Integrazione con altre applicazioni > Documentazione di Windchill Workgroup Manager > NX > Tecniche avanzate > Gestione dei disegni > Correlazione di disegni a modelli e parti
  
Correlazione di disegni a modelli e parti
Il sistema visualizza automaticamente i disegni dei documenti CAD nelle parti Windchill che presentano un'associazione proprietario (precedentemente, attivo) con i modelli del disegno, ovvero i figli del link del disegno.
Quando si effettua il Check-In del disegno per la prima volta, la versione del modello (revisione.iterazione) viene acquisita nella configurazione Come archiviato per il documento CAD del disegno. In questo modo viene registrato il tipo di versione/iterazione del disegno correlato al tipo di versione/iterazione del modello CAD. La configurazione Come archiviato viene utilizzata per visualizzare i disegni correlati nella parte Windchill. Nell'immagine che segue vengono riportate le relazioni tra parte, modello CAD e disegno.
La relazione tra il modello e i disegni derivati viene mantenuta fino alla revisione del modello. Al momento della revisione, se questa viene eseguita separatamente su disegno e modello, la nuova versione del modello non sarà correlata ad alcun disegno e la versione del modello originale continuerà a essere compatibile con la versione del disegno esistente. Tuttavia, se il disegno e il modello vengono revisionati insieme, la configurazione Come archiviato persiste per gli originali e viene stabilita una nuova configurazione Come archiviato per le nuove versioni di disegno/modello.
Ad esempio, se viene creato un nuovo disegno con una versione precedente della parte CAD nel workspace, l'ultima versione della parte CAD non verrà correlata al nuovo disegno. Se esistono iterazioni meno recenti del modello (create prima del Check-In con il disegno), queste non verranno correlate al disegno. Solo a partire dall'iterazione del modello nella configurazione Come archiviato è necessario esista una relazione al disegno.
La relazione tra il modello e il disegno derivato viene interrotta se il disegno non fa più riferimento al modello. Ciò significa che, se si modifica il disegno nello strumento CAD in modo che il disegno non faccia più riferimento al modello, a partire da questa iterazione, il disegno non è più correlato al modello.
La parte Windchill trova i disegni correlati, rilevando innanzitutto il modello associato attivamente e quindi utilizzandolo per reperire il disegno correlato. Se non esistono configurazioni Come archiviato del disegno, il sistema cerca un disegno correlato per la parte Windchill utilizzando eventuali link di contenuto (precedentemente, passivo) esistenti. Se il disegno è privo di modelli, il sistema non crea un'associazione con una parte Windchill. È possibile scegliere di creare manualmente un link di contenuto mediante l'azione Associa.