Amministrazione avanzata > Analisi delle informazioni di sistema e aziendali > Report e interrogazioni > Query Builder > Tabelle e join (Query Builder) > Aggiunta di tabelle e join in un modello di report > Creazione di un join fra tabelle
  
Creazione di un join fra tabelle
Ogni tabella dispone di un'area connettore nell'angolo inferiore destro. Creare un join fra due tabelle facendo clic e trascinando una riga tra le due aree connettore. Viene visualizzata la finestra Crea join con i join disponibili tra le due tabelle.
Nella finestra Crea join fare clic sulla casella di controllo Mostra join in uso per filtrare l'elenco e visualizzare solo i join attivi in uso. Immettere il testo nel campo Filtra elenco per filtrare ulteriormente l'elenco. In caso di un outer join, selezionare dall'elenco a discesa Outer join la tabella a fronte dell'outer join. Ciò significa che le righe o le istanze della tabella selezionata devono essere incluse anche quando le condizioni di join fra le due tabelle non sono soddisfatte. Sostanzialmente, la selezione di un valore per Outer join consente voci null per la tabella non selezionata in fase di join rispetto alla tabella selezionata. In caso di un join esterno, la freccia di link è verde invece che blu.
Alcuni join sono join di link, un'associazione esplicitamente modellata fra due tipi. Entrambi i tipi possono svolgere il ruolo A o B nell'associazione, in base a quanto specificato nel modello di dati. Alcuni join di link possono essere rivolti in entrambe le direzioni, ovvero, qualsiasi tipo può essere di ruolo A o B. Quando questi join vengono selezionati nelle finestre Crea join o Modifica join, nella parte inferiore della finestra vengono visualizzate le designazioni Ruolo A e Ruolo B.
Fare clic sulla freccia tra i ruoli per scambiare il tipo tra Ruolo A e Ruolo B.
Selezionare il join desiderato e fare clic su OK.
Una volta aggiunto un join, è possibile selezionare Modifica join dal relativo menu di scelta rapida delle azioni. Il nuovo join può essere modificato scegliendone un altro oppure cambiando la selezione Outer join per il join.