Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Sviluppo della logica di selezione avanzata per i moduli configurabili
  
Sviluppo della logica di selezione avanzata per i moduli configurabili
La logica di selezione avanzata rappresenta un metodo per generare varianti di prodotto in Windchill basato sull'input guidato dell'utente. È possibile creare la logica di selezione avanzata per un modulo configurabile, che rappresenta un componente configurabile nella struttura di prodotto Windchill.
La logica di selezione avanzata utilizza i parametri e i vincoli per consentire all'utente di definire gli aspetti personalizzabili del modulo configurabile durante il processo di configurazione della parte. Gli input dell'utente risultanti vengono acquisiti in una specifica di variante. In base alla specifica di variante, Windchill è in grado di generare una parte variante (anche detta risultato finale). Durante il processo di generazione delle varianti, il sistema cerca automaticamente le parti esistenti che soddisfano le selezioni acquisite nella specifica di variante e le include nella struttura di prodotto variante.
In genere, la logica per il modulo configurabile viene creata, modificata e verificata utilizzando il browser struttura parti. Per creare una specifica di variante e generare una variante, utilizzare l'azione Configura nella pagina delle informazioni del modulo configurabile. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di una parte, vedere Creazione di strutture di variante utilizzando il processo di configurazione.
* 
Per immettere e visualizzare formule ed espressioni di logica avanzata in un formato conforme a Microsoft Excel, impostare la proprietà ato.expression.rendering.context=com.ptc.wpcfg.logic.XLSExpressionRenderingContext nel file WT_HOME/codebase/wt.properties.
Se si intende definire la logica di selezione avanzata per un modulo configurabile o utilizzare un processo di generazione dei risultati finali, il modulo configurabile non può essere un elemento figlio di una parte standard.
La visibilità della funzionalità della logica avanzata viene controllata tramite la preferenza Logica avanzata. Per default, questa preferenza è impostata su No. Per attivare l'utilizzo della funzionalità della logica avanzata, impostare la preferenza Logica avanzata su in Gestione preferenze.
Se un utente è incluso in uno dei profili licenza PTC, può accedere alle funzionalità della logica avanzata solo se appartiene anche al profilo licenza PTC Platform Structures. Il profilo licenza PTC Platform Structures consente all'amministratore di monitorare e di tenere traccia dell'utilizzo della funzionalità della logica avanzata da parte dell'utente finale.
Con la funzionalità della logica avanzata, un utente può generare report di logica avanzata per una parte configurabile tramite Azioni > Logica avanzata. Di seguito sono indicati i report disponibili nell'opzione Logica avanzata.
Visualizza logica
Elenca i report di logica di tutte le parti della struttura. La parte superiore del report visualizza l'elenco di parti nelle strutture in una struttura ad albero. Facendo clic sul link parte configurabile, l'utente viene indirizzato al report di logica della parte selezionata.
Convalida logica
Mostra gli elementi della logica di una determinata parte: la Configurazione guidata contiene le informazioni su parametri, vincoli, componenti parti figlio e sulla scomposizione in pagine dei parametri.
Logica - distinta base
Consiste di due pannelli: il pannello di navigazione della struttura parte e il pannello con le informazioni di logica. Il pannello di navigazione presenta la struttura ad albero della struttura parte. Facendo clic su un link nodo parte configurabile, viene visualizzato il report di logica della parte selezionata.