Integrazione con altre applicazioni > Gestione delle relazioni di parti e CAD in Windchill > Panoramica dell'associazione di parti e CAD
  
Panoramica dell'associazione di parti e CAD
* 
La funzionalità di associazione è disponibile solo nei prodotti elencati di seguito.
Windchill PDMLink
Windchill ProjectLink
Breve storia
In passato, documenti CAD e parti Windchill erano associati tramite link attivi o passivi. Un link attivo indicava che la struttura del documento CAD crea la struttura di prodotto e supporta il trasferimento di attributi tra un documento CAD e la relativa parte associata. Un link passivo indica che il documento CAD è uno dei possibili documenti che descrivono la parte Windchill, ma non contribuiscono alla struttura di prodotto.
Attualmente, Windchill continua a supportare il link passivo tra una parte e i relativi risultati finali, denominato ora "associazione Contenuto". Tuttavia, il precedente link attivo si differenzia ora in diversi tipi funzionali a seconda che l'associazione venga utilizzata per uno o più degli scopi riportati di seguito.
Creazione di un link utilizzo parte, utilizzato per la creazione di una struttura di prodotto per le parti (link di struttura).
Trasferimento di attributi alla parte (link di attributo).
Realizzazione di una rappresentazione di modello CAD di una determinata parte della struttura (link di rappresentazione).
* 
È importante riconoscere il significato ambivalente del termine "rappresentazione". In ambito di associazioni, per rappresentazione si intende "elemento rappresentato o che contribuisce a una struttura", in contrapposizione a una "rappresentazione visualizzabile", come indicato nella tabella Rappresentazioni/Annotazioni nella pagina delle informazioni di una parte.
Tipi correnti di associazione
Quando si esegue un'operazione di associazione, sono disponibili diversi tipi di associazione. Tutti i tipi di associazione riportati di seguito sono disponibili per i documenti CAD. Solo i tipi Contenuto e Contenuto contribuente sono applicabili ai documenti dinamici o ai documenti dinamici di immagine.
Proprietario - Questa associazione supporta tutte le funzioni: struttura guida, attributi contribuenti (trasmissione) e rappresentazione. In altri termini, indica la rappresentazione principale che determina anche la struttura e la maggior parte degli attributi per la parte.
Immagine contribuente - Questa associazione combina la rappresentazione e il passaggio di attributi. Anche se un'Immagine contribuente non determina la struttura, partecipa alla struttura di prodotto di un oggetto padre. Ad esempio, un componente flessibile (cavo) può essere presente due volte in un assieme, ma instradato diversamente in ogni caso. Mentre Creo Parametric richiede file di modello separati per ogni instradamento, questi modelli possono essere associati a una parte singola Un file di modello è dotato di un link Proprietario, mentre l'altro è dotato di un link Immagine contribuente. La struttura di prodotto risultante contiene due occorrenze di una parte singola. L'associazione consente un massimo di un link Proprietario e un link Immagine contribuente a una parte. Se necessario, è tuttavia possibile aggiungere ulteriori configurazioni del cavo mediante un link Immagine.
Immagine - Questa associazione riguarda la rappresentazione, ad esempio copie della rappresentazione CAD principale utilizzate in altri sistemi CAD, come nel caso di un modello di parte CAD Creo Parametric creato da un'importazione ATB (Associated Topology Bus) di dati CATIA V5. Come nel caso del link Immagine contribuente, un oggetto con un link Immagine contribuisce alla struttura di prodotto padre (ma non trasmette attributi).
Contenuto contribuente - Questa associazione attiva solo il passaggio di attributi e non viene visualizza in una struttura di prodotto.
Contenuto - Questa associazione è "passiva", poiché il documento CAD descrive la parte ma non determina la struttura, non passa attributi né fornisce una rappresentazione Gli esempi includono oggetti di fabbricazione, piani di produzione, layout e così via.
Un'associazione tra una parte e il disegno di progettazione derivato dal modello CAD con un'associazione Proprietario viene creata automaticamente durante il caricamento iniziale. Questa associazione è etichettata Calcolato. Non si tratta di un "link" modellato nel database, ma di un tipo di associazione incluso quando i documenti CAD vengono raccolti per le azioni.
* 
Le associazioni calcolate non sono supportate per l'operazione di importazione/esportazione.
* 
Un solo documento CAD può presentare un link di creazione struttura (Proprietario) a una parte, mentre più documenti CAD possono presentare link di rappresentazione o attributo, come illustrato negli esempi che seguono.
Il contributo di attributo è supportato per i documenti CAD con i link Immagine contribuente (uno per ogni parte) e Contenuto contribuente (in aggiunta ai link Proprietario).
La rappresentazione nella struttura è supportata per i documenti CAD con i link Immagine contribuente (uno per ogni parte) e Contenuto contribuente (in aggiunta ai link Proprietario).
Non esiste alcun limite per il numero di link Contenuto a una parte.
I documenti dinamici e i documenti dinamici grafici possono essere associati alle parti solo mediante l'avvio manuale dell'azione di associazione su un oggetto parte selezionato. I documenti dinamici e i documenti dinamici di immagine non possono formare un link Proprietario, Immagine contribuente o Immagine. Per i documenti dinamici e i documenti dinamici di immagine sono disponibili solo i link Contenuto contribuente e Contenuto.
Per ulteriori informazioni, vedere Modifica dell'associazione di documenti CAD e parti.
L'associazione o disassociazione di una parte a un documento CAD con un'associazione struttura (ovvero, Proprietario, Immagine contribuente o Contenuto contribuente) comporta l'iterazione dell'oggetto parte.
Associazioni personalizzate
La personalizzazione di Windchill può consentire altre combinazioni di funzioni di link di associazione. In questo caso, tali tipi di associazione vengono definiti come "Personalizzato" nella colonna Associazione visualizzata nei report Windchill.
Procedure ottimali dell'associazione
L'associazione è un'area di gestione dei dati di prodotto che consente la gestione di relazioni intricate. Ne consegue che aziende diverse possono trovare approcci ottimali diversi.
Per creare una struttura di prodotto associata derivata da una struttura di modello CAD matura, con tutte o la maggior parte delle associazioni stabilite come tipo più forte (Proprietario), è consigliabile utilizzare l'azione Associazione automatica parti. La finestra Associazione automatica parti consente l'ottimizzazione del tipo di associazione, ma è più semplice da utilizzare per stabilire le associazioni uno a uno di documenti CAD e parti, tramite l'associazione di parti esistenti o la generazione automatica di nuove parti, in base alle necessità.
Per ulteriori informazioni, vedere Associazione automatica di parti e documenti CAD.
L'azione Modifica associazione è consigliata per la modifica delle associazioni esistenti o la creazione di nuove associazioni nei casi in cui sono necessarie relazioni più complesse (ad esempio, più documenti CAD associati a una parte singola).
Per ulteriori informazioni, vedere Modifica dell'associazione di documenti CAD e parti.
In seguito all'associazione di una parte a un documento CAD, il comportamento di sistema di default fa riferimento alla creazione della struttura parte all'iterazione successiva (Check-In) del documento CAD. Poiché la creazione della parte causa l'aggiornamento della struttura, degli attributi e delle rappresentazioni visualizzabili in base al tipo di associazione, spesso conviene garantire che le informazioni vengano trasmesse senza aspettare l'iterazione successiva del documento CAD.
Con la preferenza Operazione > Associazione automatica > Crea parte dopo associazione impostata su (il valore di default è No), quando l'utente associa una parte a un documento CAD sottoposto a Check-In, il sistema può creare automaticamente la parte correlata. Ciò significa che la creazione si verifica al momento della modifica dell'associazione o dell'associazione automatica senza che sia necessaria l'iterazione del documento CAD.
* 
Il documento CAD deve essere sottoposto a Check-In affinché si verifichi la creazione. Se il documento CAD è nuovo o sottoposto a Check-Out dall'utente, l'associazione ha esito positivo, ma la parte non viene creata. Viene visualizzata un'avvertenza nell'utilità Gestione eventi per le parti che non vengono create.
Rappresentazioni visive dei documenti CAD con parti con associazione proprietario
Quando un documento CAD (Documento EPM) senza un'associazione proprietario a una parte viene inviato per la pubblicazione, la nuova rappresentazione viene archiviata nel documento CAD. Se un documento CAD presenta un'associazione proprietario a una parte, la nuova rappresentazione viene archiviata nella parte e non nel documento CAD. Quando l'associazione proprietario tra il documento CAD e la parte viene creata dopo la pubblicazione del documento CAD, è possibile prevedere il comportamento descritto di seguito.
Se si accede all'elenco delle rappresentazioni dalla pagina delle informazioni del documento CAD, la rappresentazione non viene più visualizzata. Il documento CAD deve essere inviato nuovamente per la pubblicazione al fine di creare una nuova rappresentazione.
Se si accede all'elenco delle rappresentazioni dalla pagina dei dettagli della parte, la rappresentazione viene visualizzata; tuttavia, si tratta di una rappresentazione "di sola lettura". La rappresentazione specificata non può essere eliminata. Se il documento CAD associato viene inviato nuovamente per la pubblicazione, la nuova rappresentazione verrà visualizzata nell'elenco delle rappresentazioni per il documento CAD e la parte.
Creazione dopo Check-In: i comportamenti precedenti sono visibili quando un documento CAD viene sottoposto a Check-In con le parti associate e viene inviato per la pubblicazione con la preferenza Creazione dopo Check-In impostata su Nessuna. La preferenza Creazione dopo Check-In si trova in Gestione preferenze nella pagina Utilità di Windchill in Operazione > Operazione di Check-In > Creazione dopo Check-In). Il documento CAD e parte potrebbero apparentemente presentare un'associazione proprietario, mentre in realtà non esiste alcuna associazione finché non verrà eseguita un'azione "Crea parte associata", in base alla quale verrà creata un'associazione proprietario.
Associazioni proprietario multiple: se un documento CAD con più di un'associazione proprietario a più parti viene inviato per la pubblicazione, la nuova rappresentazione viene associata direttamente alla parte con associazione proprietario principale. Si tratta della prima parte associata al documento CAD. Tutte le altre parti associate in questo caso vengono definite "parti con un'associazione non principale". Se si desidera copiare la rappresentazione nelle parti con associazione proprietario non principale, utilizzare l'insieme di preferenze Copia rappresentazioni nelle parti descritte disponibile nella sezione Visualizzazione dell'utilità Gestione preferenze di Windchill.
Per ulteriori informazioni, vedere Rappresentazioni di documenti CAD con parti con associazione proprietario