Amministrazione di base > Supporto per la collaborazione > Amministrazione dei workflow > Strumenti per workflow > Amministrazione dei modelli di workflow > Tabella dei modelli di workflow > Creazione di un modello di workflow
  
Creazione di un modello di workflow
Un modello di workflow è costituito da una combinazione di nodi di processo predefiniti. Per creare un nuovo modello di workflow, aprire l'utilità Amministrazione modelli di workflow e fare clic sull'icona Nuovo modello nella barra degli strumenti della tabella.
Viene visualizzata la finestra dell'editor modelli di workflow contenente un'icona Inizio. È possibile iniziare a creare un modello di workflow trascinando i nodi di processo tramite la barra di navigazione disponibile nella parte sinistra della finestra e immettendo i relativi dettagli.
Per creare un modello di workflow, è necessario completare la procedura descritta di seguito. Per ogni passo sono necessarie informazioni più dettagliate.
1. Definire le proprietà generali del modello di workflow, come il nome del modello, le variabili di espressione, le opzioni di notifica, i ruoli e altro ancora. Per ulteriori informazioni sulla definizione delle proprietà, vedere Proprietà di processo e di attività.
2. Iniziare a creare il modello aggiungendo nodi di processo. A questo punto è possibile aggiungere attività al workflow. Per ulteriori informazioni, vedere Nodi dell'editor di workflow.
3. Collegare i nodi per determinare le sequenze di esecuzione delle attività. Per ulteriori informazioni, vedere Link delle azioni del processo.
4. Definire le proprietà dei singoli nodi. Per ulteriori informazioni, vedere Proprietà di processo e di attività.
5. Testare il workflow mediante l'azione Avvia processo di workflow.
Questi passi non devono necessariamente essere completati nell'ordine sopra indicato.