Instradamento di un oggetto
È possibile utilizzare diversi metodi per avviare il processo di instradamento di un oggetto.
Nella tabella Contenuto cartella selezionare un oggetto, quindi scegliere Azioni > Instrada. In alternativa, scegliere Instrada dal menu di scelta rapida delle azioni di un oggetto.
Passare alla pagina delle informazioni di un oggetto e selezionare Azioni > Instrada.
Fare clic sull'icona Instrada nella barra degli strumenti della tabella Package.
* 
Per instradare un oggetto, è necessario disporre del relativo permesso di modifica.
1. Al passo Seleziona processo d'instradamento selezionare una delle opzioni del processo di instradamento elencate di seguito (tali opzioni variano in base al tipo di oggetto instradato).
Instradamento all'approvazione
Consente di assegnare ai membri del team i task di esame e approvazione dell'oggetto instradato. Una volta ottenuta l'approvazione di tutti gli approvatori, lo stato del ciclo di vita dell'oggetto viene impostato su Approvato.
Instradamento alla notifica
Invia una notifica e-mail a un gruppo di membri del team per informarli della presenza dell'oggetto instradato nel progetto o nel programma. Una volta inviata la notifica, lo stato del ciclo di vita dell'oggetto viene impostato su Completato.
Instradamento al rilascio
Consente di assegnare ai membri del team un task di approvazione dell'oggetto instradato in modo che sia possibile rilasciarlo. Una volta ottenuta l'approvazione di tutti gli approvatori, in Windchill lo stato del ciclo di vita dell'oggetto viene impostato automaticamente su Rilasciato.
Instradamento all'esame
Consente di assegnare ai membri del team un task di esame dell'oggetto instradato in modo che sia possibile raccogliere i relativi input per il completamento dell'attività. Una volta completati i task di esame da parte di tutti gli esaminatori necessari, lo stato del ciclo di vita dell'oggetto viene impostato su Completato.
Instradamento all'approvazione in due livelli
Consente di assegnare a due gruppi di membri del team un task di approvazione dell'oggetto instradato in instradamenti all'approvazione successivi. Una volta ottenuta l'approvazione di tutti gli approvatori di primo livello, lo stato del ciclo di vita dell'oggetto viene impostato su In esame e viene avviato il secondo instradamento all'approvazione. Una volta ottenuta l'approvazione di tutti gli approvatori di secondo livello, lo stato del ciclo di vita dell'oggetto viene impostato su Approvato.
Instradamento all'approvazione package
Assegna un task ai membri del team del package per l'esame e l'approvazione di un package instradato. Una volta ottenuta l'approvazione di tutti gli approvatori, lo stato del ciclo di vita dell'oggetto viene impostato su Approvato.
Instradamento contenuto package
Assegna un task ai contributori per l'aggiunta di contenuto al package instradato. Quando tutti i contributori hanno aggiunto il proprio contenuto e completato il task, lo stato del ciclo di vita del package viene impostato su Completato.
Instradamento consegna package
Consente di assegnare membri con il ruolo di gestione package a un task per la consegna del package instradato. Quando uno dei responsabili ha completato il task, la consegna viene contrassegnata rispettivamente come Accettato o Rifiutato.
2. Al passo Definisci lista di distribuzione i ruoli visualizzati si basano sull'opzione del processo di instradamento selezionata al passo precedente. È possibile selezionare una delle opzioni di ruolo elencate di seguito per ciascun membro o gruppo elencato. In alternativa, è possibile utilizzare la casella di controllo Seleziona tutto per selezionare tutti i partecipanti per un ruolo.
Autore
Responsabile della modifica e della gestione dell'oggetto instradato. Questo ruolo è facoltativo.
Assegnatario
Utente che riceve una notifica e-mail relativa all'oggetto instradato.
Approvatore
È necessario che l'utente a cui è assegnato questo ruolo approvi o rifiuti l'oggetto oppure ne richieda l'elaborazione aggiuntiva affinché il processo di instradamento possa proseguire.
Esaminatore
Se è selezionata l'opzione Instradamento all'esame, l'Esaminatore deve completare un task di esame affinché il processo di instradamento continui. Questo ruolo è facoltativo per altri tipi di instradamenti.
Negli instradamenti che includono un ruolo di Approvatore, una volta che l'oggetto instradato è stato approvato, tutti i task di esame incompiuti diventano obsoleti. Se si utilizza l'opzione Instradamento all'esame, è necessario che un unico esaminatore completi il task affinché tutti gli esami possano essere considerati completati.
Osservatore
Visualizza l'oggetto ed eventualmente può inviare commenti. Tuttavia, il processo di instradamento può continuare indipendentemente dal completamento del task di instradamento. Questo ruolo è facoltativo.
Approvatore package
È necessario che l'utente a cui è assegnato questo ruolo approvi o richieda l'elaborazione aggiuntiva del package affinché il processo di instradamento possa proseguire.
Contributore package
L'utente a cui è assegnato questo ruolo aggiunge al package contenuto applicabile e completa il task.
Revisore package
L'utente a cui è assegnato questo ruolo può esaminare il package e inviare commenti. Il completamento del relativo task di esame, tuttavia, non è necessario affinché il processo di instradamento possa proseguire. Questo ruolo è facoltativo.
Gestione package
L'utente a cui è assegnato questo ruolo consegna il package e completa il task.
3. Al passo Specifica istruzioni immettere le note o le istruzioni speciali nei campi forniti.
4. Al passo Specifica data di scadenza fare clic sul calendario per selezionare una data di scadenza .
In alternativa, è possibile immettere una durata per ciascuna attività di instradamento applicabile. Non tutte le attività di instradamento includono una data di scadenza o una durata.
Selezionare anche Notifica all'assegnatario per fare in modo che ai partecipanti del processo di instradamento che devono completare i task venga inviata un'e-mail di promemoria.
Selezionare Notifica all'utente che ha avviato l'instradamento per ricevere un'e-mail di promemoria se i task del processo di instradamento non sono stati completati.
Le notifiche sono inviate il numero specificato di giorni prima della data di scadenza.
5. Al passo Partecipanti esterni è possibile scegliere di inviare una notifica ad altri partecipanti non inclusi al passo Definisci lista di distribuzione.
a. Immettere un indirizzo e-mail nella riga della tabella.
Fare clic sull'icona di aggiunta di una riga o sull'icona di aggiunta di cinque righe per includere altri partecipanti.
Selezionare una riga e fare clic sull'icona di rimozione riga per rimuovere i partecipanti.
b. Selezionare la casella di controllo Includi documento per includere un link alla pagina delle informazioni di Windchill.
6. Fare clic su Fine.
* 
In base alle regole del processo di workflow impostate nel sito, è possibile visualizzare un ulteriore passo che richiede una firma elettronica.
Il processo di instradamento viene avviato e le notifiche e-mail vengono inviate ai partecipanti. Tutti i task vengono visualizzati nella tabella Task e (se applicabile) le notifiche e i task vengono creati man mano che l'oggetto avanza nell'instradamento.
Una volta completato il processo di instradamento, l'oggetto può essere nuovamente instradato.
* 
Se i processi di instradamento per il sito sono stati personalizzati, è possibile che le notifiche e-mail non vengano inviate, a seconda della definizione del processo.

È stato utile?