Nozioni di base su Windchill > Navigazione dell'interfaccia utente > Panoramica dei contesti
  
Panoramica dei contesti
Un contesto organizza il database in modo da essere coerente con l'organizzazione funzionale della società. Un contesto dispone di tre componenti critici:
Dati - I dati contenuti in un contesto sono univoci a un prodotto o critici per un processo o un progetto.
Utenti - Ciascun contesto dispone di un team di utenti responsabile della creazione e della gestione dei dati.
Processo - Un contesto è composto da un insieme di criteri e processi formali e informali che ruotano intorno alla gestione dei dati.
Dati condivisi, utenti responsabili e processi comuni si intersecano per definire un contesto.
Tipi di contesto
Windchill fornisce i tipi di contesto standard riportati di seguito. È possibile accedere ai contesti dalla scheda Sfoglia del Navigatore.
Icona
Etichetta
Descrizione
Prodotti
Contiene informazioni univoche a un prodotto o una famiglia di prodotti specifici. Vengono definiti team di utenti che rappresentano i ruoli importanti all'interno dell'organizzazione. Vengono applicate regole di controllo di accesso formali e processi di gestione della configurazione standard. La maggior parte dei dati contenuti in un prodotto è correlata alle parti nella struttura di prodotto. Per ulteriori informazioni, vedere Prodotti.
* 
Viene visualizzata se è installato Windchill PDMLink, Arbortext Content Manager o Pro/INTRALINK.
Progetti
Sono creati per facilitare la collaborazione di un gruppo di utenti, all'interno e all'esterno della società, su a un task specifico per un periodo di tempo limitato. I dati ottenuti dai contesti di un prodotto o di una libreria possono essere condivisi nel progetto, modificati e restituiti al termine del progetto. Un progetto prevede processi di valutazione e approvazione informali. Per ulteriori informazioni, vedere Progetti e programmi.
* 
Viene visualizzata se è installato Windchill ProjectLink.
Librerie
Contengono informazioni attinenti a molti prodotti. Ad esempio, le parti di un dispositivo di fissaggio possono essere contenute in una libreria in modo da poter essere utilizzate nelle strutture di parti di tutti i prodotti. Le librerie di parti standard sono gestite attivamente per eliminare le parti ridondanti e ottimizzare potere di acquisto e profitto della società. Le librerie possono contenere anche documenti che prevedono regole e pratiche aziendali standard. Per ulteriori informazioni, vedere Librerie.
* 
Viene visualizzata se è installato Windchill PDMLink, Arbortext Content Manager o Pro/INTRALINK.
programmi
Un programma fornisce un'area centrale di collegamento delle informazioni, degli utenti e dei piani per una serie di progetti correlati. Oltre ai documenti a livello di programma, la maggior parte delle informazioni e delle attività associate a un programma viene gestita in singoli progetti. Per ulteriori informazioni, vedere Progetti e programmi.
* 
Viene visualizzata se è installato Windchill ProjectLink e se sono attivi i programmi. I programmi non sono disponibili per default.
Organizzazioni
Fornisce l'accesso a utilità e attività di amministrazione a livello di organizzazione. Per ulteriori informazioni, vedere Amministrazione dell'organizzazione.
* 
Viene visualizzato solo da amministratori del sito e dell'organizzazione.
Sito
Fornisce l'accesso a utilità e attività di amministrazione a livello di sito. Per ulteriori informazioni, vedere Amministrazione del sito.
* 
Il contesto del sito viene creato al momento dell'installazione della soluzione Windchill. Tutti gli altri contesti vengono definiti quando un amministratore crea prodotti, librerie, progetti, programmi o organizzazioni. Quando si crea un contesto di organizzazione, viene definito un amministratore dell'organizzazione con i diritti necessari per decidere quali utenti possono creare contesti di prodotto, di libreria, di progetto e di programma.
* 
Oltre ai contesti visualizzati nel Navigatore, viene visualizzata anche l'icona Modifiche; tuttavia, le modifiche non corrispondono a contesti. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione delle modifiche.