Funzionalità per la gestione dei dati > Utilizzo di package per l'importazione e l'esportazione di dati per la collaborazione non in linea > Invio e ricezione di package Windchill > Processo del package
  
Processo del package
Esistono diversi scenari aziendali che possono consentire di creare e trasmettere le informazioni tramite un package per l'utilizzo non in linea o all'esterno dell'installazione Windchill.
Collaborazione non in linea con il partner esterno: nessuna installazione Windchill
I package possono essere utilizzati per collaborare con un partner esterno alla società. Ad esempio, se si fabbricano biciclette, è possibile contare su un fornitore esterno per i pneumatici. Il fornitore deve disporre di informazioni sulla progettazione di biciclette per essere in grado di fornire pneumatici delle dimensioni adeguate per la configurazione esatta della progettazione. Di conseguenza, è possibile inviare loro informazioni delle parti e di progettazione sulla configurazione dell'assieme della bicicletta, in particolare le parti ruota e pneumatico dell'assieme. Se il fornitore non dispone dell'accesso al sistema Windchill e non dispone di una propria installazione Windchill, è possibile inviare loro una copia dei dati Windchill che possono essere esaminati all'esterno di Windchill. I file di progettazione possono essere caricati direttamente nell'applicazione di creazione appropriata. Il visualizzatore non in linea comprende funzionalità di ricerca limitate nell'elenco del contenuto del package e una pagina delle informazioni di base per ciascun oggetto. Il file manifest contiene un elenco semplice del contenuto del package. Se si utilizza il visualizzatore non in linea o il file manifest, la consegna del package può essere inviata utilizzando vari supporti, la cui praticità è determinata dalla dimensione del package e dai requisiti della relazione con il partner.
Collaborazione non in linea con partner esterni: installazione Windchill distinta
È possibile collaborare con un partner esterno alla società che dispone anche di un'installazione Windchill. Dopo aver creato la consegna, è possibile selezionare l'opzione del formato importabile quando viene creato il file ZIP del package. Il file ZIP del package importabile può essere inviato utilizzando vari supporti, a seconda della dimensione del package. Dopo aver creato e inviato la consegna del package, il destinatario può importare i dati del package nella propria installazione Windchill e accedere ai dati. Gli oggetti vengono importati ai fini della visualizzazione o del riferimento, ma non modificati, a eccezione di quanto richiesto dall'amministrazione di sistema. Gli attributi selezionati degli oggetti, ad esempio gli stati del ciclo di vita e la posizione della cartella, possono essere mappati dai valori del sistema d'origine ai valori disponibili nel sistema di destinazione. È necessario che gli oggetti del package abbiano una gerarchia dei tipi di oggetti identica per il corretto scambio di dati e si consiglia di rendere i due sistemi quanto più identici possibile dal punto di vista amministrativo (stati del ciclo di vita, schemi numerici, ecc.).
Collaborazione non in linea tra sistemi Windchill interni: installazione Windchill distinta
In alcune società non è insolito disporre di due o più installazioni Windchill disconnesse. Quando una società presenta una tale configurazione, è talvolta necessario visualizzare o utilizzare i dati di progettazione creati in un'installazione Windchill in un'altra installazione Windchill. A questo scopo è possibile utilizzare un tipo particolare di package denominato package di replica. Il package di replica consente di inviare tutti gli oggetti supportati in un prodotto o una libreria da un'installazione Windchill a un'altra. Come per altri package importabili, il sistema di destinazione importa i dati del package per poter visualizzare e utilizzare i dati di progettazione importati. Come con package di collaborazione esterna, molti attributi, ad esempio gli stati del ciclo di vita e la posizione della cartella, possono essere mappati dal sistema d'origine al sistema di destinazione. È necessario che gli oggetti del package abbiano una gerarchia dei tipi di oggetti identica per il corretto scambio di dati e si consiglia di rendere i due sistemi quanto più identici possibile dal punto di vista amministrativo (stati del ciclo di vita, schemi numerici, ecc.).