Funzionalità per la gestione dei dati > Panoramica sulla gestione delle configurazioni e delle modifiche > Acquisizione delle informazioni sulla configurazione di prodotto > Acquisizione della cronologia dei progetti della parte > Cronologia dei cicli di vita della parte
  
Cronologia dei cicli di vita della parte
La cronologia dei cicli di vita è il terzo livello di cronologia delle modifiche. Un ciclo di vita registra le fasi cardine significative che ogni progetto della parte trasmette dal momento in cui viene concepito fino a quando non viene ritirato dal servizio. Le modifiche dello stato del ciclo di vita sono evidenziate in questo diagramma:
In questo diagramma sono riportati due stati del ciclo di vita:
In fase di elaborazione indica che il progetto della parte è in corso di elaborazione, ma non è completato.
Rilasciato indica che il progetto è completo e in produzione.
L'operazione che consente di fare passare la parte dallo stato In fase di elaborazione allo stato Rilasciato è detta promozione. I criteri o le regole che devono essere rispettati quando una parte passa da uno stato del ciclo di vita a quello successivo vengono detti gate. Il ciclo di vita illustrato sopra presenta solo due stati del ciclo di vita e un gate. In realtà i cicli di vita presentano più di due stati del ciclo di vita e ogni tipo di oggetto ha un ciclo di vita univoco. È possibile imporre i criteri per passare attraverso il gate manualmente oppure utilizzare le promozioni avviate dal sistema attivate dai workflow elettronici per automatizzare il processo.
Nella figura seguente sono illustrati un ciclo di vita con più stati del ciclo di vita e gate e la logica condizionale.
La logica della promozione può essere utilizzata per ignorare gli stati del ciclo di vita o andare indietro nel ciclo di vita. In questo esempio è possibile ignorare lo stato del ciclo di vita Prototipo se il progetto della parte è molto semplice e non è necessario alcun prototipo. Inoltre, se l'esaminatore rifiuta un progetto della parte, il ciclo di vita può essere impostato da Riesame di nuovo su Progettazione.