Amministrazione di base > Supporto per la collaborazione > Amministrazione del calendario > Impostazione delle proprietà del calendario
  
Impostazione delle proprietà del calendario
Gli amministratori possono personalizzare il calendario utilizzando le proprietà elencate di seguito. Alcune proprietà sono impostate per il calendario di sistema, mentre altre possono essere specifiche di un piano del contesto.
Per informazioni sull'utilizzo dell'utilità xconfmanager per impostare il file wt.properties, vedere Utilità di configurazione xconfmanager.
Autorizzazione degli utenti a delegare task e personalizzare i giorni non lavorativi
È possibile consentire agli utenti di delegare task e definire i giorni non lavorativi (ad esempio, i giorni di vacanza).
Utilizzando l'utilità xconfmanager, impostare la seguente proprietà su false nel file wt.properties:
wt.calendar.calculateDefaults=false
* 
Gli orari di inizio e di fine per un task delegato riflettono i fusi orari preferiti dall'utente anziché il fuso orario impostato dal sistema. Questo comportamento è controllato da una proprietà.
Visualizzazione della scheda Organizzazione
Per default, la scheda Organizzazione non viene visualizzata nelle finestre Delega e Delega indefinitamente. Per consentire agli utenti di delegare task alle organizzazioni, impostare la seguente proprietà su true nel file wt.properties:
wt.clients.calendar.delegate.display_org_tab=true
Definizione della settimana lavorativa
Per default, il calendario di sistema riconosce sabato e domenica come giorni settimanali non lavorativi. Per specificare diversi giorni, impostare la seguente proprietà nel file wt.properties:
wt.calendar.nonWorkDaysOfTheWeek
Per impostare questa proprietà, utilizzare un valore compreso tra 1 e 7, dove 1 rappresenta la domenica (il primo giorno della settimana) e 7 il sabato (il settimo giorno della settimana). Il valore di default di questa proprietà è 1,7 (sabato e domenica).
Per rendere effettive le modifiche, fare clic su Reimposta tutto nell'utilità Gestione calendario e riavviare il method server.
* 
Per impostare questa proprietà, wt.calendar.calculateDefaults deve essere impostato su false.
Definizione del numero di ore lavorative della settimana
Utilizzare le seguenti proprietà per specificare il numero di ore lavorative in una settimana che sono univoche di un progetto, programma o piano di prodotto specifico.
Per impostare l'ora in cui inizia il giorno lavorativo:
com.ptc.projectmanagement.plannable.WorkingCalendarConfig.DAY_START
il valore di default è 8.
Per impostare l'ora in cui termina il giorno lavorativo:
com.ptc.projectmanagement.plannable.WorkingCalendarConfig.DAY_END
il valore di default è 17.
Per impostare l'ora in cui inizia la pausa pranzo:
com.ptc.projectmanagement.plannable.WorkingCalendarConfig.LUNCH_START
il valore di default è 12.
Per impostare il numero di ore assegnate alla pausa pranzo:
com.ptc.projectmanagement.plannable.WorkingCalendarConfig.LUNCH_BREAK_DURATION
il valore di default è 1.
La durata del lavoro giornaliero viene calcolata come [FINE_GIORNO - INIZIO_GIORNO - DURATA_PAUSA_PRANZO = DURATA TOTALE LAVORO].
Queste modifiche non influiscono sul calendario di sistema, ma solo sulla modalità di calcolo della durata degli oggetti del piano (ad esempio un'attività).
* 
Se si apportano modifiche al calendario di sistema di Windchill che interessano un piano di progetto, è necessario aggiornare manualmente il piano per riflettere le modifiche. Passare alla pagina delle informazioni relative al piano e selezionare Azioni > Riprogramma piano.
Le modifiche del calendario di sistema di Windchill non vengono riflesse nei piani di progetto appena creati fino a quando non si riavvia il method server o si esegue l'azione Riprogramma piano almeno una volta.