Gestione degli attributi di testo tradotto
Un attributo di testo tradotto è un attributo di sola lettura che consente di visualizzare il testo tradotto di un attributo di testo di origine associato. La lingua del testo tradotto dipende dall'impostazione di configurazione della lingua dell'utente. Per visualizzare valori tradotti, l'attributo di testo di origine deve disporre di un attributo di testo tradotto associato. I valori tradotti per l'attributo di testo di origine vengono memorizzati in un dizionario di traduzione. Il dizionario di traduzione contiene voci per ciascuna lingua di destinazione. Per ulteriori informazioni sull'impostazione di configurazione della lingua dell'utente, vedere
Configurazione della lingua dell'utente.
Ogni valore di testo master può avere una voce del dizionario per ciascuna lingua di destinazione. Una voce del dizionario di traduzione contiene le informazioni descritte di seguito.
• Testo master: il valore dell'attributo di origine da tradurre.
• Lingua di origine: la lingua di creazione del testo master.
• Lingua di destinazione: la lingua nella quale viene tradotto il testo master.
• Testo tradotto: la traduzione del testo master nella lingua di destinazione.
Un dizionario di traduzione viene creato durante la creazione o la modifica di un attributo di testo tradotto. Se il valore immesso nella proprietà Dizionario traduzione non corrisponde al nome di un dizionario di traduzione esistente, viene creato un nuovo dizionario. È possibile che più attributi facciano riferimento allo stesso dizionario di traduzione. Durante la creazione o la modifica di un attributo di testo tradotto, è possibile eseguire una delle azioni descritte di seguito.
• Utilizzare un dizionario di traduzione esistente immettendone il nome esatto nella proprietà Dizionario traduzione.
• Creare un nuovo dizionario di traduzione specificando un nuovo nome di dizionario di traduzione. Se il valore immesso per la proprietà Dizionario traduzione non corrisponde a un dizionario di traduzione esistente, viene creato automaticamente un nuovo dizionario di traduzione.
La proprietà Dizionario traduzione è obbligatoria.
|
PTC consiglia di stabilire una convenzione di denominazione da utilizzare per la denominazione dei dizionari di traduzione, in modo da rendere più agevole il riutilizzo dei dizionari di traduzione ed evitare la creazione di dizionari di traduzione non corretti. Una volta creati, i dizionari di traduzione non possono essere eliminati, anche se inutilizzati.
|
Ad esempio, se un sito utilizza la stessa convenzione di denominazione per le parti e per gli elenchi parti, è possibile che gli attributi di testo tradotto associati all'attributo Nome per le parti e gli elenchi parti puntino allo stesso dizionario di traduzione per le relative traduzioni.
I valori di testo tradotto in un dizionario di traduzione vengono completati quando i dati tradotti associati vengono comunemente forniti da un traduttore o da un sistema esterno.
Se si utilizza
Windchill Service Information Manager, Gestione traduzioni fornisce una efficace funzionalità dove i valori di testo tradotto in un dizionario di traduzione vengono completati quando i documenti XLIFF tradotti associati vengono importati dal traduttore o quando un documento XLIFF tradotto passa da uno stato del ciclo di vita di non preparazione a
Stato preparazione. Per ulteriori informazioni, vedere
Documenti XLIFF per la traduzione. Quando il testo tradotto è disponibile da un sistema esterno, può essere caricato nel dizionario di traduzione. Per ulteriori informazioni, vedere
Caricamento di voci del dizionario di traduzione da XML.
Il dizionario di traduzione specificato per un attributo di testo tradotto viene visualizzato nella proprietà Dizionario traduzione della pagina delle informazioni per l'attributo. La proprietà Dizionario traduzione può essere modificata solo nel tipo in cui è stato definito l'attributo di testo tradotto; non può essere modificata nei sottotipi, dove l'attributo di testo tradotto viene ereditato.
Una volta aggiunto ai layout attributi e alle viste tabella, l'attributo di testo tradotto visualizza il valore di testo tradotto dal dizionario di traduzione corrispondente all'impostazione di configurazione della lingua dell'utente. Se l'impostazione di configurazione della lingua dell'utente cambia, l'attributo di testo tradotto visualizza il valore tradotto appropriato per la nuova impostazione della lingua. In caso di mancata corrispondenza con la configurazione della lingua dell'utente, viene visualizzato il testo master dell'attributo. Per ulteriori informazioni, vedere
Aggiunta di attributi di testo tradotto ai layout attributi e
Aggiunta di attributi di testo tradotto alle viste tabella.
Poiché gli attributi di testo tradotto sono attributi di sola lettura, non supportano valori di default o vincoli.