Integrazione con altre applicazioni > Gestione dei dati CAD > Attività di gestione dei dati CAD comuni > Panoramica sulla raccolta di oggetti correlati > Raccolta in modalità Avanzata
  
Raccolta in modalità Avanzata
La modalità Avanzata della raccolta di oggetti consente di specificare le regole di raccolta e cercare gli oggetti correlati. Se si utilizza la modalità Avanzata, gli oggetti raccolti vengono visualizzati in una tabella. Una volta inserito nella tabella, un oggetto può diventare l'oggetto radice per un'ulteriore raccolta.
Molte operazioni utilizzano solo una sola modalità di raccolta, ma alcune presentano una vista a schede, che consente di passare da una modalità all'altra. Se si passa dalla modalità Base alla modalità Avanzata, gli oggetti selezionati in origine vengono visualizzati insieme agli eventuali oggetti raccolti in base alle regole specificate per la modalità Regola.
* 
Se sono presenti sia la scheda Base che la scheda Avanzata, è possibile passare dalla modalità Base a quella Avanzata, ma l'eventuale modifica delle regole o dei criteri di configurazione può determinare la perdita di dati. La perdita di dati può verificarsi anche quando, dopo aver modificato una o più regole, si passa dalla modalità Avanzata alla modalità Base. In questo caso viene visualizzata una finestra in cui è possibile confermare il passaggio alla modalità Base o annullare l'azione.
In genere, il sistema utilizza la configurazione dell'oggetto selezionato in origine per l'azione. Sotto il campo Impostazioni correnti sono riportati i controlli che consentono di applicare filtri all'oggetto (che spesso può essere una struttura). Questi controlli sono descritti nella tabella riportata di seguito.
Controllo
Descrizione
(Proprietà filtro)
Visualizza la finestra Proprietà filtro, in cui è visualizzata l'elaborazione della dipendenza corrente, compresi il tipo e i dettagli.
(Modifica filtro)
Visualizza la finestra Modifica filtro, che consente di modificare il filtro applicato alla struttura selezionata.
Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento "Modifica di un filtro della struttura" in Windchill Help Center.
Nella tabella del raccoglitore possono essere disponibili le azioni riportate di seguito.
* 
a seconda dell'azione che si sta eseguendo, è possibile che siano visualizzate solo alcune delle opzioni dell'azione nella tabella seguente. A seconda dell'azione che si sta eseguendo, è possibile che sulla barra dei menu siano disponibili altri menu, ad esempio File e Modifica, che consentono di effettuare altre selezioni specifiche dell'operazione. A seconda dell'operazione che si sta eseguendo, sulla barra degli strumenti della tabella del raccoglitore possono essere visualizzate anche altre azioni.
Azione
Descrizione
Configurazione
Selezionare le opzioni di configurazione per la raccolta (ad esempio, Configurazione > Dipendenti > Tutti). L'opzione di configurazione attualmente selezionata viene riportata nel campo Impostazioni correnti, sopra la tabella di oggetti.
Aggiungi dipendenza
Specificare i tipi di dipendenti da includere. A seconda del tipo di oggetto selezionato in origine, è possibile scegliere Tutti, Obbligatori o Nessuno.
L'azione Aggiungi dipendenza è disponibile dal menu Configurazione della tabella.
Fare clic sull'icona di raccolta avanzata per aprire la finestra Aggiunta avanzata che consente di raccogliere determinati tipi di oggetto aggiuntivi, ad esempio documenti CAD di origine e derivati.
Fare clic sull'icona di aggiunta di parti per raccogliere le parti associate all'oggetto selezionato.
Fare clic sull'icona di aggiunta di disegni per raccogliere tutti i disegni associati alla parte o al documento CAD selezionato.
* 
questa azione non è applicabile ad altri tipi di documento.
Fare clic sull'icona di aggiunta degli oggetti di family table per raccogliere tutti gli oggetti di family table correlati all'istanza o all'elemento generico selezionato.
* 
questa azione è applicabile solo ai documenti CAD.
Fare clic sull'icona di aggiunta di generici per raccogliere i generici associati alle istanze selezionate.
* 
questa azione è applicabile solo ai documenti CAD.
Fare clic sull'icona di aggiunta di documenti CAD/dinamici per raccogliere tutti i documenti CAD o dinamici associati alla parte selezionata.
Fare clic sull'icona di aggiunta di oggetti ECAD per raccogliere tutti gli oggetti ECAD associati all'oggetto selezionato.
Fare clic sull'icona di aggiunta di documenti per raccogliere tutti i documenti correlati all'oggetto selezionato.
Fare clic sull'icona di aggiunta dei dati interessati per raccogliere tutti i dati interessati correlati a un oggetto di modifica selezionato. Questa azione è applicabile agli oggetti di modifica che possono presentare dati interessati, ad esempio report di problema, analisi, richieste di modifica e operazioni di modifica.
Fare clic sull'icona di aggiunta di oggetti di modifica per visualizzare una finestra che consente di selezionare il tipo di oggetto di modifica da raccogliere. Per ulteriori informazioni, vedere la guida accessibile da questa finestra.
Fare clic sull'icona di aggiunta di note per raccogliere tutte le note correlate all'oggetto selezionato.
Fare clic sull'icona di aggiunta di membri delle specifiche per raccogliere tutti i membri delle specifiche correlati all'oggetto selezionato.
Fare clic sull'icona di aggiunta degli oggetti collegati a monte per raccogliere tutti gli oggetti collegati a monte correlati all'oggetto selezionato.
Fare clic sull'icona di aggiunta degli oggetti collegati a valle per raccogliere tutti gli oggetti collegati a valle correlati all'oggetto selezionato.
Fare clic sull'icona Rimuovi per rimuovere dalla tabella gli oggetti selezionati.
Fare clic sull'icona Includi per includere nella raccolta gli oggetti selezionati.
Fare clic sull'icona Escludi per escludere dalla raccolta gli oggetti selezionati.
Fare clic sull'icona Reimposta per reimpostare la raccolta sugli oggetti selezionati in origine. Se si reimposta la raccolta, tutti gli oggetti raccolti in aggiunta vengono rimossi dall'intera tabella.
Se si seleziona questa azione, viene visualizzato un messaggio di avvertenza per informare che tutti i dati raccolti andranno persi.
Ignora oggetti in altri contesti
In alcuni processi di raccolta, questa casella di controllo può essere visualizzata sotto la tabella di raccolta. Se viene selezionata, vengono raccolti solo gli oggetti presenti nel contesto degli oggetti d'origine.
* 
Se si modifica il valore di questa casella di controllo, viene visualizzata una finestra per informare che tutti i dati raccolti andranno persi. La finestra consente di confermare o annullare la nuova raccolta.
* 
le icone relative alle parti, ai disegni e ai documenti CAD sono presenti in tutte le tabelle di raccolta. Le altre azioni vengono visualizzate in base all'operazione che si sta eseguendo.
* 
La colonna Regola di raccolta può risultare utile per identificare il motivo (regola) che ha determinato la visualizzazione di un oggetto nella tabella. Se a un oggetto si applica una sola regola, verrà visualizzata. Se si applicano più regole (ad esempio, se un oggetto viene selezionato in origine per un'azione ed è inoltre un dipendente di un altro oggetto selezionato in origine), verrà visualizzato Più regole. Se si passa il cursore sul testo visualizzato nella colonna Più regole, verrà visualizzata una descrizione comando contenente un elenco delle regole applicabili all'oggetto nella riga specifica.
Facendo clic sul pulsante delle opzioni di visualizzazione della tabella è possibile scegliere di visualizzare soltanto gli oggetti con la casella di controllo della riga selezionata.
Per completare il processo di raccolta in modalità Avanzata, fare clic su OK per effettuare il commit dell'azione oppure su Avanti se l'operazione che si sta eseguendo prevede più passi.
* 
Se si verificano problemi con l'insieme di oggetti per cui si sta tentando di eseguire la transazione che impediscono la riuscita dell'operazione, viene visualizzata l'utilità Gestione eventi, in cui è riportato lo stato della transazione. Per risolvere i conflitti ignorabili e ritentare l'operazione, utilizzare la pagina Gestione eventi e la pagina Gestione conflitti.
Argomenti correlati