Avvio di un processo di workflow
I modelli di workflow vengono in genere avviati nell'ambito di un modello di ciclo di vita. È tuttavia possibile avviare manualmente un workflow mediante l'azione Avvia processo di workflow disponibile nella tabella Modelli relativa al workflow.
Quando si avvia il modello di workflow, ne viene creata un'istanza (denominata "processo di workflow") e il modello di workflow viene interpretato per effettuare le operazioni descritte di seguito.
Inviare i task ai membri del team del workflow designati.
Richiamare determinate applicazioni.
Avviare i sottoprocessi.
Interagire con altri sistemi, ad esempio i servizi di elenco utenti e i server e-mail.
È quindi possibile associare il processo di workflow a un business object, ad esempio una parte o un documento, e adattare il processo di workflow in base alle esigenze. In generale, questo processo è molto utile nel test. La maggior parte dei processi di workflow è associata a un oggetto tramite il modello di ciclo di vita.
Nella tabella riportata di seguito sono elencati e descritti i campi presenti nella pagina Avvia processo.
1. Nella tabella Modelli relativa al workflow selezionare Avvia processo di workflow dal menu di scelta rapida delle azioni.
2. Nella finestra Avvia processo completare i campi riportati di seguito.
Nome processo
Un'istanza di un modello di workflow è denominata "processo di workflow". Utilizzare questo campo per specificare un nome per il processo che viene avviato.
È l'unico campo obbligatorio.
Modello team
I ruoli del processo possono essere mappati a utenti, gruppi, attori o ruoli. La mappatura è spesso molto utile in quanto riduce il numero di definizioni di processo necessarie. Le mappature tra i ruoli vengono risolte durante l'esecuzione in base ai ruoli del workflow e ai ruoli associati al team selezionato.
Immettere il nome del team e utilizzare il menu a discesa per visualizzare un elenco di suggerimenti.
Fare clic su Trova per visualizzare tutti i team disponibili e selezionare un team dalla finestra Seleziona modello di team.
* 
Le variabili del processo visualizzano i valori delle variabili specifiche per il Modello team scelto. È possibile modificare le variabili e i relativi valori di default nella sezione Variabili processo. Le variabili del processo possono essere definite come di sola lettura o come valore modificabile.
Differimento avvio
Selezionare Differimento avvio per posticipare l'avvio del processo. L'avvio del processo di workflow viene posticipato rispetto al momento in cui si fa clic su Avvia processo.
È necessario specificare di quanto tempo deve essere differito l'avvio del processo.
Si può ad esempio immettere 24 e selezionare ore. Se quindi si fa clic sul pulsante Avvia processo a mezzogiorno di un lunedì, il processo di workflow inizia a mezzogiorno di martedì, il giorno successivo.
3. Utilizzare i campi Business object principale per associare un business object al processo.
L'associazione di un oggetto fornisce un argomento ai partecipanti. Ad esempio, se è opportuno che i partecipanti esaminino un documento del progetto in uno o più punti della fase di progettazione, è possibile associare tale documento al modello di workflow appropriato in modo da fornire l'argomento per i task di processo.
Business object principale
Un modo per individuare un business object principale dal menu a discesa è digitare manualmente il tipo di prodotto gestito del ciclo di vita obbligatorio in Elenco aperti di recente.
Gli oggetti vengono aggiunti all'elenco dopo avere fatto clic su Avvia processo.
In alternativa, è possibile copiare l'oggetto gestito del ciclo di vita e fare clic su Incolla per inserire il business object principale.
Tipo
Selezionare un tipo di oggetto dall'elenco a discesa.
Nome
Immettere il numero dell'oggetto oppure utilizzare un carattere jolly (*) per visualizzare un elenco di corrispondenze parziali. Fare clic su Recupera. Viene visualizzata la finestra Trova oggetto di destinazione con più campi di attributo.
* 
Se non esistono corrispondenze, viene visualizzato un messaggio di avvertenza.
Numero
Immettere il numero dell'oggetto oppure utilizzare un carattere jolly (*) per visualizzare un elenco di corrispondenze parziali. Fare clic su Recupera.
Viene visualizzata la finestra Trova oggetto di destinazione con più campi di attributo.
* 
Se non esistono corrispondenze, viene visualizzato un messaggio di avvertenza.
Versione
Se si desidera cercare una versione specifica del business object di destinazione, è possibile specificare la versione richiesta oppure fare clic sulla casella Usa più recente per richiedere la versione più recente.
* 
Se l'operazione Recupera richiede troppo tempo, fare clic su Arresta per interrompere la ricerca.
4. Completare i campi descritti di seguito.
Scadenza
Per specificare la data e l'ora entro cui il processo di workflow deve essere completato, selezionare Scadenza. Utilizzare il selettore di data per inserire la data (AAAA/MM/GG) e l'ora (H/M/S) in formato GMT.
Tempo per il completamento
Per specificare la quantità di tempo disponibile per il completamento del processo di workflow dal momento dell'avvio, selezionare Tempo per il completamento.
È necessario specificare quanto tempo è disponibile per il workflow.
Si può ad esempio immettere 48 e selezionare ore. Se quindi si fa clic sul pulsante Avvia processo a mezzogiorno di un lunedì, il workflow dovrà essere completato il mercoledì successivo a mezzogiorno.
* 
Il tempo disponibile inizia a decorrere dall'avvio effettivo del processo di workflow e non necessariamente dal momento in cui si fa clic su Avvia processo. Se si è definito un differimento per l'avvio, il tempo disponibile inizia pertanto a decorrere solo dopo la fine del periodo di differimento.
Priorità
Scegliere un'impostazione di priorità per il processo di workflow.
Descrizione
Questo campo visualizza la descrizione fornita nella definizione del modello di workflow. È possibile aggiornare questa descrizione in modo da fornire informazioni specifiche sull'istanza del processo di workflow.
5. Fare clic su Avvia processo o Annulla.
È stato utile?