Integrazione con altre applicazioni > Integrazione con Creo Elements/Direct Manager > Configurazione > Configurazione pubblicazione
  
Configurazione pubblicazione
File GatewayConfig.xml
La configurazione per la pubblicazione è illustrata nel file <installazione Manager Server>\windchill\GatewayConfig.xml. Il file GatewayConfig.xml consente di controllare la mappatura degli oggetti Creo Elements/Direct Model Manager verso gli oggetti Windchill in modo molto flessibile. In caso di requisiti speciali consente inoltre di aggiungere implementazioni personalizzate a diversi livelli.
Per modificare il file GatewayConfig.xml, apportare le modifiche desiderate, quindi riavviare i servizi Creo Elements/Direct Model Manager nel riquadro Servizi di Windows. Le configurazioni personalizzate possono essere salvate anche nel file CustomGatewayConfig.xml; qualora il file esista già, questo avrà la precedenza rispetto al file GatewayConfig.xml di default.
Parametri di controllo generali
Parametro
Descrizione
Default
ScanStructure
Consente di determinare se l'esportazione seguirà la struttura per raccogliere tutte le parti
true
WriteDocuments
Determina se i documenti Windchill vengono scritti
true
WritePartUsageLinks
Determina se i link di utilizzo parte, ad esempio struttura della distinta base, vengono scritti
true
WritePartDescribeLinks
Determina se i documenti vengono collegati alle parti
true
WriteContentItems
Determina se gli elementi di contenuto (miniature, file allegati) vengono scritti
true
Incremental
Quando assume il valore true, una parte o un modello precedentemente pubblicato che non ha subito modifiche non verrà scritto sul file IXB se i dati Windchill sono aggiornati
true
WriteRepresentationForRoot
Quando assume il valore "if_exists", gli oggetti dei masterdata visualizzabili disponibili per il livello superiore vengono allegati alla parte Windchill come rappresentazioni.
if_exists
WriteRepresentationForChildren
Quando assume il valore "if_exists", gli oggetti dei dati originali visualizzabili disponibili per il livello figlio vengono allegati alla parte Windchill come rappresentazioni
if_exists
Specifica del prodotto di destinazione Windchill - Sezione <WindchillConfiguration>
I dati vengono importati in Windchill per conto dell'utente che ha avviato l'operazione a livello di Model Manager.
Parametro
Descrizione
Organizzazione
Nome organizzazione Windchill
Prodotto
Nome prodotto Windchill; reciprocamente esclusivo nei confronti della libreria
Libreria
Nome libreria Windchill; reciprocamente esclusivo nei confronti del prodotto
Controllo del versioning
Quando i dati in Creo Elements/Direct Model Manager vengono modificati ed è necessario aggiornarli in Windchill, si applicano le regole di controllo delle versioni descritte di seguito.
1. Se la struttura sottostante un oggetto dei dati originali viene modificata, viene creata una nuova iterazione della parte Windchill in Windchill.
2. Se la geometria di un modello o di un disegno viene modificata, viene creata una nuova iterazione del documento Windchill corrispondente.
3. Se è stata creata una nuova versione, principale o secondaria, di un modello o di un disegno in Creo Elements/Direct Model Manager, viene creata una nuova iterazione del documento Windchill corrispondente.
4. Se si apportano modifiche solo ai valori degli attributi dei dati originali, di un modello o di un disegno, l'oggetto corrispondente in Windchill viene iterato e sovrascritto, in base al parametro di configurazione "IterateOnAttributeChanges".
5. Se è disponibile un file allegato nuovo o modificato in Creo Elements/Direct Model Manager, tale file viene allegato o aggiornato in Windchill senza creare una nuova iterazione.
6. Se in Creo Elements/Direct Model Manager è stata creata una nuova revisione dei dati originali, una nuova versione della parte Windchill verrà creata in Windchill.
* 
Questa regola si applica solo se l'opzione 'Revisione dei dati originali' è attivata in Creo Elements/Direct Model Manager. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida di Creo Elements/Direct Model Manager.
Il file GatewayConfig.xml consente di definire la modalità in cui le nuove iterazioni vengono propagate agli elementi associati quando l'opzione di sovrascrittura viene utilizzata durante il salvataggio del documento in Creo Elements/Direct Model Manager. Ad esempio, quando la geometria di un modello viene modificata, si applica la regola 2 e viene creata una nuova iterazione del documento Windchill. Lo switch di controllo delle versioni "IteratePartOnNewDocumentIteration" consente di determinare se occorre attivare automaticamente una nuova iterazione sulla parte Windchill collegata al documento in oggetto.
Parametri di configurazione per il controllo delle versioni
Parametro
Descrizione
Default
IterateDocumentOnNewPartIteration
Quando assume il valore true, nuove iterazioni di tutti i documenti Windchill figlio vengono create e vengono collegate a una nuova iterazione di una parte Windchill
false
IterateOnAttributeChange
Quando assume il valore true, una nuova iterazione dell'oggetto Windchill viene creata ogni volta che viene modificato qualsiasi attributo nell'oggetto Model Manager. Se assume il valore false, l'oggetto Windchill esistente viene aggiornato e sovrascritto
(disponibile con Creo Elements/Direct Model Manager 18.1 M060 e versioni successive)
true
IteratePartOnNewDocumentIteration
Quando assume il valore true, viene creata una nuova iterazione della parte Windchill ogni volta che si crea una nuova iterazione del documento Windchill collegato, ad esempio per effetto della regola 2, 3 o 4
true
ReviseChildrenOnNewPartRevision
Quando assume il valore true, nuove revisioni di tutte le parti Windchill figlio vengono create e vengono collegate a una nuova revisione di una parte Windchill
* 
Si applica solo se l'opzione "Revisione dei dati originali" è attivata in Model Manager.
false
Controllo creazione documento
CadDocSelector consente di selezionare i documenti di Model Manager collegati a un oggetto dei dati originali che vengono pubblicati in Windchill e collegati alla parte Windchill corrispondente. DefaultCadDocSelector seleziona i documenti in base al relativo tipo.
Parametro
Descrizione
Default
Classe
Specifica la classe aziendale di Model Manager dei documenti da trasferire.
Controllo generazione dei numeri
Windchill Gateway for Creo Elements/Direct Model Manager utilizza il generatore di numeri di Windchill per assegnare numeri di parte o di documento alle nuove parti o ai nuovi documenti Windchill. I numeri vengono generati inviando una richiesta HTTP a Windchill. Per default, uno schema di autenticazione basato su protocollo (autenticazione HTTP di base) viene utilizzato indipendentemente dalla configurazione di autenticazione del server. Per Windchill 10.1 e versioni successive, in alternativa è possibile utilizzare le richieste non autenticate. A tal fine, il server Model Manager deve essere registrato come host attendibile in Windchill ed è necessario configurare com.osm.windchill.rng.AnonymousHttpNumberReader nel file GatewayConfig.xml.
I numeri vengono recuperati e gestiti in blocchi per migliorare le prestazioni. Quando il gateway richiede un blocco di numeri ma non ha utilizzato tutti i numeri in un'operazione di pubblicazione, questi vengono salvati e utilizzati per l'operazione di pubblicazione successiva. Per default, il gateway Windchill memorizza i numeri inutilizzati in un file. È anche possibile implementare metodi di conservazione diversi.
Parametro
Descrizione
Default
NumberBlockSize
Numero degli ID richiesti da Windchill in una singola richiesta. Tali numeri sono bloccati a livello di Windchill e vengono utilizzati per il gateway.
100
NumberReader
Recupera i numeri per le nuove parti o documenti da Windchill. Per le richieste non autenticate, utilizzare com.osm.windchill.rng. AnonymousHttpNumberReader.
com.osm.windchill.rng.ProtocolBasedHttpNumberReader
NumberStore
Il tag <File> consente di specificare il nome del file in cui sono archiviati i numeri inutilizzati. Il percorso può essere assoluto o relativo rispetto alla directory <server>\windchill.
NumberStore.xml nella directory windchill
Controllo mappatura utente
I dati vengono importati in Windchill per conto dell'utente che ha avviato l'operazione a livello di Model Manager. Questo richiede la mappatura tra gli utenti di Creo Elements/Direct Model Manager e gli utenti di Windchill. Se non è stata specificata alcuna mappatura, i dati vengono importati utilizzando un utente di default. Windchill Gateway for Creo Elements/Direct Model Manager fornisce un'implementazione semplice per specificare tale mappatura in un file XML. È anche possibile implementare diversi metodi di mappatura (ad esempio, le informazioni di mappatura dell'utente recuperate da un database).
Parametro
Descrizione
Default
UserMapStore
Il tag <File> consente di specificare il nome del file in cui è archiviata la mappatura. Il percorso può essere assoluto o relativo rispetto alla directory <server>\windchill.
UserMap.xml nella directory windchill
Specificare la mappatura nel seguente formato XML:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
<UserMap>
<User ModelManagerUser="medmgr">wcadmin</User>
<User ModelManagerUser="user1">demo</User>
</UserMap>
Specifica della configurazione Windchill - Sezione <Windchill Configuration>
Impostare i parametri specifici di Windchill per la mappatura nel modo riportato di seguito.
Parametro
Descrizione
Default
FolderPath
Percorso della cartella Windchill in cui vengono creati gli oggetti
/Default
DomainName
Nome del dominio per gli oggetti Windchill
/Default
Reparto
Reparto per gli oggetti Windchill
ENG
VersionLevel
Livello della versione da utilizzare per gli oggetti Windchill
1
UfidRepositoryID/UfidDomain
Elementi degli UFID dell'oggetto Windchill generati da Creo Elements/Direct Model Manager
ModelManagerGateway
Configurazione delle parti Windchill - Sezione <WTPartFactory>
La presente sezione contiene gli elementi che controllano i valori e gli allegati delle parti Windchill.
Parametro
Descrizione
Default
UfidGenerator
Vedere la sezione Personalizzazione.
Nessuno
NumberGenerator
Vedere la sezione Personalizzazione.
Nessuno
StateMap
Definisce la mappatura tra gli stati del ciclo di vita di Creo Elements/Direct Model Manager e gli stati di Windchill
Come mostrato nei tag <Map>. Tutti gli stati Creo Elements/Direct Model Manager non elencati in modo esplicito sono mappati su <DefaultState>
Attributi
Vedere la sezione Mappatura degli attributi
Nessuno
Attributi d'istanza
Vedere la sezione Mappatura degli attributi
Nessuno
ContentItems
Vedere la sezione Configurazione elementi di contenuto. Sezione <ContentItems>
Miniatura JPEG
Rappresentazioni
Vedere la sezione Configurazione delle rappresentazioni. Sezione <Representations>
Per il 3D: PVZ
Per il 2D: DXF
Configurazione dei documenti Windchill - Sezione <WTDocumentFactory>
La presente sezione contiene gli elementi che controllano i valori e gli allegati dei documenti Windchill.
Parametro
Descrizione
Default
UfidGenerator
Vedere la sezione Personalizzazione.
Nessuno
NumberGenerator
Vedere la sezione Personalizzazione.
Nessuno
StateMap
Definisce la mappatura tra gli stati del ciclo di vita di Creo Elements/Direct Model Manager e gli stati di Windchill
Come mostrato nei tag <Map>. Tutti gli stati Creo Elements/Direct Model Manager non elencati in modo esplicito sono mappati su <DefaultState>
Attributi
Vedere la sezione Mappatura degli attributi
Nessuno
Attributi d'istanza
Vedere la sezione Mappatura degli attributi
Nessuno
ContentItems
Vedere la sezione Configurazione elementi di contenuto. Sezione <ContentItems>
Miniatura JPEG
File di collegamento Model Manager (MMLF)
Rappresentazioni
Vedere la sezione Configurazione delle rappresentazioni. Sezione <Representations>
Nessuno
Configurazione dei link di utilizzo parte Windchill - Sezione <WTPartUsageLinkFactory>
La presente sezione contiene gli elementi che controllano i valori dei link di utilizzo parte Windchill.
Parametro
Descrizione
Attributi
Vedere la sezione Mappatura degli attributi
Attributi d'istanza
Vedere la sezione Mappatura degli attributi
Configurazione elementi di contenuto. Sezione <ContentItems>
Nella presente sezione si descrive un elenco di file allegati alla parte Windchill o al documento Windchill. Il formato specifico deve esistere già in Creo Elements/Direct Model Manager.
Parametro
Descrizione
FileType
Tipo di file, come specificato negli elementi <FileType> di wmconf.xml
Attributi
Attributi che si applicano agli elementi di contenuto per la valutazione. Vedere la sezione Mappatura degli attributi
Configurazione delle rappresentazioni. Sezione <Representations>
Nella presente sezione si descrive un elenco delle rappresentazioni allegate alla parte Windchill o al documento Windchill. Il formato specifico deve esistere già in Creo Elements/Direct Model Manager.
Parametro
Descrizione
FileType
Tipo di file, come specificato negli elementi <FileType> di wmconf.xml
Attributi
Attributi che si applicano alle rappresentazioni per la valutazione. Vedere la sezione Mappatura degli attributi
Configurazione dell'adattatore. Sezione <Adapter>
La presente sezione contiene le impostazioni per la comunicazione rispettivamente tra il servizio Gateway e il server MOM e Windchill. Tali valori devono essere modificati soltanto eseguendo lo strumento di configurazione Creo Elements/Direct Model Manager.server.
Personalizzazione
È possibile sostituire le implementazioni di default per le operazioni di esportazione con implementazioni personalizzate. Per i dettagli sulla scrittura del codice personalizzato per Creo Elements/Direct Model Manager, vedere la Model Manager Customization Guide.
La sostituzione di una determinata operazione con un'implementazione personalizzata implica due passi:
1. Implementazione di un'interfaccia definita per l'operazione. Spesso la nuova implementazione deriva dalla classe Java originale e aggiunge o modifica determinati passi sovrascrivendo i metodi opportuni.
2. Registrare la nuova implementazione nell'attributo "java_class" del componente in GatewayConfig.xml.
Ad esempio, se si desidera modificare l'algoritmo per la selezione dei documenti da esportare, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Implementare l'interfaccia IDocumentSelector
public class MyDocumentSelector extends XmlConfigurable implements IDocumentSelector
{
….
}
2. Registrare la nuova implementazione nell'elemento <DocumentSelector> di GatewayConfig.xml
<DocumentSelector java_class="com.osm.windchill.export.MyDocumentSelector ">
...
</DocumentSelector>
Nella seguente tabella è riportato un elenco dei componenti che possono essere sostituiti.
Elemento XML
Descrizione
Interfaccia da implementare
Implementazione di default
<Exporter>
Definisce i passi principali per l'esportazione
com.osm.integration.export.IExporter
com.osm.windchill.export.DefaultWindchillExporter
<VersioningRule>
Definisce le regole utilizzate per decidere quando creare nuove revisioni o iterazioni di Windchill
com.osm.windchill.export.IVersioningRule
com.osm.windchill.export.DefaultVersioningRule
<DocumentSelector>
Consente di selezionare i documenti da mappare ai documenti Windchill
com.osm.windchill.export.IDocumentSelector
com.osm.windchill.export.DefaultDocumentSelector
<NumberReader>
Raccoglie i numeri per le nuove parti o i nuovi documenti Windchill; rappresenta l'implementazione di default
com.osm.windchill.rng.INumberReader
com.osm.windchill.rng.WindchillNumberReader (esegue un'interrogazione nei numeri di Windchill tramite una richiesta HTTP)
<NumberStore>
Metodo di persistenza per i numeri bloccati in Windchill ma non ancora utilizzati
com.osm.windchill.rng.INumberStore
com.osm.windchill.rng.XMLNumberStore (archivia la mappatura dell'utente in un file XML nel file system del server)
<UfidGenerator>
Genera un UFID per una nuova parte Windchill o un nuovo documento Windchill
com.osm.windchill.export.IUfidGenerator
com.osm.windchill.export.DefaultUfidGenerator
<UserMapStore>
Il metodo di conservazione per le informazioni sulla mappatura dell'utente
com.osm.windchill.mapping.IUserMapStore
com.osm.windchill.mapping.XMLUserMapStore (archivia la mappatura dell'utente in un file XML nel file system del server)
<NumberGenerator>
Genera il numero di una nuova parte Windchill o di un nuovo documento Windchill
com.osm.windchill.rng.INumberGenerator
com.osm.windchill.rng.WindchillNumberGenerator (assegna i numeri recuperati da Windchill; vedere anche <WindchillNumberManager>
Quando la funzionalità di numerazione automatica è disattivata in Windchill, la generazione dei numeri (e per estensione l'operazione di esportazione) non viene eseguita. In tal caso è possibile specificare un generatore di numeri alternativo nell'elemento <AutonumberingOffHandler>.
<StateMap>
Definisce la mappatura tra gli stati del ciclo di vita di Creo Elements/Direct Model Manager e gli stati di Windchill
com.osm.windchill.mapping.ILifecycleStateMap
com.osm.windchill.mapping.DefaultLifecycleStateMap (si applica alla mappatura indicata in GatewayConfig.xml)
I seguenti componenti servono per la creazione dei file XML effettivi nel formato IXB. Tutte le interfacce e le implementazioni sono disponibili nel package com.osm.windchill.wt.
Elemento XML
Descrizione
Interfaccia da implementare
Implementazione di default
<WTPartFactory>
Crea i file XML delle parti Windchill
IWTPartFactory
DefaultWTPartFactory
<WTDocumentFactory>
Crea i file XML dei documenti Windchill
IWTDocumentFactory
DefaultWTDocumentFactory
<WTPartUsageLinkFactory>
Crea i file XML di tipo UsageLink delle parti Windchill
IWTPartUsageLinkFactory
DefaultWTPartUsageLinkFactory
<WTPartDescribeLinkFactory>
Crea i file XML di tipo DescribeLink delle parti Windchill
IWTPartDescribeLinkFactory
DefaultWTPartDescribeLinkFactory
<WTContentItemFactory>
Crea i riferimenti relativi all'elemento di contenuto che sono inclusi nella parte Windchill o nei file XML del documento Windchill
IWTContentItemFactory
DefaultWTContentItemFactory
<WTContentItemFileFactory>
Crea i file effettivi dell'elemento di contenuto che vengono allegati alla parteWindchill o al documento Windchill
IWTContentItemFileFactory
DefaultWTContentItemFileFactory
<RepresentationFactory>
Crea file XML di rappresentazione
IRepresentationFactory
DefaultRepresentationFactory
<RepresentationJarFactory>
Crea le rappresentazioni effettive che vengono allegate alla parteWindchill o al documento Windchill
IRepresentationJarFactory
DefaultRepresentationJarFactory
Mappatura degli attributi
Gli attributi per gli oggetti Windchill sono specificati insieme a una mappatura nel file GatewayConfig.xml, con il seguente formato:
<Windchill attribute name>%Nome attributo Model Manager%</Windchill attribute name>
L'attributo Creo Elements/Direct Model Manager può essere un attributo di database oppure un attributo dell'oggetto Java corrispondente. È anche possibile specificare più tipi di Creo Elements/Direct Model Manager attributi di origine.
Gli esempi riportati di seguito rappresentano mappature da attributi "Part" di Creo Elements/Direct Model Manager ad attributi "WTPart" di Windchill.
1. <DefaultUnit>ea</DefaultUnit>
L'attributo DefaultUnit nella parte Windchill viene impostato sul valore costante "ea".
2. <Name>%Nome%</Name>
L'attributo Name della parte Windchill viene determinato valutando il metodo getName in un oggetto Part di Creo Elements/Direct Model Manager.
3. <Name>%DESCRIPTION%</Name>
L'attributo Name della parte Windchill viene determinato valutando l'attributo DESCRIPTION dell'oggetto MASTERDATA.
4. <Name>%Nome% - %Nome di classe%</Name>
L'attributo Name della parte Windchill risulterà dalla composizione dei valori getName e getClassName dell'oggetto Creo Elements/Direct Model Manager.
È possibile ridefinire ulteriormente la mappatura tramite attributi XML aggiuntivi sull'elemento di destinazione.
Attributo XML
Descrizione
Valori consentiti
Default
type
Tipo di attributo sull'oggetto di origine
booleano, numero intero, decimale, data, stringa
stringa
source_class
La mappatura si applica soltanto se l'oggetto di origine Creo Elements/Direct Model Manager dispone di questo tipo Java
Nome classe Java
java.lang.Object
formato
Stringa di formato per il valore
Formattazione Java (solo per valori di data )
nullo
max_length
Lunghezza massima per il valore dell'attributo
nessun limite
Se sono necessarie mappature speciali, è possibile specificare un'implementazione personalizzata per ciascun attributo, ad esempio specificazione attributo PartType.
Elemento XML
Descrizione
Interfaccia da implementare
Implementazione di default
<nome attributo>
Definisce la mappatura per un singolo attributo
com.osm.windchill.mapping.IAttributeMap
com.osm.windchill.mapping.WTAttributeMap
A livello superiore, è possibile personalizzare anche l'algoritmo di mappatura per tutti gli attributi.
Elemento XML
Descrizione
Interfaccia da implementare
Implementazione di default
<Attributes>
Definisce la modalità di impostazione dei valori dell'attributo per gli oggetti Windchill
com.osm.windchill.mapping.IAttributeMapper
com.osm.windchill.mapping.WTAttributeMapper
<Ibas>
Definisce la modalità di impostazione dei valori dell'attributo d'istanza per gli oggetti Windchill
com.osm.windchill.wt.IIbaFactory
com.osm.windchill.wt.IbaFactory
Regole di selezione
Il gateway consente l'impostazione delle operazioni programmate che verificano regolarmente la presenza di modifiche degli elementi Creo Elements/Direct Model Manager e inviano le modifiche a Windchill. Le operazioni prevedono una regola per selezionare tutti gli elementi da controllare. Alla scadenza di un'operazione programmata, la regola viene valutata gli elementi risultanti vengono controllati ed eventualmente aggiornati. Il gateway fornisce di default diversi tipi di operazioni con regole di selezione comuni. Le regole disponibili possono essere facilmente personalizzate. Inoltre, è possibile aggiungere nuove operazioni con regole di selezione aggiuntive.
Regola di selezione
Descrizione
Per nome
Specifica la selezione degli oggetti attraverso l'indicazione del nome e supporta il carattere jolly *
Per ricerca salvata
Specifica la selezione degli oggetti tramite una ricerca salvata in precedenza definita dall'utente
Nel pacchetto
Specifica la selezione di tutti gli oggetti contenuti in un pacchetto
Nel progetto
Specifica la selezione di tutti gli oggetti contenuti in un progetto
Modificato da
Specifica la selezione degli oggetti che sono stati modificati negli ultimi <indicati dall'utente> giorni.
Rilasciato da
Specifica la selezione degli oggetti che sono stati rilasciati nelle ultime <indicate dall'utente> ore.
Aggiunta di un tipo di operazione con una nuova regola di selezione
I tipi di operazioni vengono aggiunti o eliminati aggiungendo o eliminando un file di configurazione XML nella directory taskagent\jobconfig (vedere la sezione relativa alla personalizzazione di Task Agent nella Guida alla personalizzazione di Creo Elements/Direct Model Manager). Un esempio di regola aggiuntiva per l'accesso alla sintassi di un'interrogazione SQL è disponibile in taskagent\jobconfig\samples.
Per aggiungere una nuova operazione, attenersi ai seguenti passi:
1. Creare un nuovo file XML di configurazione delle operazioni. Utilizzare un tipo di operazione che inizi con windchill.
2. Aggiungere il file XML alla directory taskagent\jobconfig del server.
3. Creare un nuovo pacchetto di distribuzione del client eseguendo lo script clntwin\gatewaybuild.bat.