Gestione effettività del servizio
È possibile gestire l'effettività del servizio per i componenti in una struttura creando oggetti di effettività del servizio e associandoli a un elemento. Gli oggetti di effettività del servizio possono inoltre essere creati, modificati, eliminati per più elementi in una struttura informativa o una struttura pubblicazione. Per ulteriori informazioni sull'effettività del servizio per più elementi in una struttura vedere Aggiunta dell'effettività del servizio a più elementi, Modifica dell'effettività del servizio di più elementi e Eliminazione dell'effettività del servizio di più elementi.
Gli oggetti di effettività del servizio possono essere creati come tipi soft per consentire l'aggiunta di attributi personalizzati. Per default, è possibile applicare i criteri indicati di seguito:
Numero di serie
Data
Numero di serie e data
Per informazioni sulla registrazione di attributi personalizzati per gli oggetti di effettività del servizio, fare riferimento a Personalizzazione effettività del servizio.
È possibile filtrare una struttura in base ai valori di effettività del servizio dei relativi componenti. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Applicazione di filtri all'effettività del servizio.
Utilizzare l'opzione di menu Gestisci applicabilità per creare, modificare ed eliminare gli oggetti di effettività del servizio e associarli a un oggetto in una struttura:
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento nel browser struttura della relativa pagina delle informazioni e scegliere l'opzione di menu Gestisci applicabilità.
Questa opzione è disponibile quando la selezione è un singolo oggetto che rappresenta una parte configurabile o un elemento figlio.
2. Viene visualizzata la finestra Gestisci applicabilità, in cui sono disponibili due riquadri:
Espressioni - Visualizza Espressioni elemento assegnate (opzioni per l'utilizzo generale dell'elemento) ed Espressioni utilizzo assegnate (opzioni per l'elemento in questo contesto)
Effettività servizio - Consente di visualizzare un elenco di oggetti di effettività del servizio associati all'elemento o all'utilizzo.
3. Per configurare le opzioni dell'elemento, fare clic sull'icona di modifica accanto alla tabella Espressioni elemento assegnate o Espressioni utilizzo assegnate nel campo Espressioni. Viene visualizzata una finestra di selezione delle opzioni, in cui è possibile assegnare le scelte all'oggetto desiderato.
Per informazioni sulle opzioni e le scelte, fare riferimento a Opzioni e scelte.
Per la procedura di assegnazione delle opzioni a un contesto, fare riferimento a Creazione di opzioni.
4. Per gestire gli oggetti di effettività del servizio dell'elemento, fare clic su uno dei pulsanti nel campo Effettività servizio.
Aggiungi e Modifica - Consentono di visualizzare la finestra di dialogo Effettività servizio, in cui è possibile creare un nuovo oggetto di effettività del servizio o modificarne uno esistente
Rimuovi - Consente di eliminare una definizione esistente
Selezionare o immettere le informazioni necessarie nei campi della finestra.
L'effettività del servizio definita viene riepilogata nel campo Riepilogo.
Fare clic su OK per aggiungere un nuovo oggetto di effettività del servizio o per salvare le modifiche a un oggetto esistente e chiudere la finestra.
Fare clic su Applica per aggiungere un nuovo oggetto e rimanere nella finestra Effettività servizio.
Per informazioni sui valori di effettività del servizio disponibili in un'installazione di default, fare riferimento a Gestisci applicabilità.
5. La definizione di effettività del servizio è elencata nel campo Effettività servizio della finestra Gestisci applicabilità.
6. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra Gestisci applicabilità.
* 
Quando si aggiunge o si modifica l'effettività del servizio, l'intervallo dei numeri di serie non può contenere caratteri alfanumerici o speciali.
È stato utile?