Aggiunta di tabelle e join in un modello di report
Tabelle e join possono essere aggiunti a un'interrogazione in vari modi.
Le tabelle possono essere aggiunte individualmente. Vedere la sezione Aggiunta di una singola tabella.
Tra due tabelle possono essere tracciati join. Vedere la sezione Creazione di un join fra tabelle.
Da una tabella è possibile aggiungere contemporaneamente una nuova tabella e il join tra le tabelle. Vedere la sezione Aggiunta simultanea di una tabella e un join.
Completare un'interrogazione vuota con un modello di join. Vedere la sezione Inserisci modello di join.
Una volta aggiunte, le tabelle possono essere spostate nella visualizzazione tramite trascinamento per agevolare la visualizzazione. La nuova posizione della tabella viene salvata con il modello di report.
Aggiunta di una singola tabella
È possibile aggiungere singole tabelle facendo clic su Aggiungi . Viene visualizzata la finestra Seleziona tipi da aggiungere. Dalla finestra Seleziona tipi da aggiungere è possibile visualizzare i tipi o i modelli di report disponibili.
Mostra tipi - Selezionare questo pulsante di opzione per visualizzare l'elenco di tipi e sottotipi disponibili. È possibile filtrare ulteriormente l'elenco selezionando la casella di controllo Mostra tipi in uso per visualizzare esclusivamente i tipi con dati nel database. Selezionare la casella di controllo Mostra nomi tipi interni per determinare il nome del tipo interno o il nome della classe del tipo da visualizzare tra parentesi dopo il nome visualizzato del tipo per tutti i tipi. Se più tipi presentano lo stesso nome visualizzato, i nomi di tipi interni per questi tipi vengono sempre visualizzati tra parentesi dopo i nomi visualizzati.
Mostra modelli di report - Selezionare questo pulsante di opzione per visualizzare l'elenco dei modelli di report disponibili.
Immettere testo nel campo Filtra elenco per trovare tipi o modelli di report specifici. Se si seleziona Mostra nomi tipi interni, vengono sottoposti a ricerca anche i nomi di tipi interni.
Passare con il puntatore su un'icona delle informazioni accanto a un tipo o un modello di report per visualizzarne una descrizione. Fare clic su un'icona della Guida accanto a un tipo per visualizzare la relativa documentazione aggiuntiva, ad esempio articoli di Javadoc o della Knowledge Base.
* 
Il contenuto visualizzato per le descrizioni o la documentazione aggiuntiva deriva da documentazione originale localizzata corrispondente alle impostazioni locali del browser dell'utente, nonché da documentazione originale non localizzata, ad esempio JavaDoc di PTC. È possibile utilizzare la proprietà com.ptc.windchill.enterprise.queryBuilder.documentationDefaultLocale per eliminare o controllare questo comportamento specificando un valore per le impostazioni locali che il sistema applica automaticamente a tutta la documentazione originale non localizzata. La documentazione originale non localizzata viene considerata come se fosse localizzata in base alle impostazioni locali specificate nella proprietà.
Se le impostazioni locali del browser dell'utente corrispondono a quelle specificate per la proprietà, viene visualizzato il contenuto della documentazione originale esplicitamente localizzato per tali impostazioni, nonché il contenuto della documentazione originale non localizzata.
Se le impostazioni locali del browser dell'utente non corrispondono a quelle specificate per la proprietà, viene visualizzato solo il contenuto della documentazione originale esplicitamente localizzato per tali impostazioni.
Se questa proprietà non viene impostata, viene visualizzato il contenuto di qualsiasi documentazione originale non localizzata, indipendentemente dalle impostazioni locali del browser dell'utente.
Ad esempio, se le impostazioni locali specificate per la proprietà sono fr e le impostazioni locali del browser dell'utente sono impostate su Francese, viene visualizzato il contenuto da tutta la documentazione originale non localizzata, nonché a qualsiasi documentazione originale localizzata in francese. Se si modificano le impostazioni locali del browser dell'utente in Tedesco, viene visualizzato solo il contenuto dalla documentazione originale che è localizzata in tedesco. Per ulteriori informazioni, vedere properties.html.
Selezionare il tipo o il modello di report desiderato e fare clic su OK.
Una volta aggiunta una tabella, è possibile modificare l'alias visualizzato al suo interno selezionando Modifica alias dal menu di scelta rapida delle azioni della tabella e immettendo un nuovo alias.
Creazione di un join fra tabelle
Ogni tabella dispone di un'area connettore nell'angolo inferiore destro. Creare un join fra due tabelle facendo clic e trascinando una riga tra le due aree connettore. Viene visualizzata la finestra Crea join con i join disponibili tra le due tabelle.
Nella finestra Crea join fare clic sulla casella di controllo Mostra join in uso per filtrare l'elenco e visualizzare solo i join attivi in uso. Immettere il testo nel campo Filtra elenco per filtrare ulteriormente l'elenco. In caso di un outer join, selezionare dall'elenco a discesa Outer join la tabella a fronte dell'outer join. Ciò significa che le righe o le istanze della tabella selezionata devono essere incluse anche quando le condizioni di join fra le due tabelle non sono soddisfatte. Sostanzialmente, la selezione di un valore per Outer join consente voci null per la tabella non selezionata in fase di join rispetto alla tabella selezionata. In caso di un join esterno, la freccia di link è verde invece che blu.
Alcuni join sono join di link, un'associazione esplicitamente modellata fra due tipi. Entrambi i tipi possono svolgere il ruolo A o B nell'associazione, in base a quanto specificato nel modello di dati. Alcuni join di link possono essere rivolti in entrambe le direzioni, ovvero, qualsiasi tipo può essere di ruolo A o B. Quando questi join vengono selezionati nelle finestre Crea join o Modifica join, nella parte inferiore della finestra vengono visualizzate le designazioni Ruolo A e Ruolo B.
Fare clic sulla freccia tra i ruoli per scambiare il tipo tra Ruolo A e Ruolo B.
Selezionare il join desiderato e fare clic su OK.
Una volta aggiunto un join, è possibile selezionare Modifica join dal relativo menu di scelta rapida delle azioni. Il nuovo join può essere modificato scegliendone un altro oppure cambiando la selezione Outer join per il join.
* 
La visualizzazione della casella di controllo Mostra join in uso nella finestra popup Aggiungi tabella e join varia a seconda dell'impostazione della proprietà com.ptc.windchill.enterprise.queryBuilder.showjoinsinuse. Se il valore della proprietà non è definito o impostato su true, la casella di controllo Mostra join in uso viene visualizzata nella finestra popup Aggiungi tabella e join. Se il valore della proprietà è impostato su false, la casella di controllo non viene visualizzata. Per i report di dati di grandi dimensioni si consiglia di assegnare il valore false a questa proprietà. La proprietà deve essere aggiornata nel file wt.properties.
Aggiunta simultanea di una tabella e un join
Fare clic con il pulsante destro del mouse su una tabella esistente e scegliere Aggiungi tabella e join per aggiungere una nuova tabella e il join tra le due in un'unica azione. Viene visualizzata la finestra Aggiungi tabella e join. Poiché la tabella a un lato della relazione di join aggiunta è già nota, vengono visualizzati solo le tabelle che possono essere sottoposte a join alla tabella corrente e i relativi join applicabili. La selezione di una tabella si riflette automaticamente sul join appropriato tra la tabella selezionata e la tabella da cui è stata avviata l'azione Aggiungi tabella e join. In modo analogo, la selezione di un join si riflette automaticamente sulla tabella appropriata.
In caso di un outer join, scegliere dall'elenco a discesa Outer join se l'outer join è a fronte della tabella aggiunta o della tabella da cui è stata avviata l'azione Aggiungi tabella e join.
In caso di un join di link con ruoli A e B interscambiabili, accertarsi che siano impostati in modo appropriato. Fare clic sulla freccia tra i ruoli per scambiare il tipo tra Ruolo A e Ruolo B.
Selezionare la tabella e il join desiderati e fare clic su OK.
Una volta aggiunti, l'alias della tabella e il join possono essere modificati come descritto in precedenza.
Inserisci modello di join
Se non sono presenti tabelle, è possibile fare clic su Inserisci modello di join per scegliere i modelli di join disponibili. Nella finestra Seleziona modello di join vengono visualizzati tutti i modelli di join disponibili e le relative descrizioni. Selezionare il modello di join desiderato e fare clic su OK.
Il vantaggio di utilizzare l'azione Inserisci modello di join consiste nel fatto che le relazioni di tabelle e join sono state già definite. Non è necessario aggiungere manualmente singoli join e tabelle quando si definisce una nuova interrogazione. In fase di utilizzo di un modello di join, è possibile aggiungere gli elementi di report desiderati per l'interrogazione dalla scheda Seleziona o vincola. Se l'interrogazione è stata completamente definita, è possibile fare in modo che Query Builder rimuova automaticamente qualsiasi tabella e join non in uso.
Per ulteriori informazioni, vedere Modelli di join.
È stato utile?