Strutture di parti standard e configurabili
In Windchill sono disponibili due tipi di strutture di parte: standard e configurabile. Le strutture di parte standard vengono utilizzate per i prodotti che non dispongono di componenti facoltativi e non possono essere personalizzati. Solitamente un prodotto standard fornito a un cliente contiene le ultime versioni rilasciate di tutte le parti senza opzioni selezionate dal cliente.
Le strutture di parte configurabili consentono ai clienti di scegliere tra le opzioni prescritte e quelle personalizzate. Un prodotto di assemblaggio su commessa contiene un elenco limitato di moduli discreti che forniscono funzionalità del prodotto chiave. Una volta che la progettazione è completa, il prodotto può essere ordinato e fabbricato senza il coinvolgimento del team di sviluppo prodotto.
Ad esempio, un'automobile può essere ordinata da un insieme prescritto di funzionalità facoltative controllate da regole che determinano quali opzioni è possibile selezionare insieme. Nell'esempio seguente viene utilizzata la struttura di parte facoltativa di un'automobile per illustrare un prodotto di assemblaggio su commessa.
Le icone del doppio cambio rappresentano i moduli configurabili all'interno della struttura dell'automobile. In questo esempio il cliente sceglie tra un motore a 4 e 6 cilindri. A seconda della scelta del motore sono disponibili altre opzioni. Ad esempio, è possibile scegliere una trasmissione manuale o automatica con un motore a 4 cilindri. Tuttavia, se si sceglie il motore a 6 cilindri, è disponibile solo la trasmissione automatica. I motori a 4 e 6 cilindri dispongono ognuno di strutture di parte standard proprie. Una volta che è selezionata un'opzione, vengono utilizzate le ultime versioni rilasciate di tutte le parti per creare l'automobile.
Per ulteriori informazioni sulle strutture di parte configurabili, vedere
Panoramica delle strategie di configurazione del prodotto.