Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione delle modifiche > Amministrazione della gestione delle modifiche > Amministrazione delle regole di associazione modifiche > Definizione di regole di associazione modifiche
  
Definizione di regole di associazione modifiche
È possibile creare e modificare regole di associazione modifiche dalla tabella Regole di associazione modifiche.
Per accedere a questa tabella, passare alla pagina Utilità in Sito oppure Organizzazioni. Selezionare Regole aziendali. Per ulteriori informazioni, vedere Tabella Regole di associazione modifiche.
* 
È possibile creare regole a livello di organizzazione quando la proprietà wt.associationRules.enableOrganizationRules è impostata su true. Per default, questa proprietà è impostata su false.
Se si definiscono regole a livello di organizzazione, tali regole sono prioritarie rispetto a quelle a livello di sito.
1. Dalla tabella Regole di associazione modifiche, fare clic sull'icona Nuova regola di associazione modifiche .
2. Compilare i campi descritti di seguito in Attributi tipo.
Tipo di associazione
Selezionare una delle opzioni elencate di seguito.
Processo di modifica - Configurare gli oggetti da collegare nell'ambito dello stesso processo di modifica. Indica inoltre i tipi di oggetti applicabili disponibili per l'aggiunta alla tabella Oggetti di processo associati.
Riferimento modifica - Configurare gli oggetti che possono essere collegati come riferimenti, ma che non vengono necessariamente inclusi nello stesso processo di modifica. Indica inoltre i tipi di oggetti applicabili disponibili per l'aggiunta alla tabella Oggetti di riferimento associati.
Piano d'implementazione modifiche - Configurare l'associazione tra una notifica di modifica e i task di modifica.
* 
L'opzione Piano d'implementazione modifiche viene visualizzata solo se la proprietà Release.optIn è impostata su true. Per ulteriori informazioni, vedere Optionally Enabled Features.
* 
La selezione effettuata nel campo Tipo di associazione determina le opzioni disponibili nei campi Tipo di ruolo A e Tipo di ruolo B.
Tipo di ruolo A
Selezionare un tipo di oggetto che rappresenti il Ruolo A nella relazione del link.
L'oggetto Ruolo A è in genere l'oggetto padre. Tuttavia, il Ruolo A o il Ruolo B può essere l'oggetto proprietario o l'oggetto obbligatorio.
Di seguito sono riportate le opzioni disponibili.
Elemento di modifica flessibile
Piano CAPA
Richiesta CAPA
Notifica di modifica
Richiesta di modifica
Utilizzo prodotto
Non conformità
Report di problema
Soluzione temporanea
* 
I tipi visualizzati variano in base alle soluzioni installate nel sito.
Vengono inoltre visualizzati i sottotipi personalizzati creati nel sito.
Tipo di ruolo B
Selezionare un tipo di oggetto che rappresenti il Ruolo B nella relazione del link.
Elemento di modifica flessibile
Piano CAPA
Richiesta CAPA
Notifica di modifica
Richiesta di modifica
Utilizzo prodotto
Non conformità
Report di problema
Soluzione temporanea
* 
I tipi visualizzati variano in base alle soluzioni installate nel sito.
Vengono inoltre visualizzati i sottotipi personalizzati creati nel sito.
3. Compilare i campi descritti di seguito in Attributi istanza.
Le opzioni disponibili per ogni campo variano in base alle selezioni effettuate nei campi Attributi tipo.
Cardinalità
La cardinalità determina il numero di oggetti Ruolo B consentiti rispetto all'oggetto Ruolo A.
Selezionare una delle opzioni elencate di seguito.
molti:molti
1:molti o molti:1
1:molti
molti:1
1:1
Ad esempio, si imposta il Ruolo A come un report di problema e il Ruolo B come una richiesta di modifica.
1:molti - Un report di problema può essere collegato a più richieste di modifica. Ogni richiesta di modifica può essere collegata a un solo report di problema.
1:1 - Ogni report di problema può essere collegato a una sola richiesta di modifica. Ogni richiesta di modifica può essere collegata a un solo report di problema.
molti:1 - Ogni report di problema può essere collegato a una sola richiesta di modifica. Tuttavia, una richiesta di modifica può essere collegata a più report di problema.
1:molti o molti:1 - Il link è limitato a seconda dell'associazione creata per prima. Ad esempio, un report di problema è collegato a una sola richiesta di modifica.
È possibile associare una seconda richiesta di modifica al report di problema. Viene applicata una cardinalità 1:molti. Il report di problema può essere collegato a più richieste di modifica, ma la richiesta di modifica può essere collegata a un solo report di problema.
È possibile associare un secondo report di problema alla richiesta di modifica. Viene applicata una cardinalità molti:1. La richiesta di modifica può essere collegata a più report di problema, ma il report di problema può essere collegato a una sola richiesta di modifica.
Ruolo proprietario
Il ruolo proprietario consente di limitare gli utenti che possono creare, eliminare o modificare le associazioni.
Per creare un link, gli utenti devono disporre di accesso in modifica all'oggetto ruolo proprietario. Inoltre, l'oggetto ruolo non proprietario può essere eliminato solo se l'utente dispone di accesso in modifica all'oggetto ruolo proprietario.
Selezionare una delle opzioni elencate di seguito.
Nessuno
Ruolo A
Ruolo B
Ad esempio, si imposta il Ruolo A come un report di problema e il Ruolo B come una richiesta di modifica. Il ruolo proprietario corrisponde a quanto descritto di seguito.
Ruolo A - Se un utente desidera creare un'associazione tra un report di problema e una richiesta di modifica, deve innanzitutto disporre di accesso in modifica al report di problema. Inoltre, una volta creata l'associazione, la richiesta di modifica può essere eliminata solo dagli utenti che dispongono di accesso in modifica al report di problema.
Ruolo B - Se un utente desidera creare un'associazione tra un report di problema e una richiesta di modifica, deve innanzitutto disporre di accesso in modifica alla richiesta di modifica. Inoltre, una volta creata l'associazione, il report di problema può essere eliminato solo dagli utenti che dispongono di accesso in modifica alla richiesta di modifica.
Ruolo obbligatorio
Il ruolo obbligatorio identifica le associazioni tra oggetti obbligatori. Se l'utente tenta di creare un oggetto senza aggiungere il ruolo obbligatorio, viene visualizzato un messaggio di errore.
Selezionare una delle opzioni elencate di seguito.
Nessuno
Ruolo A
Ruolo B
Ad esempio, si imposta il Ruolo A come un report di problema e il Ruolo B come una richiesta di modifica. Il ruolo obbligatorio corrisponde a quanto descritto di seguito.
Ruolo A - Quando un utente crea una nuova richiesta di modifica, deve aggiungere un report di problema come oggetto associato. In caso contrario, viene visualizzato un messaggio di errore.
Ruolo B - Quando un utente crea un nuovo report di problema, deve aggiungere una richiesta di modifica come oggetto associato. In caso contrario, viene visualizzato un messaggio di errore.
4. Fare clic su OK.
È possibile modificare o eliminare regole dalla tabella Regole di associazione modifiche.