Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione delle modifiche > Effettività > Modifica dell'effettività di un oggetto > Aggiunta di una nuova dichiarazione di effettività
  
Aggiunta di una nuova dichiarazione di effettività
Quando si aggiunge un'effettività per data, è possibile (ma non necessario) specificare un contesto di effettività. Se si aggiunge un'effettività per numero di serie o per lotto, è invece necessario specificare un contesto di effettività. Per questo motivo, nell'elenco a discesa Tipo viene inizialmente visualizzata soltanto l'opzione Data. Per selezionare Lotto o Numero di serie, è innanzitutto necessario fare clic su Trova per specificare il contesto di effettività.
Per aggiungere un'effettività, nella finestra Imposta effettività relativa all'oggetto desiderato attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Per aggiungere un'effettività per numero di serie o per lotto oppure per specificare una parte tracciabile per un'effettività per data, selezionare la riga e fare clic sull'icona di impostazione del contesto di effettività .
oppure
Per specificare un'effettività per data senza un contesto di effettività, eseguire le operazioni descritte al passo 5.
Viene visualizzata la finestra Trova parte.
2. Immettere il numero o il nome desiderato (è consentito l'utilizzo di caratteri jolly) e fare clic su Cerca oppure fare semplicemente clic su Cerca per visualizzare tutte le parti tracciabili per le quali si dispone dei diritti di accesso.
3. Nella tabella Risultati della ricerca visualizzata selezionare la parte tracciabile desiderata e fare clic su OK.
Il contesto di effettività viene così visualizzato nella finestra Imposta effettività e le opzioni Serie e Lotto risultano disponibili nell'elenco a discesa Tipo di effettività.
4. Selezionare il tipo desiderato (obbligatorio) e il qualificatore (facoltativo).
5. Inserire l'effettività desiderata nel campo. Per ulteriori informazioni su quando e come specificare la propagazione delle effettività, vedere Specifica della propagazione dell'effettività.
6. Fare clic su OK. Viene nuovamente visualizzata la finestra da cui è stata avviata l'azione Imposta effettività.