Amministrazione avanzata > Adattamento di business object > Gestione di tipi e attributi > Utilizzo dell'utilità Gestione tipi e attributi > Gestione dei tipi > Pagina delle informazioni del tipo > Scheda Attributi > Creazione di un nuovo attributo > Mappatura di attributi dell'alias
  
Mappatura di attributi dell'alias
Gli alias degli attributi vengono mappati a un attributo su un oggetto correlato. La mappatura consente la visualizzazione delle informazioni dell'oggetto correlato in un'interfaccia utente per il tipo corrente, ad esempio una pagina delle informazioni o tabella, includendo l'alias dell'attributo in un layout. La mappatura all'altro attributo è specificata nella proprietà Mappatura, utilizzando gli operatori e i nomi interni dei tipi e degli attributi per lo spostamento tra riferimenti e link oggetto.
* 
Una mappatura dell'alias specifico può essere utilizzata solo una volta per un tipo o per i relativi sottotipi. Se un secondo alias dell'attributo viene definito con la stessa mappatura, viene generato un errore. L'opzione Logical Attributes Report per un tipo elenca le mappature già utilizzate per il tipo specificato, incluse quelle utilizzate per gli alias degli attributi nell'utilità Gestione tipi e attributi. L'opzione Logical Attributes Report è disponibile in Personalizzazione > Strumenti. Per ulteriori informazioni, vedere Customization Tools Overview.
Per informazioni su come gli alias degli attributi vengono visualizzati se inclusi in layout, vedere Visualizzazione degli attributi.
Sintassi della mappatura
Il punto iniziale della mappatura è l'oggetto in cui è definito l'alias dell'attributo e non è incluso nel valore della proprietà Mappatura. Il valore dell'attributo alla fine della mappatura viene visualizzato come valore dell'alias dell'attributo nell'interfaccia utente.
Per definire la mappatura vengono utilizzati i simboli di separatore elencati di seguito.
Il simbolo della tilde (~) viene utilizzato tra un tipo a sinistra e un attributo a destra per identificare un attributo specifico definito per tale tipo. Vedere la definizione del simbolo della chiocciola (@) più avanti per un'eccezione.
<tipo A>~<attributo di tipo A>
Il simbolo del punto di inserimento (^) viene utilizzato tra un attributo a sinistra e un tipo a destra per spostarsi da tale attributo all'istanza di quel tipo specifico.
<tipo A>~<attributo di tipo A>^<tipo B>
Il simbolo della chiocciola (@) viene utilizzato tra un attributo a sinistra e un tipo a destra per spostarsi dall'attributo definito per il tipo a destra alle istanze di tale tipo. La presenza del simbolo della chiocciola (@) a destra di un attributo ha la precedenza su un simbolo di tilde ~ a sinistra di un attributo per determinare la posizione in cui tale attributo viene definito.
<tipo A>~<attributo di tipo B>@<tipo B>
Il simbolo di uguale (=) viene utilizzato tra un attributo a sinistra e un attributo a destra per spostarsi sulle istanze del tipo a destra in cui il valore dell'attributo a sinistra è uguale al valore dell'attributo a destra. A sinistra e a destra del simbolo di uguale (=) è possibile specificare solo gli attributi modellati di tipo booleano, numero intero, stringa e data.
<tipo A>~<attributo di tipo A>=<attributo di tipo B>@<tipo B>
La sintassi del valore della proprietà Mappatura è:
<associazione>~<attributo>
dove:
<associazione> è uno dei seguenti valori:
<associazione>
Significato:
<attributo>^<tipo>
Spostarsi sull'altro oggetto a cui fa riferimento questo oggetto
<attributo>@<tipo>
Spostarsi sugli oggetti che fanno riferimento a questo oggetto
<attributo>=<attributo>@<tipo>
Spostarsi sugli oggetti con lo stesso valore di questo oggetto
* 
Per le voci attributo nella mappatura <attributo>=<attributo>@<tipo>, è possibile specificare solo gli attributi modellati di tipo booleano, numero intero, stringa e data. Gli attributi modellati sono quelli memorizzati nella tabella LWCHardAttDefinition.
<associazione>~<associazione>
Spostarsi sugli oggetti in più di un'<associazione> concatenata
<attributo> è il nome interno dell'attributo definito per il tipo. Per gli attributi dei tipi che non vengono visualizzati nell'utilità Gestione tipi e attributi, utilizzare il nome modellato dell'attributo.
<tipo> è il nome interno del tipo. Per i tipi che non vengono visualizzati nell'utilità Gestione tipi e attributi, utilizzare il nome di classe del tipo.
Esempi di mappatura
I seguenti esempi si riferiscono agli alias degli attributi specificati per il tipo Documento con nome interno wt.doc.WTDocument.
Ad esempio, se la proprietà Mappatura ha il valore
masterReference^wt.doc.WTDocumentMaster~name
significa che occorre spostare l'attributo di riferimento masterReference del wt.doc.WTDocument corrente al wt.doc.WTDocumentMaster e restituire l'attributo name di wt.doc.WTDocumentMaster, come mostrato nell' immagine seguente:
L'immagine riportata di seguito mostra due tipi, wt.doc.WTDocument e wt.doc.WTDocumentMaster, collegati da un tipo di link wt.doc.WTDocumentUsageLink. Il tipo di link wt.doc.WTDocumentUsageLink include due attributi di riferimento: usedBy (che fa riferimento a wt.doc.WTDocument) e uses (che fa riferimento a wt.doc.WTDocumentMaster).
L'attributo di riferimento usedBy viene utilizzato per spostarsi tra l'oggetto wt.doc.WTDocument e gli oggetti wt.doc.WTDocumentUsageLink che vi fanno riferimento. Poiché per il tipo di destinazione dello spostamento è definito l'attributo usedBy, utilizzare il simbolo separatore chiocciola (@).
Il seguente valore di Mappatura,
usedBy@wt.doc.WTDocumentUsageLink~uses^wt.docWTDocumentMaster~name
comporta lo spostamento agli oggetti wt.doc.WTDocumentUsageLink con un attributo usedBy che fa riferimento all'oggetto wt.doc.WTDocument corrente e quindi agli oggetti wt.doc.WTDocumentMaster referenziati dall'attributo uses su questi oggetti wt.doc.WTDocumentUsageLink, nonché il recupero dei nomi degli oggetti wt.doc.WTDocumentMaster.
Altri esempi di mappatura di alias
Nella tabella che segue sono contenuti altri esempi di mappature di alias di attributo. Quando l'attributo o il tipo è visualizzabile nell'utilità Gestione tipi e attributi, il nome visualizzato viene incluso nella descrizione della mappatura. Per i tipi e gli attributi dei tipi che non vengono visualizzati nell'utilità Gestione tipi e attributi, vengono visualizzati il nome di classe del tipo e il nome modellato dell'attributo per il tipo, molti dei quali sono contenuti nella tabella degli oggetti link di uso comune alla fine di questo argomento.
Oggetto corrente
Valore attributo di mappatura
Descrizione
Attività (com.ptc.projectmanagement.plan.PlanActivity)
containerReference^wt.projmgmt.admin.Project2~containerInfo.name
Si sposta sugli oggetti Progetto (wt.projmgmt.admin.Project2) referenziati dall'attributo Contesto (containerReference) dell'oggetto Attività corrente (com.ptc.projectmanagement.plan.PlanActivity), quindi recupera l'attributo Nome (containerInfo.name) da questi oggetti Progetto (wt.projmgmt.admin.Project2).
Documento (wt.doc.WTDocument)
describedBy@wt.part.WTPartDescribeLink~describes^wt.part.WTPart~name
Si sposta sugli oggetti wt.part.WTPartDescribeLink il cui attributo describedBy fa riferimento all'oggetto Documento corrente (wt.doc.WTDocument), quindi si sposta sugli oggetti Parte (wt.part.WTPart) referenziati dall'attributo describes di questi oggetti wt.part.WTPartDescribeLink, infine recupera l'attributo name di questi oggetti Parte (wt.part.WTPart).
Assegnazione risorse (com.ptc.projectmanagement.assignment.ResourceAssignment)
parentReference^com.ptc.projectmanagement.plan.PlanActivity~deadline
Si sposta sugli oggetti Attività (com.ptc.projectmanagement.plan.PlanActivity) referenziati dall'attributo parentReference (parentReference) nell'oggetto Assegnazione risorse corrente (com.ptc.projectmanagement.assignment.ResourceAssignment), quindi recupera l'attributo Scadenza (deadline) da questi oggetti Attività (com.ptc.projectmanagement.plan.PlanActivity).
Parte (wt.part.WTPart)
describes@wt.part.WTPartDescribeLink~describedBy^wt.doc.WTDocument~publisher
Per questa mappatura si presuppone che sia stato creato un attributo Pubblicatore (publisher) per il Documento (tipo di oggetto wt.doc.WTDocument)
Si sposta sugli oggetti wt.part.WTPartDescribeLink il cui attributo describes fa riferimento all'oggetto Parte corrente (wt.part.WTPart), quindi si sposta sugli oggetti Documento (wt.doc.WTDocument) referenziati dall'attributo describedBy su questi oggetti Parte (wt.part.WTPart), infine recupera l'attributo Pubblicatore (publisher) su questi oggetti Documento (wt.doc.WTDocument).
Parte (wt.part.WTPart)
name=title@wt.doc.WTDocument~description
Si sposta sugli oggetti Documento (wt.doc.WTDocument) il cui attributo Titolo (title) corrisponde all'attributo Nome (name) sull'oggetto Parte corrente (wt.part.WTPart), infine recupera l'attributo Descrizione su questi oggetti Documento (wt.doc.WTDocument).
Documento (wt.doc.WTDocument)
usedBy@wt.doc.WTDocumentUsageLink~uses^wt.doc.WTDocumentMaster~name
Si sposta sugli oggetti wt.doc.WTDocumentUsageLink il cui attributo usedBy fa riferimento all'oggetto Documento corrente (wt.doc.WTDocument), quindi si sposta sugli oggetti Documento master (wt.doc.WTDocumentMaster) referenziati dall'attributo uses su questi oggetti wt.doc.WTDocumentUsageLink, infine recupera l'attributo Nome (name) su questi oggetti Documento master (wt.doc.WTDocumentMaster).
Oggetti collegamento di uso comune
Nella tabella seguente sono elencati gli oggetti link di Windchill di uso comune con le relative relazioni. Queste informazioni possono essere utili nelle mappature degli alias di attributo.
Da oggetto
Da relazione
Oggetto collegamento
A relazione
A oggetto
wt.doc.WTDocument
usedBy
wt.doc.WTDocumentUsageLink
uses
wt.doc.WTDocumentMaster
wt.doc.WTDocument
describes
wt.doc.WTDocumentDependencyLink
describedBy
wt.doc.WTDocument
wt.doc.WTDocument
describedBy
wt.part.WTPartDescribeLink
describes
wt.part.WTPart
wt.part.WTPart
usedBy
wt.part.WTPartUsageLink
uses
wt.part.WTPartMaster
wt.part.WTPart
referencedBy
wt.part.WTPartReferenceLink
references
wt.doc.WTDocumentMaster
wt.part.WTPart
buildTarget
wt.epm.EPMBuildRule
buildSource
wt.epm.EPMDocument
wt.part.WTPart
describes
wt.epm.EPMDescribeLink
describedBy
wt.epm.EPMDocument
wt.part.WTPartMaster
alternates
wt.part.WTPartAlternateLink
alternateFor
wt.part.WTPartMaster
wt.part.WTPartUsageLink
substituteFor
wt.part.WTPartSubstituteLink
substitutes
wt.part.WTPartMaster
wt.epm.EPMDocument
contains
wt.epm.structure.EPMContainedIn
containedIn
wt.epm.familytable.EPMFamilyTable
wt.epm.EPMDocument
usedBy
wt.epm.structure.EPMMemberLink
uses
wt.epm.EPMDocumentMaster
wt.epm.EPMDocument
referencedBy
wt.epm.structure.EPMReferenceLink
references
wt.epm.EPMDocumentMaster
wt.epm.EPMDocument
variant
wt.epm.structure.EPMVariantLink
generic
wt.epm.EPMDocumentMaster
wt.change2.WTChangeOrder2
addressedBy
wt.change2.AddressedBy2
addresses
wt.change2.WTChangeRequest2
wt.change2.WTChangeActivity2
includedIn
wt.change2.IncludedIn2
includes
wt.change2.WTChangeOrder2