Definizione delle variabili di workflow
Fare clic su Crea per creare una variabile di workflow.
Per aggiornare una variabile, evidenziarla e fare clic su Aggiorna.
* 
Quando si aggiorna la variabile self, è possibile modificare solo i permessi. La variabile self fa sempre riferimento al modello di workflow corrente.
La variabile primaryBusinessObject fa sempre riferimento al business object associato. Se non è associato alcun oggetto, la variabile è nulla.
1. Dichiarare la variabile da utilizzare.
Nome
Specificare un nome per la variabile. Se si dichiara una classe Java, il nome deve essere un nome di variabile Java corretto.
Definisci nome visualizzato
Fare clic su Definisci nome visualizzato per specificare un nome descrittivo. È possibile specificare un singolo nome visualizzato nel campo Default oppure immettere valori localizzati aggiuntivi.
* 
Alcuni nomi visualizzati nella pagina delle informazioni del task Create Training and Set Deadline non sono localizzati. È possibile utilizzare il campo Definisci nome visualizzato per localizzare i nomi.
Nome tipo
Il menu a discesa include diverse classi di uso frequente. Se la classe desiderata non è inclusa nell'elenco, è possibile selezionare una delle opzioni descritte di seguito.
Classi Windchill
Viene visualizzato il menu a discesa Nome di classe Windchill.
Altra classe
Immettere un nome di classe. Deve essere una classe modificabile o persistente.
2. Se si dichiarano variabili per un nodo o un processo figlio, vengono visualizzati anche i campi riportati di seguito.
Inizializza da
Consente di inizializzare il valore di una variabile in base a una variabile del modello padre all'avvio del nodo.
* 
Ciò determina l'impostazione automatica del campo Nome tipo.
Copia in
Consente di copiare il valore di una variabile in una variabile del modello padre al completamento del nodo.
3. Il valore Valore di default viene visualizzato se si definisce una variabile con una delle classi riportate di seguito.
int
float
boolean
char
java.lang.String
java.util.Date (il formato per la classe java.util.Date è il formato di data standard di Windchill)
java.net.URL
* 
Non è possibile specificare un valore di default per una variabile inizializzata in base a una variabile del modello di workflow padre, poiché tale valore verrebbe sovrascritto durante l'esecuzione.
4. Selezionare le seguenti opzioni:
Opzioni delle variabili
Descrizione
Visibile
Determina se la variabile è visibile o meno agli utenti.
Obbligatorio
Determina se è necessario assegnare un valore alla variabile o se il relativo valore può essere nullo. Affinché l'istanza del modello di workflow venga avviata o completata, tutte le variabili obbligatorie devono avere un valore.
Sola lettura
Determina se la variabile è di sola lettura o può essere modificata.
Le variabili di URL di sola lettura vengono visualizzate come collegamenti ipertestuali.
Reimpostabile
Reimposta la variabile sul valore di default a ogni avvio del processo di workflow o del nodo. Questa opzione ha effetto anche su un nodo avviato a causa di un loop del processo di workflow.
È ad esempio consigliabile lasciare deselezionata la casella di controllo Reimpostabile se si definisce una variabile che conta il numero di esecuzioni di un loop in un processo di workflow. Se si seleziona Reimpostabile, durante ciascun loop viene reimpostato il valore di default della variabile. Se invece si deseleziona la casella di controllo Reimpostabile, è possibile incrementare il valore della variabile durante ciascun loop.
5. È possibile impostare restrizioni per qualsiasi business object con controllo d'accesso a cui fa riferimento una variabile di un modello di workflow.
I permessi rimangono applicati per tutta la durata del nodo di attività di workflow o del processo di workflow, a seconda che siano stati impostati per una variabile a livello di attività o di modello.
Selezionare Controllo completo (tutti) per consentire un controllo completo oppure un qualsiasi altro permesso per consentire un controllo limitato. Per le definizioni delle opzioni per i permessi di default, vedere Permessi di accesso.
È stato utile?