior numero possibile di oggetti, contrassegnando quelli con errori per la rielaborazione.
• L'utilità fornisce un log dello stato e degli errori per consentire il debug dei problemi.
• Le classi che possono disporre di espressioni assegnate indipendenti sono WTPart, WTPartUsageLink e PartUsesOccurrence. L'utilità converte tutte le espressioni esistenti per questi oggetti in espressioni assegnate indipendenti.
• L'utilità consente a un amministratore aziendale di configurare una mappatura tra gli stati del ciclo di vita del modulo configurabile e gli stati del ciclo di vita delle espressioni assegnate indipendenti.
|
Durante la conversione, il sistema non deve essere utilizzato per la creazione di nuovi oggetti o per la modifica dei dati poiché ciò potrebbe determinare dati incoerenti.
In caso di errori durante la conversione, è consigliabile risolverli ed eseguire nuovamente l'utilità per ottenere una corretta conversione prima di apportare modifiche ai dati esistenti.
Le nuove parti ed espressioni create durante la conversione non vengono elaborate dall'utilità poiché ciò può generare dati inconsistenti.
|
Esecuzione dell'utilità
1. Impostare il file di mappatura dello stato del ciclo di vita con la mappatura appropriata di uno stato del ciclo di vita a un altro:
WT_HOME\com\ptc\windchill\option\tools\iae\IAEConversionStateMapping.properties
La parte sinistra della mappatura corrisponde allo stato del ciclo di vita della parte padre di cui vengono convertite le espressioni e la parte destra allo stato del ciclo di vita che deve essere assegnato all'espressione convertita. La sintassi è la seguente:
# <Part_Lifecycle_State> = <Independent_Assigned_Expression_Lifecycle_State>
Di seguito sono riportate le voci di esempio.
◦ STUDY=INWORK
◦ DEFINITION= INWORK
◦ DEVELOP=INWORK
◦ VERIFY=INWORK
◦ IMPLEMENT=INWORK
◦ COMPLETE=RELEASED
◦ CANCEL=CANCEL
La mappatura viene applicata durante l'assegnazione di uno stato del ciclo di vita alle espressioni convertite. In assenza del file o di voci nel file, lo strumento applica per default lo stato del ciclo di vita del modulo configurabile padre. I valori di stato del ciclo di vita devono essere deve essere nel formato chiave di tipo enumerato, simile al file di importazione/esportazione XML. È necessario far precedere gli spazi da "\"; ad esempio: PENDING\APPROVAL=PENDING APPROVAL. Ciò è richiesto solo nella parte sinistra dell'espressione che precede il segno "=" e non è nella parte destra dell'espressione.
2. Verificare che il sistema sia pronto per la conversione dei dati.
3. Riavviare il MethodServer e il ServerManager.
4. Da una shell Windchill eseguire il comando seguente:
Windchill com.ptc.windchill.option.tools.ConvertToIndependentExpression -u wcadmin -p wcadmin
5. Durante la conversione viene visualizzato uno stato. Alla fine del processo viene inviata una conferma e segnalati gli errori.
6. Riesaminare i file di log.
◦ WT_HOME\logs\ConvertToIndependentExpression\error.log
◦ WT_HOME\logs\ConvertToIndependentExpression\status.log
|
Dal momento che l'utilità aggiunge il report ai file di log esistenti al termine di ciascuna esecuzione, è consigliabile rinominare i log obsoleti e salvarli come record. Ciò consente di creare un nuovo log a ogni esecuzione dell'utilità.
|
7. Per confermare la conversione delle espressioni obsolete in espressioni indipendenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sui link di utilizzo con espressioni. È possibile visualizzare due nuove opzioni di menu: Visualizza espressione assegnata e Copia espressione assegnata. È inoltre possibile confermare che le espressioni assegnate appena create sono indipendenti accedendo alla pagina Visualizza espressione assegnata.