Amministrazione avanzata > Adattamento di business object > Gestione di tipi e attributi > Utilizzo dell'utilità Gestione tipi e attributi > Ambienti con più contesti dell'organizzazione
  
Ambienti con più contesti dell'organizzazione
I sottotipi e gli attributi riutilizzabili possono essere creati nel contesto del sito o dell'organizzazione. In quest'ultimo caso, i sottotipi e gli attributi riutilizzabili creati rimangono privati e non sono disponibili alle altre organizzazioni.
I sottotipi e gli attributi riutilizzabili risultano visibili e utilizzabili da tutti i contesti dell'organizzazione soltanto nei due casi riportati di seguito.
I sottotipi e gli attributi riutilizzabili possono essere visualizzati e utilizzati da tutti i contesti dell'organizzazione quando vengono creati dall'amministratore del sito nel contesto del sito.
Al momento dell'installazione, il contesto del sito viene associato a un partecipante dell'organizzazione proprietaria. Se questo stesso partecipante viene associato anche al contesto di un'organizzazione, i sottotipi e gli attributi riutilizzabili creati all'interno di tale contesto dell'organizzazione sono visibili a tutte le organizzazioni.
In ogni sistema Windchill sono presenti almeno un contesto del sito e un contesto dell'organizzazione, ognuno associato a un partecipante dell'organizzazione proprietaria. Quando un sito dispone di più contesti dell'organizzazione, è presente un partecipante dell'organizzazione proprietaria per ciascuno di essi. Durante il processo di installazione viene creato e associato al contesto del sito un partecipante dell'organizzazione.
Se quando si crea un contesto dell'organizzazione si sceglie come proprietario del nuovo contesto dell'organizzazione lo stesso partecipante dell'organizzazione proprietaria del contesto del sito, tutti i tipi e gli attributi creati all'interno del contesto dell'organizzazione risultano disponibili nel contesto del sito, come illustrato nell'immagine riportata di seguito. Affinché i sottotipi e gli attributi siano privati per un'organizzazione, è necessario che il partecipante dell'organizzazione proprietaria sia diverso da quello associato al contesto del sito.
Ad esempio, nel seguente diagramma, tutti i sottotipi e gli attributi creati nell'organizzazione demo, rimangono nell'ambito di quel contesto dell'organizzazione. Tutti i sottotipi o attributi creati nel contesto dell'organizzazione Acme, tuttavia, possono essere visualizzati da tutti i contesti dell'organizzazione all'interno del sito, poiché il partecipante dell'organizzazione proprietaria del contesto dell'organizzazione, Acme, è anche il partecipante dell'organizzazione proprietaria per il contesto del sito.
Ciascun partecipante dell'organizzazione dispone di un dominio Internet che consente di identificare i contesti dell'organizzazione per sottotipi e attributi. Al momento della creazione dei sottotipi e degli attributi, Windchill suggerisce automaticamente un prefisso per il nome del nuovo tipo o attributo. Il prefisso viene suggerito in base al contesto dal quale si avvia l'utilità Gestione tipi e attributi. Il prefisso suggerito corrisponde al nome invertito del dominio Internet del partecipante dell'organizzazione proprietaria del contesto dell'organizzazione. Per un'organizzazione con il dominio Internet acme.com, viene ad esempio suggerito il prefisso com.acme.
* 
Se un tipo o un attributo creato in un contesto dell'organizzazione dispone di un dominio Internet non associato a un contesto dell'organizzazione noto, si verifica un errore.
Per ulteriori informazioni sui contesti, vedere Contexts - Distributed and Hierarchical Administration.