Funzionalità per la gestione dei dati > Utilizzo di Excel per l'esportazione e l'importazione di dati > Azioni in Excel
  
Azioni in Excel
Il presente argomento illustra le modalità di utilizzo delle azioni in Microsoft Excel.
* 
Le azioni non utilizzano la stessa funzionalità di importazione ed esportazione descritta in precedenza per le parti e le strutture di prodotto.
Le azioni disponibili nelle tabelle I miei task e Azioni consentono di utilizzare le azioni Windchill PDMLink in Microsoft Excel. In particolare, consentono di eseguire i task riportati di seguito.
Catturare le azioni in un unico file da importare in Windchill PDMLink.
Scaricare dati relativi alle azioni, modificarli non in linea e importare le modifiche in Windchill PDMLink.
Scaricare dati relativi alle azioni da utilizzare all'esterno di Windchill PDMLink. Ad esempio, è possibile scaricare azioni da stampare, includere in un messaggio e-mail o incorporare in un report.
* 
Microsoft Excel e Microsoft Office 2000 e versioni precedenti non sono supportati.
Quando si esegue un'azione Scarica modello, Windchill PDMLinkgenera un foglio di calcolo XML basato su un modello. Il modello determina il formato delle singole celle e precompleta gli elenchi a discesa in base al contesto da cui è stato scaricato. Il modello non può essere modificato. Il foglio di lavoro Istruzioni del foglio di calcolo XML Microsoft Excel generato al momento del download contiene le istruzioni e le linee guida per l'utilizzo riportate di seguito.
Il foglio di calcolo contiene, per alcuni campi come Assegnatario e Stato, elenchi a discesa precompletati in base al contesto da cui è stato scaricato il modello. In tali campi, selezionare un'opzione dall'elenco a discesa.
Se il foglio di calcolo contiene azioni scaricate da Windchill PDMLink, include una colonna Numero che consente di accedere alla pagina di informazioni dell'azione in Windchill PDMLink. Per le nuove azioni, lasciare vuoto il campo del numero. Si tratta di un numero generato dal sistema che viene assegnato al momento dell'importazione.
È possibile creare una nuova azione copiandone una esistente. È tuttavia necessario cancellare qualsiasi numero di azione precedente dalla colonna Numero della riga della nuova azione. Il numero viene generato al momento dell'importazione.
Se si desidera modificare il nome del file, immetterlo tra virgolette (ad esempio, "Progetto XYZ - Azioni.xls"). Le virgolette indicano che il file non è in formato Microsoft Excel nativo anche se ha tale estensione.
Non modificare il tipo file. Per l'importazione in Windchill PDMLink, è necessario che i file di Microsoft Excel siano in formato foglio di calcolo XML.
Per creare azioni per un determinato contesto, scaricare il modello dalla pagina Assegnazioni relativa a tale contesto.
Quando si scaricano azioni esistenti da Windchill PDMLink, il file generato non può essere modificato. È possibile modificare i dati nel foglio di calcolo. Se tuttavia si modificano azioni senza disporre dei privilegi necessari, l'importazione non riesce. Se non si è certi delle azioni per cui si dispone di privilegi di modifica, scaricare un nuovo foglio di calcolo tramite l'icona per il download di azioni per la modifica.
Quando si scaricano azioni esistenti da Windchill PDMLink tramite l'icona per il download di azioni per la modifica, vengono scaricate solo le azioni per le quali si dispone dei privilegi di modifica.
Quando si scaricano azioni esistenti da Windchill PDMLink tramite l'icona per il download di azioni per la modifica, alcuni campi (ad esempio, Data di creazione e Autore) non possono essere modificati.
Se per un'azione si lascia vuoto il campo Assegnatario, Windchill PDMLink assegna l'azione all'utente che esegue l'importazione.
Qualsiasi informazione aggiunta ai campi generati dal sistema, come Numero e Data creazione, viene ignorata.
Le modifiche apportate al formato delle celle vengono ignorate durante l'importazione del foglio di calcolo in Windchill PDMLink e non vengono mantenute la volta successiva che il file viene scaricato.
È possibile disattivare la protezione del foglio di calcolo in modo da poter ordinare, filtrare o manipolare in altro modo la visualizzazione per guardarla o stamparla. Per disattivare la protezione, andare al menu Strumentie selezionare Protezione > Rimuovi protezione foglio. Se si desidera apportare modifiche e importare i dati in Windchill PDMLink, tuttavia, è necessario riattivare la protezione scegliendo le opzioni di menu Strumenti > Protezione > Proteggi foglio senza specificare una password. Se si importa un foglio di calcolo non protetto, tutte le azioni vengono considerate nuove, con il potenziale rischio di creare azioni duplicate. Qualora siano stati eseguiti aggiornamenti, ad esempio se è stato modificato l'ordine delle colonne, l'importazione ha esito negativo anche se si riattiva la protezione del foglio di calcolo.
È possibile rinominare, riordinare, designare come obbligatori e visualizzare o nascondere attributi personalizzabili che verranno inclusi nel foglio di calcolo quando viene scaricato il modello. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione relativa alla personalizzazione di Windchill.