Nodi connettore
L'Editor modelli di workflow fornisce nodi connettore che è possibile utilizzare in un modello di workflow per definire la sequenza di workflow.
I nodi di connettore consentono di controllare l'esecuzione dei nodi di attività attraverso la determinazione di requisiti preimpostati per l'attivazione del nodo successivo. Ad esempio, affinché l'esecuzione del modello di workflow superi un connettore AND è necessario che tutte le attività che conducono al connettore siano state completate.
È possibile attivare l'instradamento condizionale per uno qualsiasi dei connettori. Per ulteriori informazioni sull'instradamento condizionale nonché sulla definizione e l'attivazione automatica di eventi ed espressioni, vedere Eventi di instradamento.
* 
Se un link che conduce a un nodo connettore è un loop link, il contatore interno del connettore viene reimpostato, impedendo in alcuni casi il completamento di un nodo connettore AND, Fine, Condizionale o Soglia.
Connettore Inizio
Il nodo connettore Inizio rappresenta il punto iniziale di un modello di workflow. In ogni modello è presente un solo connettore Inizio.
All'apertura dell'editor modelli di workflow, viene visualizzato automaticamente il connettore Inizio, che non può essere rimosso né duplicato.
Connettore AND
Il nodo connettore AND non viene attivato fino a quando non sono stati attivati tutti i link precedenti, ovvero attende il completamento di tutti i nodi di attività precedenti prima di consentire il proseguimento della sequenza.
Il connettore AND è essenzialmente un nodo connettore soglia con soglia uguale al numero delle attività precedenti.
È possibile sostituire un connettore AND con un connettore OR, un connettore Soglia o un router Condizionale.
* 
Il terminatore Fine è un connettore AND implicito e non viene attivato fino a quando non sono stati completati tutti i predecessori. L'utente può così avere la falsa impressione che il processo di workflow sia sospeso. Per risolvere questo problema, utilizzare l'utilità Amministrazione processi di workflow.
Connettore OR
Il nodo connettore OR viene attivato se è stato attivato uno qualsiasi dei link precedenti.
Il connettore OR è essenzialmente un nodo connettore soglia con soglia uguale a 1.
Quando il connettore OR viene attivato, le rimanenti attività precedenti (a questo punto irrilevanti) possono essere ancora in esecuzione. Per terminare queste attività quando viene attivato il connettore OR, selezionare la casella di controllo Termina le attività ancora in esecuzione dopo l'attivazione.
È possibile sostituire un connettore OR con un connettore AND, un connettore Soglia o un router Condizionale.
Connettore Soglia
Il nodo connettore Soglia viene attivato se è stato attivato un numero di link precedenti definito dall'utente.
Per impostare il numero di nodi di attività precedenti da completare, immettere un valore nel campo Soglia di attivazione della finestra Proprietà soglia.
Per definire una soglia dinamica, in cui la soglia di attivazione è impostata su 0 in fase di esecuzione e viene reimpostata sul numero di attività precedenti avviate, selezionare Aggiungi dall'elenco Azione in Soglia nella precedente finestra Proprietà link.
Quando viene completato il numero di attività specificato, alcune attività precedenti (a questo punto irrilevanti) possono essere ancora in esecuzione. Per terminare queste attività quando viene attivato il connettore Soglia, selezionare la casella di controllo Termina le attività ancora in esecuzione dopo l'attivazione.
È possibile sostituire un connettore Soglia con un connettore AND, un connettore OR o un router Condizionale.
Router condizionale
Il nodo router Condizionale attiva gli eventi definiti dall'utente in base a un'espressione di attivazione automatica di eventi.
È possibile sostituire un router Condizionale con un connettore AND, OR o Soglia.
È stato utile?